Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero samsung sr648ev

kuwazz

Messaggi consigliati

•    Ciao a tutti

vi chiedo cortesemente aiuto per il frigo samsung sr 648 ev  il motore del frigo non parte, dopo aver controllato la scheda elettronica ho sostituito il condensatore che presentava fuoriuscita di liquido, ma il frigo continua a non partire, premendo il pulsante test della scheda il motore parte ma il cicalino emette un bip continuo di errore quindi ho resettato di nuovo e continuava ad emettere un bip resettando la terza volta si spegne completamente tutto.Quindi ho staccato la spina per circa 5 minuti poi ho riacceso ed e' partito completamente ma dopo un giorno il motore non riparte e quindi si scongela completamente.Cosa potrebbe essere

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  può essere la sonda di temperatura a difettare. 

Quando è ripartito il motore,  hai notato se stacca e riattacca quando arriva a temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO.GRAZIE DEI CONSIGLI A TUTTI.

QUANDO INSERISCO LA PRESA DI CORRENTE DOPO 5 MINUTI IL MOTORE PARTE E REFRIGERA BENISSIMO SIA IL FRIGO CHE IL CONGELATORE.DOPO CHE HO APERTO LE PORTE FRIGO/CONGELATORE ALLORA SMETTE DI REFRIGERARE.COME HO LETTO NEL FORUM ANCHE IO HO CAMBIATO IL CONDENSATORE AVVIO MOTORE ,INFATTI SUBITO DOPO HA FUNZIONATO  BENISSIMO,PERO' MI PRESENTA QUEL DIFETTO .DEVO AGGIUNGERE CHE ARRIVATO A TEMPERATURA  STACCA TRANQUILLAMENTE E SI RIATTACCA COME LA TEMPERATURA SCENDE ,PER0' SE APRO LE ANTE FRIGO/CONGELATORE SI SENTE ANZITUTTO UN CICALINO CHE PRIMA NON RICORDO FACESSE E POI NON SI RIMETTE PIU' IN FUNZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  a riguardo per quando apri le porte frigo o congelatore,  anche se apri solo quello del frigo e si ferma subito il motore ed inizia a suonare il cicalino,  hai notato se ti lampeggia anche la lampada dentro il frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.per quanto riguarda la domanda di giogio160 la lampada non lampeggia.Per quanto riguarda la domanda di archimede57 purtroppo e' cosi anche stamani lo trovato fermo.Oggi controllo le sonde che sono 1 dentro il contenitore della lampada congelatore,2 ai lati interni del vano frigo,1 dentro il contenitore della scheda elettrica sopra il frigo.per quanto riguarda il rele' cortesemente mi potete dire dove e' situato perche sinceramente non lo visto e su internet non ho trovato nulla riguardante la sua posizione.Per cortesia mi potete dire se una volta acceso il frigo clicco il tasto reset il frigo parte e si sente il cicalino suonare devo aspettare che si spenga da solo o devo continuare a resettare finche' smette di suonare.Grazie ancora di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio dubbio resta sul condensatore che hai sostituito,  ti spiego subito,  perché una volta avviato il motore frigo,  quando apri la porta frigo o freezer il motore non dovrebbe fermarsi. 

Ora non so se hai messo un condensatore pari all'originale,  magari la messo di 250v apparte di 400v. 

Ti parlo per esperienza,  ho avuto il tuo stesso problema, che aprendo le porte il motore si fermava,  ma ho solo sostituito il condensatore ed il frigo e andato bene. 

Magari controlla il condensatore con l'originale e vedi se sono identici come valore, può essere che il ricambiata te l abbia dato più piccolo e tu in fiducia magari non l hai controllato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ancora per l'interessamento.i valori del vecchio condensatore sono di 350vac 5uf e quelli del nuovo condensatore sono do 400vac 5uf quindi penso che tra 350 (corrente alternata) e 400 (corrennte alternata) possa andare bene e per quanto riguarda i farad sono lo stesso valore.non riesco ad uscirne fuori  da questo problema in quanto il centro assistenza dalle mie parti e' per il momento vagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova a metterne uno un po' più alto di uf,  magari di 7 o 8uf,  io lo dovuto aumentare anche,  ed riaprendo la porta frigo il motore continuava a camminare,  ora non so se vale anche per te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao metti un altro condensatore di pari valore a fianco a quello che hai sostituito collegandolo in parallelo insieme a l altro.

Perché se dici che quando arriva a temperatura stacca e poi riattacca,  e l unico problema è quando apri le ante e si ferma il motore.... 

Fai quest'ultima prova,  perché le sonde di temperatura non c entrano,  il relè che volevi controllare si trova sulla scheda,  e di forma rettangolare in cui sopra ce scritto 12vcc  250v ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giogio160.

sei gentilissimo grazie, faccio anche questa prova e ti faccio sapere,,,,,,,,,,,,ti posso chiedere invece dove sta il termostato perche' secondo quello che ho letto su internet  e' difettoso ma non riesco a trovarlo forse come ho letto su internet e' affogato dentro il frigo.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti