Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Lineare - Ovvero un martinetto elettrico

minihidro

Messaggi consigliati

Ho visto su particolari macchine dei martinetti elettrici industriali .. per capirci classico motore trifase con accoppiamento riduttore a vite , ma che in uscita non ha la sede per un'albero , ma una madrevite.

All'interno una vite trapezia che funge da albero del martinetto.

Questo sistema ovviamente e' piuttosto robusto ed a occhio dovrebbe avere una spinta maggiore di 2000 Nm o forse piu'.

Qualcuno ha usato qualcosa sul genere , e mi potrebbe gentilmente dire dove potrei reperirlo ?

Ovviamente dipendera' molto dalla sua dimensione , ma a spanne su che prezzi ci aggiriamo ?

Vengono commercializzati in blocco o martinetto+accoppiamento motore adeguato alle esigenze ?

Grazie e tutti quelli che mi vorranno rispondere !

Link al commento
Condividi su altri siti

minihidro,

la maggior parte di questi martinetti viene assemblata su specifica, usando componenti il piu' possibile standardizzati.

Come puoi pensare di ottenere un prezzo da un forum?

Per alcune applicazioni questi martinetti hanno anche delle funzioni particolari, come il "colpo di martello" per sbloccare automaticamente un martinetto fermo da molto tempo nella stessa posizione.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vorrei solo conoscere di piu' il loro utilizzo e funzionamento.

Un prezzo "spannometrico" , intendo "costa 100 volte di piu' di un martinetto oledinamico" o comunque un range dove avere almeno un'idea di cosa vado incontro.

Non pretendo nulla dal forum anzi , mi aspetto solo dei consigli, e ti ringrazio per il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti