deserteagle Inserito: 14 aprile 2016 Segnala Inserito: 14 aprile 2016 Salve ragazzi, pochi giorni fa a seguito di una verifica operata su un impianto elettrico da me realizzato, a norma e con terra perfettamente efficiente mi è capitato quanto segue: Impianto civile monofase con due differenziali (30mA) puri e quattro magnetotermici. Verifica effettuata con HT Macrotest G3 acquistato a gennaio. Fra le varie verifiche ho effettuato i test dei due differenziali, entrambi ok e nella prova a rampa uno interviene a 26mA, l'altro a 22mA. Tutt'ok! Poi ho eseguito una prova di verifica di eventuali correnti di dispersione sull'impianto con entrambi i metodi (pinza su conduttore di protezione diretto al dispersore e con il metodo "fase-neutro") In entrambi i casi rilevavo un dispersione di 2mA, diciamo insignificante e giustificata dalla sola lavatrice in standby (era tutto staccato anche il frigo) Che cosa mi è successo? Ad un certo punto, mentre sto effettuano il rilevamento, la lavatrice (protetta dal differenziale cucina e bagno, quello che interviene a 22mA) parte (lavaggio) ed la dispsersione di attesta sui 114mA per tutto il tempo che il motore fa il suo giro. (circa 7/8 secondi) Poi ritorna a 2mA. Domanda: Che ci sia una dispersione prodotta dalla lavatrice è ovvio, ma perche il differenziale (che ho testato) non interviene ?
Microchip1967 Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 E' un problema conosciuto. Possono esseci 2 cause 1) pinza che viene "disturbata" dalle armoniche generate dalle nuove lavatrici con inverter 2) corrente unidirezionale o continua che viene generata dalle apparecchiature elettroniche al 99% dei casi i differenziali che hai montato sono dei tipo AC, che si mettono facilmente fuori uso con l'immissione di una corrente continua veerso terra che satura il toroide e desensibilizza il differenziale (la maggior parte dei loop tester per impianti TT usa questa funzione) Ed è per questo motivo cie ho "cestinato" i differenziali di tipo AC e uso solo ed esclusivamente quelli di tipo A, che sono in grado di intervenire anche con correnti unidirezionali pulsanti. Se ti fai dare il manuale d'installazione della lavatrice probabilmente vedrai che richiedono proprio iun differenziale di tipo A (alcune volte addirittura un differenziale di tipo B E' un problema ormai sempre piu' comune, con la diffusione di apparati elettronici in casa
Elettroplc Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Per avere contezza di ciò, sarebbe il caso di adottare una pinza per dispersioni della Fkuke, che però ha un costo decisamente elevato.
deserteagle Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Grazie per la risposta. bhe in effetti le armoniche le ho rilevate, fino alla terza con un valore di THD basso, 12,3%. Ma le pinze per correnti bassisime non dovrebberò discriminare questo tipo di interferenze? altrimenti come si può leggere un valore reale in presenza d'armoniche? Per la causa numero 2), io non credo (almeno lo spero), perche significhebbe avere un valore reale letto alla pinza, che varrebbe a dire un dispersione reale di 114 mA sulla lavatrice e con un differenziale che non interviene. Cosa non poco pericolosa..... Seguiro il tuo consiglio sul tipo di differenziali da impiegare.
deserteagle Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Elettroplc, la pinza HT96 non è che costi poco...... è un prodotto che acquistato singolarmente (non in kit) sfiora i 500 euri. è parliamo solo di un toroide perche va usata necessariamente con il macrotest. Ad ogni modo ho anche una pinza per correnti di dispersione della amprobe, (che avevo con me) ed i rilevamenti erano praticamente identici.
Elettroplc Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Riformulo la mia analisi: Le lavatrici attuali o definite moderne, hanno al loro interno un inverter che pilota il motore, così come i frigoriferi. Esso, produce delle armoniche, che vengono per forza di cosa scaricate a terra dai filtri, onde evitare il riperquotersi nella rete di alimentazione. Per i differenziali: ottimo cosiglio dei classe A, ormai gi elettrodomestici sono così, e solo il tipo A è ridondante nei confronti dell'intervento.
Elettroplc Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Per il differenziale dovrebbe essere insignificante...per la sua analisi della rete di alimentazione..nel confronto della corrente di Fase e Neutro nulla camnbia, o così poco da non definire un intervento...
del_user_155042 Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Inserita: 15 aprile 2016 Quote un dispersione reale di 114 mA sulla lavatrice e con un differenziale che non interviene. Cosa non poco pericolosa.. comunque 114mA di dispersione , per protezione dai contatti indiretti , non è pericoloso per niente , con un impianto di terra sotto i 100 Ohm .
deserteagle Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Grazie a tutti per il supporto. Ho chiesto lumi anche all'HT, vi terrò informati relativamente alla loro tesi!
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Quote Esso, produce delle armoniche, che vengono per forza di cosa scaricate a terra dai filtri, onde evitare il riperquotersi nella rete di alimentazione. Non per fare il pignolo, ma scuotere e percuotere si scrivono con la "c". Sono perfettamente conscio che la mia è una guerra persa in partenza, ma continuerò a combattere contro il lento assassinio della nostra lingua nazionale.
Elettroplc Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Scusa Livio, io scrivo nei ritagli di tempo ...ed in fretta...ogno tanto promuovo degli strafalcioni ma sono "innocenti"....
deserteagle Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 La risposta di HT: "......Io direi che la lettura della pinza è REALE e non compromessa, se le impostazioni sono corrette e verificate (in aggiunta confrontate con un altro apparecchio), non c'è ragione per pensare a una ''falsa'' lettura, probabilmente il vs. differenziale non interviene (immagino tipo AC 30mA) perchè avete una somma di carichi non-lineari allacciati alla rete!"
Elettroplc Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Rimango dell'idea che il differenziale non deve intervenire- o perlomeno non spetta a lui farlo, la dispersione sulla terra è dettata dalle solite armoniche che devono essere rigettate a terra, ed evitare che si presentino in rete; esse, per esempio sono prodotte dagli inverter e inibite dagli appositi filtri predisposti, che le scaricano sempre sul PE. I differenziali AC - sono sensibili alle tensioni o correnti continue che possono saturare il nucleo del toroide tanto da innalzare la soglia di intervento per correnti sinusoidali; problema ben conosciuto. La corrente di dispersione di 2mA letta dallo HT in regime ordinario, ruentra nel limite di 5 mA dettato dalla normativa, è il massimo valore ammesso per utenza. Di fatto, quella dispersione letta, non è certamente a frequenza di rete a 50Hz, ma un burst di armoniche dispari la cui somma detta il valore di corrente di 114 mA. Non ho trovato un'altra spiegazione plausibile PS: Comunque, alla HT dovrebbero saperlo, comunque - mi pare che solo alcuni differenziali tetrapolari per uso industriale possono intervenire anche per correnti anche per correnti di dispersione diverse dalla frequenza della fondametale, vado a memoria,devo guardare i data sheet.
deserteagle Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 In queste occasioni mi rendo conto di quanto sia importante questo forum. Grazie a voi tutti per le chiari e pronte spiegazioni. @Elettroplc per caso ricordi quale articolo e paragrafo della normativa trattano quei limiti? vorrei dare una rinfrescata alla memoria
Elettroplc Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 E' una direttiva EU, ..provo a rivedere im miei folder.
deserteagle Inserita: 23 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2016 La tua domanda mi mette in imbarazzo, cosa intendi per filtri? Si tratta di questo strumento qui corredato di pinza HT96u http://www.ht-instruments.com/it-it/prodotti/nuovi-prodotti/strumenti-di-verifica-nuovi-prodotti/macrotestg3/
Messaggi consigliati