1antonio Inserito: 13 aprile 2016 Segnala Inserito: 13 aprile 2016 Ciao a tutti spero non aver sbagliato forum, ma ho bisogno di una spiegazione su elettronica. Mi diletto spesso in piccoli tx in fm (88-108) a volte pur avendo una portante modulata in fm molto forte, (tenendo vicino il ricevitore al tx) stiamo parlando di qualche watt.... se con ricevitore cerco di sintonizzare in automatico......( facendo la sintonia automatica), questa passa sopra la portante senza fermarsi. per poter ascoltare la mia stazione devo fare sintonia manuale. Secondo voi come mai succede questa cosa??? Grazie Antonio
BLIZZY Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Inserita: 14 aprile 2016 Il problema è risolvibile , basta che ti avvicini di più al trasmettitore oppure aumenti la sua potenza . Ecco perchè le prime radio libere trasmettevano con 5 -10 W e oggi con 500W -1500W e tanto a volte sfruzzicano; il tuo caso e come pretendere di sentire la suoneria del cellulare al concerto allo stadio .
sx3me Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Inserita: 14 aprile 2016 magari il ricevitore si ferma solo in presenza di quanche informazione "nascosta" tipo RDS o simili...
fede1942 Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Ma per trasmettere con svariati watt in banda 88-108 MHz non sono necessari vari permessi? Comunque mi pare che la spiegazione di sx3me sia la più logica
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Cosa vuoi fare, in questa nostra Repubblica dove si può fare di tutto e di più prendersa per uan così piccola irregolarità? Non importa se magari i vicini di casa si trovano con le recizioni radio distirbate, l'importante è divertirsi e fare i propri comodi. (riso amaro)
fisica Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 hai provato con ricevitori diversi? sul mercato ci sono delle emerite porcate, quello che aiuta una buona centratura è il rapporto di cattura, che una volta era scritto ma oggi è un dato spesso trascurato. inoltre, bisognerebbe capire il significato di vicino-distante che hai tu. perchè se Blizzy ha dei pensieri, non è detto che abbia sempre ragione. Primo nessuno trasmette con 500W ma almeno un paio di kilowatt, ed inoltre viene sfruttata la direzionalità delle antenne, avendo una potenza "equivalente" ancora piu' alta. Ma bisogna anche tener conto che un trasmettitore a 1 km di distanza viene comunque sopraffatto da uno a 10 metri, purchè quest'ultimo abbia almeno uno schifo di antenna. Quindi, dicci quanto valgono i tuoi "vicino" e "lontano" e poi dicci quanto buona è la tua modulazione FM, in termini di qualità, perchè in realtà il termine "forte" con la FM lascia un po' il tempo che trova. magari stai modulando con una ampiezza di +/-1MHz e la canalizzazione salta completamente.
1antonio Inserita: 16 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2016 Grazie a tutti per l'interessamento e della disponibilità, credo che il problema sia la % della modulazione, colgo l'occasione anche per chiedere come potrei verificare la qualità e quantità della modulazione ottenuta senza avere apparecchiature costose (nel mio specifico caso) per quanto riguarda il mio "vicino" intendo all'interno del mio laboratorio (una stanza 3x4m) il mini tx (2n2222) sul banco e il ricevitore su una sedia a due metri di distanza circa. Per eventuali disturbi alla ricezione radio casati ai miei vicini......non credo avvenga, la portante non esce dalla mia abitazione, arriva a malapena nel garage che è attiguo al laboratorio c'è interposto solo un muro di tramezzatura...... e il mio lab. è ubicato nel seminterrato, normalmente senza antenna esterna si riceve solo radioMaria!!! Per la qualità del ricevitore..... non penso perché ho provato dal garage con i vari apparecchi radio in dotazione alle autovetture che normalmente sono funzionanti alla perfezione. Grazie ancora a presto.
Messaggi consigliati