Sharkelli Inserito: 13 aprile 2016 Segnala Inserito: 13 aprile 2016 Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare casa. Si tratta di una villetta indipendente di 115mq. Visto che praticamente per ora ci sono solo i muri perimetrali e che una volta ultimata avrà riscaldamento a pavimento, fotovoltaico e pompa di calore, stavi pensando di predisporla per la domotica (visto che acquistandola le mie finanze andrebbero al verde!!!). Come mi consigliate di procedere visto che io non me ne intendo molto? Alcune cose che mi piacerrebbe che in un futuro possa fare sono: • spegnere tutte le luci della casa quando esco • azionare alcuni elettrodomestici da remoto (smartphone) quando non sono a casa •accendere le luci del vialetto di casa al passaggio di già persona (ovviamente in base alla luce esterna) •l'accensione del riscaldamento a pavimento da remoto o ad un orario impostato Su due piedi non mi viene in mente altro, ma sono sicuro che voi possiate consigliarmi Ripeto al momento vorrei solo una predisposizione che in un futuro mi permetta di fare tutto o quasi quello che mi verrà in mente. Grazie mille!
patatino59 Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Inserita: 14 aprile 2016 In questa fase di costruzione puoi solo prevedere tubazioni separate dai punti luce alla scatola di stanza a tensione di rete e da qui al quadro elettrico principale. Poi prevedere tubazioni dai punti tasttiera ad una scatola di stanza a bassa tensione, considerando che in un impianto domotico le tastiere hanno il cavo a bassa tensione che non deve passare assieme alle linee di alimentazione. Occorrerà un passaggio tra le scatole a bassa tensione e le scatole a tensione di rete nel quale inizialmente saranno presenti i fili di collegamento degli interruttori, e che dopo il passaggio al sistema domotico ospiteranno solo il cavo Bus Considera che per passare dall'impianto filare tradizionale al sistema domotico dovrai sfilare tutti i cavi dalle tastiere alle scatole di stanza, e sostituirli col cavo BUS del sistema domotico prescelto. Gli attuatori di comando saranno posizionati nelle scatole di stanza a tensione di rete, che diventeranno dei sottoquadri a cui arriveranno le tre linee di alimentazione principali (Luce, Fm e Motorizzazioni) La dimensione delle scatole dipende dal tipo di attuatori, di tastiere e dal numero di punti luce previsti. Considera che per punto tastiera si intende un comando, che puo essere anche un crepuscolare, una centrale meteo, un router o modem, e che per punto luce si intende un utilizzatore, che puo essere una luce, una tapparella un condizionatore, ma anche una valvola del riscaldamento.
del_user_56966 Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Inserita: 14 aprile 2016 Quote Ripeto al momento vorrei solo una predisposizione che in un futuro mi permetta di fare tutto o quasi quello che mi verrà in mente. Per fare qualsiasi cosa ti venga in mente sicuramente devi disporre di un sistema limitless... ovvero senza limiti..... | considera però che il sistema in se non è che un terzo delle cose che ti servono per essere completamente autonomo... Prima di tutto quindi ti serve un sistema che ti permetta di evolvere liberamente senza vincoli imposti dal costruttore... per secondo ti serve saperlo utilizzare fino al livello che vorrai... in questo caso meglio se in modo progressivo partendo anche da zero se è hai tanta passione... poi legato a questo ti serve una buona assistenza che ti permetta di capirne l'uso e guidarti nello svolgimento delle funzioni dalle più elementari alle più sofisticate... ma principalmente in questi casi serve capire cosa si desidera svolgere altrimenti... neppure il sistema più bello del mondo ti sarà utile... | in alternativa.... riduci le tue richieste e ti accontenti di sistemi pre-programmati con tutti loro limiti... e nel secondo caso ti rivolgi a un tecnico specializzato che a pagamento ti crea tutte le funzioni che desideri anche su sistemi che richiedono... più esperienza e più nozioni tecniche...
Sharkelli Inserita: 16 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2016 Partendo dal presupposto che mi piace la tecnologia ma in questo campo sono praticamente allo scuro di tutto, avrei bisogno di consigli per iniziare a muovermi.. Ripeto al momento vorrei solo predisporre la casa (visto che non ci sono ancora ne impianto elettrico ne muri interni) per avere la possibilità di renderla domotica in futuro.. Ma per la predisposizione mi posso rivolgere all'elettricista del costruttore o meglio farlo fare direttamente ad un tecnico specializzato? Insomma non ne so nulla
del_user_56966 Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Inserita: 16 aprile 2016 Quote Ma per la predisposizione mi posso rivolgere all'elettricista del costruttore o meglio farlo fare direttamente ad un tecnico specializzato? Quote Insomma non ne so nulla non ti preoccupare riguardo a questo sei in buona compagnia... | il consiglio prima di predisporre è sempre quello di scegliere il sistema che vorrai utilizzare... questo perché la predisposizione varia da sistema a sistema... | per esempio se utilizzi KNX devi usare solo il cavo specifico per questo sistema...| la posa può essere a stella ecc.. ecc... | se utilizzi un HomePLC puoi usare più tipi di cavo come un UDP cat.6 oppure un cavo con conduttori di alimentazione + 1-2 coppie twistate... ecc... | e cosi via... | in questi casi salvo la posa in se dato che cambia completamente il tipo di cavo quindi dovresti sapere prima cosa predisporre... e come.. | ci sono moltissime nozioni che dovrebbero essere note per fare una scelta corretta ma ti elenco quelle principali... | capire statisticamente da chi utilizza il sistema che vuoi scegliere che affidabilità questo offre negli anni... per esperienza direi che una vita media di almeno 10 anni senza guasti anomali oggi è esigibile... | considerando che un impianto in una casa secondo me deve vivere almeno 30 anni... se il sistema NON da sentore di questa affidabilità allora è meglio un impianto classico... | reperibilità nel tempo dei componenti identici e non teorici... ovvero chi vende ciò che non ha non da garanzia alcuna... il fatto che si dica in qualche modo te la cavi è solo un ipotesi senza fondamenti... quindi pretenderei che il componente che acquisto adesso sia garantito come reperibilità almeno per 10 anni... e per scritto... se non ti danno questa garanzia idem come sopra... | passati questi due punti di garanzia sul fatto che il tuo impianto nuovo duri almeno 20 anni dall'acquisto... | il consiglio più efficace che vorrei da chi mi propone un sistema di automazione per la casa è che questo funzioni realmente e bene !!!! | ti dico questo perchè purtroppo non è raro che si veda in giro clienti a cui era stato promesso un sistema perfettamente funzionate... che doveva migliorargli la vita mentre si ritrova solo problemi e malfunzionamenti vari...e in particolare nelle regolazioni della termoregolazione... ne vengono sostituiti sempre più spesso... | quindi un bel contrattino con tanto di penale non ci sta affatto male... cosi se il "tecnico" della Domotica non ha le giuste nozioni per collaudare seriamente ciò che propone oppure utilizza sistemi empirici... almeno ti fai risarcire del danno e in tempi brevi...
bumbi Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Inserita: 16 aprile 2016 Quote almeno ti fai risarcire del danno e in tempi brevi... ...forse...se ti va bene...., al giorno d'oggi troppe aziende nascono e chiudono , anzi, falliscono, alla velocità della luce...
del_user_56966 Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Quote al giorno d'oggi troppe aziende nascono e chiudono , anzi, falliscono, alla velocità della luce... questo accade spesso perché la tecnologia sembra permetterci tutto mentre in alcuni casi è solo un propria impressione.... cosi come si fa software nella domotica e nel Building Automation si deve saper risolvere qualsiasi problema software... | allo stesso tempo se nasce un problema hardware si deve poter risolvere qualsiasi problema hardware... | se sull'impianto che oggi richiede nozioni d'impiantistica e regolazioni sempre più complesse e allo stesso modo esattamente funzionali nasce l'esigenza di risolvere un problema d'integrazione o di funzionamento l'azienda lo deve saper risolvere!! | questo serve... mentre conoscere bene solo l'uno o l'altro delle nozioni che servono in caso di necessità porta inevitabilmente problemi e spesso di tipo legali... In una giovane azienda questo tipo di problemi tronca lo startup... con conseguente chiusura successiva... | questo non è un mestiere che s'improvvisa solo perché si pensa che il fatto di essere solo bravi programmatori o solo bravi elettronici sia sufficiente.. |Servono ottime esperienze multidisciplinari oppure altrettante persone che le possiedono... | chi ha solo bla... bla... ma non la corretta esperienza decennale in tutte queste discipline... nella maggior parte dei casi ha o crea solo problemi... ecco una delle cause principali e prevedibili del perché... Quote oggi troppe aziende nascono e chiudono , anzi, falliscono, alla velocità della luce...
Blackice Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Per quanto riguarda la Building Automation,da un nostro storico cliente sono ancora in funzione 2 PLC TSX 17 dal 1985(io non ero ancora nato) che gestiscono rispettivamente uno la "serra tropicale",mentre l'altro varie automazioni in villa(tutto questo fatto nel 1985).
Messaggi consigliati