Vai al contenuto
PLC Forum

UPS trust

Giorgio90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,mi sono iscritto sperando di trovare risposte alla mia ignoranza in materia di elettronica e nella speranza di trovare aiuto,ho la testa abbastanza confusa in quanto nessuno mi ha dato ancora risposte definite.

Ho acquistato un UPS trust da 1300va a causa di un blackout a casa che ieri mi spense ps4 computer TV ecc,fortunatamente tutto salvo.

Oggi ho acquistato questo UPS nella fretta ma informandomi bene ho notato che il mio acquisto non è stato proprio dei migliori.

Le mie domande sono principalmente due,la prima consiste nella qualità del prodotto, ho letto che essendo ad onda quadra potrebbe fondermi il PC .

La seconda sta nell assemblaggio, cioè io dovrei alimentare una ps4,un TV 60 pollici a led ,un PC ,una stampante,ed un monitor 19 pollici,allora ho acquistato una ciabatta per UPS ed ho attaccato tutto a questa ,calcolando il fatto che mai le macchine saranno accese in concomitanza,ovvero computer monitor stampante oppure TV e ps4 quindi l'assorbimento non potra essere mai di tutte le apparecchiature insieme .

L'ultima domanda sta nel fatto che sulle istruzioni viene riportato di lasciare caricare UPS per 8 ore,ma come si fa a caricare ?,cioè io lo posizionato ho attaccato il tutto ed ho lasciato spente le apparecchiature con UPs acceso e apparecchiature attaccate ..

Vi ringrazio infinitamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio fonderti il pc non è possibile. Potrebbe portare l'alimentatore a guastarsi prematuramente se è di tipo "active PFC". Per la ciabatta può andare bene se correttamente cablata anche se magari distribuire il carico sulle quattro perse non sarebbe male. Se vuoi un consiglio la stampante lasciala senza ups perché la potenza assorbita è considerevole e non è prioritaria. Per il discorso delle 8 ore semplicemente al primo utilizzo ti consigliano di lasciare l'ups collegato alla corrente di casa acceso senza collegare carichi per 8 ore... Poi sei libero di seguirlo o meno... Secondo me lo fanno in modo da caricare a modo le batterie e così in caso di mancanza corrente anche immediatamente al collegamento dei carichi non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente tutto salvo

E non capisco perché avrebbe dovuto guastarsi qualcosa, da quando i blackout distruggono gli apparecchi??

Al massimo bestemmi forte perché ti sei dimenticato di salvare i progressi nel gioco e ti tocca ricominciare.

ma come si fa a caricare ?

Sembra che tu non sappia nemmeno cos'è un UPS, scusami eh

Quando lo attacchi alla rete lui inizia a caricare. Che poi gli apparecchi a valle siano accesi o spenti, a lui niente gliene frega; finché c'è corrente, bypassa e carica; quando non c'è più corrente, avvia l'inverter ed attinge dalle batterie.

Concordo che collegare la stampante è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio delle risposte,io sono una capra in materia elettronica,anche se comincio a nutrire un interesse,leggevo che questi UPS trust sono a corrente quadra invece che sinusoidale,ma non capisco se questa onda è continua oppure solo in mancanza di alimentazione,mi spiego meglio ;

UPS trasforma sin da subito la corrente in onda quadra trasmettendola continuamente alle apparecchiature oppure la trasforma solo quando manca corrente e lui parte ?

Per quanto riguarda le prese,allora faccio partire un altra ciabatta dall'ups e attacco computer e monitor,e nell'altra lascio ps4 e TV ,stacco la stampante e via giusto ?

Grazie infinitamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono una capra in materia elettronica

Attento ad usare certe espressioni, qualche "animalista" in servizio permanente effettivo potrebbe querelarti.:lol:

Anche se è ridicolo, purtroppo è gia capitato ad un noto critico d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha capra non è per forza un insulto ,visto dal lato animalista equiparabile ad un normale essere vivente con qi inferiore all'uomo  .. Se nella prossima vita nascessi capra credo non mi porrei il problema della mia sfortuna ,ma forse capirei quanto gli umani siano strani nella loro evoluzione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro le capre non si preoccupano quando manca la corrente :P

Si comunque hai acquistato quanto di più giocattoloso potevi trovare parlando di UPS, era meglio se chiedevi prima e compravi un APC o un Atlantis Land

UPS trasforma sin da subito la corrente in onda quadra trasmettendola continuamente alle apparecchiature oppure la trasforma solo quando manca corrente e lui parte ?

Dipende dal tipo. Se si tratta di un modello "online" allora l'inverter è sempre attivo, se si tratta di un "offline" è attivo solo quando manca la corrente.

Esistono poi i "line interactive" che sono una mescolanza tra i due, l'inverter viene bypassato in condizioni normali però rimane attivo ed interviene in caso di cali di tensione.

Ovviamente i modelli online sono più costosi, quindi con grande probabilità il tuo è offline ma se metti il modello preciso diamo un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie darlington il mio è trust oxxtron 1300va trust..

Lo so ho letto dopo,non pensavo che fra un gruppi di continuità ci fosse cosi tanta differenza.

Attendo responso e grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti sono appena rientrato a casa ma sull'ups non vi è specifiche alcune ..ce scritto solo 20.000€ garanzia/USB/software incluso/4 prese/auto volt regolazione/linea tepefono protetta/energia protetta..qualche buon anima mi saprebbe dire se queste onde quadre subentrano solo in caso di blackout o sono generate anche in condizioni stabili ? UPS si chiama trust oxxtron 1300va management . grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile capirlo.

La pagina della Trust contiene dosi pesanti di marketing e 0 info tecniche.

La brochure, idem, a parte la fantomatica garanzia di 20.000 banane che poi se vai a vederti le condizioni è solo fumo negli occhi, non dice nulla.

Il manuale è utile quanto un singolo foglio di carta igienica durante una diarrea pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz,la peggiore delle ipotesi ? Ho appena scritto alla trust che onde genera ma dubito nella loro risposta .. Certo che è proprio una ditta del mazzo ..

A parte tutto secondo voi lo lascio o lo butto? E nella peggiore delle ipotesi mi caccia dentro sempre onde quadre ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In uscita ha un onda quadra ( sul sito della trust lo dice), non dice però se è line interactive o meno. Ma di fatto non dovresti avere grandi problemi se non per gli alimentatori a pfc attivo. Io ho il tuo stesso modello su un pc a casa e nonostante abbia l'alimentatore a pfc attivo è da più di tre anni che funzionano assieme senza problemi. Domani se ho tempo do un occhiata con l'oscilloscopio sull'uscita dell'ups ma sono più che sicuro di trovare un onda quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skele grazie per la info ma cosa intendi per pfc attivo ? Io uso computer ps4 TV led 3d e monitor ,del monitor me ne frego ma per il resto ho sudato altro che magliette quindi non vorrei rovinarle ..

Ma le onde quadre le genera solo in blackout o sempre ? Grazie di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Waa era quello che volevo sentire .. La corrente mi salterà 2 volte l'anno non penso che 10 minuti l anno possano creare problemi, puntualmente quando salta corrente sto o giocando con la play o lavorando sul computer quindi mi sono organizzato.

Ps la mia ragazza appena adesso ha staccato la spina ed è partito sembra funzioni :)anche se il bip che ha fatto era veramente mogio,bhaa speriamo funzioni .

Skele ti ringrazio veramente .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito per quale motivo un'onda quadra dovrebbe creare problemi.

Ok che sarebbe meglio se fosse sinusoidale pura ma nella maggior parte degli alimentatori switching l'onda quadra non causa problemi, altrimenti non venderebbero più UPS di quel tipo da un bel pezzo.

Differente è se ci devi alimentare motori, ma non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito per quale motivo un'onda quadra dovrebbe creare problemi.

perchè....non è sinusoidale.:lol:

In questi UPS ultra economici il vlore di tensione RMS è ancora 230V ma, in genere, lo si ottiende con 2 soli impulsi: uno negativo e l'altro positivo, con valor di picco pari a circa 330V. Il valore efficace alla fine risulterà simile a quello di rete, ma con un fattore di forma pessimo.

Un alimentatore SMPS potrebbe avere problemi, specialmente all'accensione, perchè questa forma d'onda impulsiva amplifica i problemi legati alla corrente di carica del condensatore d'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che l'uscita dell'inverter sia a onda quadra modificata.

In genere gli alimentatori per PC non hanno problemi con questa forma d'onda.

sp2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che caos,vedendo la serietà di trust nello spiegare i suoi prodotti nel libretto,si può già dedurre che il prodotto non avrà caratteristiche proprio buone.

A livello base sembra un buon prodotto,visto che sulla confezione spiega a grandi linee le funzioni ,ma se andiamo sullo specifico ci si trova di fronte a non capirci nulla poiché non vi è specifica alcuna.

Io per mia modestissima esperienza sconsigliò trust per le misere info date e per quello specchio per allodole che vi è stampato sulla scatola.

Purtroppo dopo aver già speso 129 euro non mi sento di cambiarlo.

Sicuramente non comprero' più componenti di questa marca.

Diciamo anche, che per il mio uso dovrebbe andare bene, poiché se è vero che trasmette onde quadre solo in caso di blackout io dovrei stare abbastanza tranquillo visto i rari casi che mi espongono .

Senz'altro per il mio prossimo acquisto sentirò il vostro parere .

Comunque grazie a tutti di cuore .

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere gli alimentatori per PC non hanno problemi con questa forma d'onda.

Più correttamente dovrestti scrivere:

" In genere gli alimentatori per PC non hanno problemi immediatamente visibili con questa forma d'onda"

Perchè il vero problema è una diminuzione della vita utile delle capacità di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'uscita del trust oxxtron 1300va :). A quanto pare mi sbagliavo (pensavo onda quadra) e anche la trust si sbagliava (parla di stepped sine) :roflmao::whistling:. L'uscita è ad onda quadra modificata e stepped sine mi sa molto di forzatura.  Immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

gli state facendo fa na malatia a stò poveraccio di Giorgio90... l'UPS è buono, fidateee... è un prodotto specifico per la sua funzione, che ricordiamoci non è quello di alimentare le apparecchiature quando manca la corrente, ma di dare la possibilità di salvare e chiudere i lavori aperti, e spegnere il pc!

Ciò predetto, significa che gli eventuali alimentatori siano GIA in funzione al momento del passaggio all'alimentazione UPS, quindi non vedo nemmeno come "questa forma d'onda impulsiva amplifica i problemi legati alla corrente di carica del condensatore d'ingresso. "

Link al commento
Condividi su altri siti