LeoLeo28 Inserito: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2016 Salve, sono uno studente universitario, quindi scusate se la domanda è banale Spesso leggendo progetti elettrici mi imbatto in codici che identificano un dispositivo utilizzato, ad esempio: "-X100", "-X200", ecc... che dovrebbero essere morsetti; "-Q110" che dovrebbe essere una protezione però stanno alcuni simboli molto complessi che non riesco a capire, come: 101+M-B205A, oppure; K010A2; 101+E-X810A Quindi volevo sapere se esisteva una guida che spiegava tutti questi codici, per poter capire meglio i progetti che leggo. Mi scuso se la domanda è troppo banale per voi, grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Leo hai già posto il qiesito in altra sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoLeo28 Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Pensavo di aver sbagliato categoria visto che non mi ha risposto nessuno, ed ho provato a chiedere in questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Non c'è problema, cancellata l'altra discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 un conto è la figura del simbolo grafico standard e un conto è la cifratura dei simboli che appartiene al possessore del disegno e dalle convenzioni ingegneristiche utilizzate. Prima di concentrarti sui codici concentrati sulla forma dei simboli. i codici identificano i simboli. Quote "-X100", "-X200", ecc... che dovrebbero essere morsetti; "-Q110" che dovrebbe essere una protezione 101+M-B205A, oppure; K010A2; 101+E-X810A in genere X... sono morsetti, k sono contattori per motori o relè ausiliari. se posti almeno una piccola foto degli schemi, si possono interpretare i simboli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 In grandi linee i "simboli aritmetici" sono prefissi di una norma (iec che poi non ricordo a quale cei fa riferimento" che servono per identificare: "-" un oggetto "=" una funzione "+" un luogo. Sono perfettamente intercambiabili purche ogni designiazione sia univoca Per esempio per definire una certa pompa in una centrale termica puoi fare: +centraletermica-pompa1 +CT-P1 Oppure se vuoi dare una designazione per funzioni e la pompa P1 + la pompa primaria della caldaia 1 puoi scrivere ad es. +CT=PompaPrimariaCaldaia1 oppure +CT=PPC1 Ma se esiste solo una pompa e non ti vuoi rompere le scatole con tutta la pappardella puoi anche scrivere -P1 Questo dipende dal grado di complessita del sistema, da quanto vuoi rendere intelleggibili i codici ecc ecc. Per quanto riguarda la designazione delle apparecchiature elettriche trovi riferimenti qui https://www.plcforum.it/didattica/tabella_identificazione_materiali.html Coem puoi vederel, ho utilizzato il termine P in maniera impropria, ma solo per farti capire. tieni presente (vado a mente) che in altri contesti (es. processo) i riferimenti letterari (in relazione agli strumenti) cambiano. Ho in mente un -PDIT per "Pressure Differential Indicator Transmitter" I tuoi codici sono di sicuro validi per schemi elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoLeo28 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Grazie Volutamente Anonimo, mi sei stato molto utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati