Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto schema elettrico per luci camera

Messaggi consigliati

Inserito:

Scrivo qui sperando sia la sezione giusta.

Ho la camera da letto di dimensioni 5x5 m con un unico punto luce disposto in un angolo a circa 2 m di altezza(non proprio ottimale),oltre a  quello vorrei mettere 2 abat jour nei comodini.

La mia intenzione se possibile è quella di poter accendere quando ne ho voglia,solo l'applique oppure in caso di poca luce anche le due abat jour,i punti di comando sarebbero dati da una supporto a 3 posti vicino alla porta e volevo anche poter comandare da un interuttore/pulsante a corda posizionato sopra il letto.

Vorrei inoltre che gli abat jour fossero in un qualche modo indipendenti e azionabili di per se(se ho la luce spenta e voglio leggere devo avere la possibilità di accendere e spegnere gli abat jour indipendentemente).

Di cosa ho bisogno?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

E' abbastanza difficile accendere le abat-jour indipendentemente oppure insieme all'altra luce ....

del_user_155042
Inserita:

Di cosa ho bisogno?

di un elettricista :lol:

• 2 weeks later...
Inserita:

puoi usare 2 relè: uno comandato dalla cordicella e il cassetto a 3 posti che comanda l'aplique e l'altro comandato dal cassetto a 3 posti e da un'altro punto vicino al letto che comanda le abatjour.

alternativa: cordicella e cassetto a 3  posti che comandano un relè a 2 uscite collegate una all'aplique e una alle abatjour

...in entrambi i casi la soluzione non mi sembra ottimale in quanto non puoi comandare separatamente le 2 abatjour ... good luck!