alenic Inserito: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2016 salve come da titolo vorrei realizzare questo sensore per automatizzare accensione e spegnimento di una lampada in giardino che viene alimentata con delle batterie che vengono ricaricate da un piccolo pannello fotovoltaico, qualcuno sa dirmi cosa mi serve per costruirlo e come collegare il tutto? ho trovato questa foto e forse è proprio ciò che voglio realizzare io, e sembra molto semplice la lampada l'ho realizzata con 3 cob led collegati in parallelo questi: http://www.banggood.com/it/3W-24led-COB-LED-Chip-220mA-WhiteWarm-White-For-DIY-DC-12V-p-959064.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 la foto che hai messo, penso non possa funzionare a 12 V ma solo a 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 ah ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Per fare quel circuito, dimensioni a parte, ti servono: un fotoresistore, qulache resistore, almeno uno zener ed un comparatore tipo LM311. A questo va aggiunto il dispositivo di potenza per accendere la lampada, dispositivo che potrebbe essere un MOSFET nel tuo caso. Poi molto dipende dalle tue capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Per fare un semplice abbriccico tipo quello in foto, usa questo schema con magari un darlington NPN come transistor (che so, un TIP122 o un BDX53C). Trovata la regolazione del trimmer, puoi dopo sostituirlo con una resistenza e fare il tutto proprio come in foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 E' proprio un accrocchio con soglia +/- 6 spanne variabili e commutazione così lenta che quel transistore lavorerà spesso in zona lineare. Però chi si contenta gode, così così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Quando devo realizzare un crepuscolare(raramente),io uso uno schema di elettronica flash del 2001.Consiglio di modificare il valore di C4 portandolo a 22 microfarad per avere un tempo di ritardo di almeno 10 secondi sull'attivazione/disattivazione(molto importante per evitare oscillazioni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Elettronica Flash!!! .....era la mia preferita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 ottimo, vi ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 se per caso ti ritrovi per le mani un crepuscolare finder lo puoi modificare in un attimo per funzionare a 12Vcc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Non solo un Finder... io personalmente ho modificato due sensori (anche se erano PIR) progettati originariamente per funzionare a 220V; in pratica non c'è altro che un alimentatore a caduta capacitiva che ricava 12 o 24V per la sola bobina del relè, e poi si va a un integrato tipo 78L05 o equivalente che serve ad alimentare tutta la logica. Levi la caduta capacitiva, vedi se è il caso di sostituire il relè, metti condensatorame di contorno e sei a posto. Vendono anche quelli già a bassa tensione su siti come ipersolar ecc. ma costano tre volte quelli "ordinari" a causa della bassa diffusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 va beh... praticamente tutti quelli appena decenti hanno un minimo di circuiteria elettronica, che necessariamente funziona in bassa tensione, quindi teoricamente sono tutti modificabili; io ho detto il finder perchè so di sicuro come fare, e so che hanno un relè, e non un triac, che complicherebbe le cose! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 E' un bell'esempio sia di UCAS si di come si può usare in modo inproprio un circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 ti riferisci alla "modifica" di un prodotto commerciale?! Sinceramente non ne vedo il perchè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Se ti riferisci allo schema che ho postato di elettronica flash,ne ho costruiti alcuni(3) e funzionano egregiamente.Per farli lavorare a 12VDC io tolgo il ponte in ingresso e lo stabilizzatore,aggiungo un 1N4007 in ingresso sul positivo(precauzione per inversione polarità),lascio un condensatore da 470 microF e aggiungo uno zener 12 volt dopo R7 per prevenire di friggere il 4584.Come relè monto un RY 12VDC da 8A e tolgo il led in parallelo a questo,ma lascio quello descritto "SOGLIA"(molto comodo nella fase di taratura).In caso di abbassamento di tensione(batterie che si scaricano) il circuito è stabile fino a 6 volt.Occorre poi evitare che le lampade restino accese se la tensione delle batterie scende sotto un certo livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Quote Se ti riferisci allo schema che ho postato di elettronica flash,ne ho costruiti alcuni(3) e funzionano egregiamente. Per funzionare funzionerà anche, è la filosofia che è inutilmente complicata. Inoltre si vanno ad usare in parallelo delle porte che non sono espressamente progettate per quasta configurazione, il che non è mai una buona cosa per l'affidabilità Come ho scritto in precedenza è sufficiente un solo LM311, 8 pins 8, che si alimenta in singola alimentazione da 5V sino a 30 V, 3 resìsitori, un foto resistore e, volendo esagerare in precisione e stabilità, uno zener. C'è persino lo schema applicativo di un crepuscolare sul data sheet del medesimo. Componente robusto, affidabilissimo e di facilissima reperibilità a pochi centesimi. Scegliendo opportunamente il relè non c'è nemmeno bisogno di mettere il transistor di booster. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Si ok che le porte in parallelo non siano il massimo(usate per aumentare la corrente in uscita molto scarsa),ma non ne vedo in questo circuito la criticità.Poi se non si effettua una temporizzazione sul relè(o comunque sull'uscita) ci si ritrova con le lampade che durante la transizione luce/buio buio/luce(specie con cielo nuvoloso)che si accendono e si spengono in continuazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Non ho scritto che ci sono criticità all'infuori delle porte arallelate, ho scritto che è un UCAS (ufficio complicazioni affari semplici). Bastava usare un circuito adatto alloscopo che, tra l'altro, è collaudatissimo e conosciutissimo perchè risale al 1971. Ne risulterebbe un dispositivo molto più compatto e con meno componenti, quindi anche più affidabile. Guarda qui un esempio tratto dal datasheet. Spesso su certe riviste si danno versioni un po'......particolari di circuiti classici per poter avere qualche cosa da scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skele Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 In un circuito del genere non converrebbe aggiungere un isteresi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 Sarebbe d'obbligo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 In entrambe le soluzioni, quella con le porte e quella con il comparatore, l'isteresi è presente. Nella prima è quella tipica prevista dal trigger di schmith della porta logica, circa il 10% della tensione di alimentazione; nel secondo caso, essendo un comparatore di tensione specifico, l'isterisi è regolabile quasi a piacimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 29 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2016 Ciao alla fine poi ho trovato un sensore a 12v a basso costo e ho deciso di acquistare questo: http://www.ebay.it/itm/231560534163?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Ora l'ho ricevuto ma non so come fare i collegamenti perche' il sensore ha 3 fili, qualcuno mi puo' aiutare per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2016 E' scritto in chiaro (in lingua inglese) sul frontale e c'è anche lo schemino! filo bianco ==> fase filo nero ==> neutro filo rosso ==> carico (lampadina), dovrà richiudersi sul bianco. Ovviamente la lampadina deve essere a 12V, oppure al posto della lampadina ci va la bobina di un relè a 12 V che andrà a comandare una lampadina a 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2016 Per quanto sia scritto proprio così , un dubbio l'avrei anche io . Visto che ultimamente fanno fare di tutto a tutti , non mi sorprenderebbe se al posto di fase fosse linea 12 V ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2016 Quote Input Voltage: AC / DC 12V Adesso che sono riuscito a vedere le immagini per intero , sono certo che la parola '' fase '' sia impropria , ma posso sempre sbagliarmi . Riesci a vedere questa immagine , che io non vedevo oggi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati