kuabba82 Inserito: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2016 Salve, mi sono accorto che premendo il tastino del differenziale in casa non accade nulla, cioè non scatta la levetta. Devo quindi sostituirlo ma per una cosa così stupida non vorrei dover pagare 100 euro per un elettricista, e ho pensato di far da solo. Solo che avrei bisogno di un consiglio visto che il modello che ho io è vecchio e non più prodotto (BTICINO d823a/16). Se non ho capito male si tratta di un differenziale magnetotermico da 16 A e idn 0.03, al quale è affiancato un magnetotermico e81na10 da 10 A. Quello che non ho capito è se sono due moduli separabili o è tutto un pezzo. Cioè nello specifico, ad esempio, sul sito bticino vedo che hanno questo: http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-G722A16-IT che penso sia solo il differenziale, quindi dovrei comprare anche il magnetotermico da 16 A oppure che voi sappiate dal mio vecchio d823a/16 si può staccare solo il differenziale e montarci questo nuovo? Inoltre questo ha idn 0.01...cosa comporta rispetto al vecchio idn 0.03? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Potresti metter euna foto del quadro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kuabba82 Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Certo, eccola. Foto quadro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Premessa doverosa: Si tratta di un'operazione di manutenzione straordinaria e può essere eseguita solo da un professionista regolarmente abilitato. Questo è quanto prevede la legge. Poi c'è il buon senso. Se la persona è sufficientemente esperta ed ha conoscenza dei rudimenti di impiantistica necessaria può benissimo farsi il lavoro in proprio. Per verificare se il tuo dispositivo è un differenziale puro o un differenziale con magneto termico basta osservare i morsetti di uscita; se escono 2 fili che entrano nel magneto termico che è accanto allora è un differanziale puro. se in vece entran 2 fili ed escono 2 o più fili che vanno al resto dell'impianto è un gruppo MGTD. La Idn è la soglia di corrente differenziale che causa l'intervento. Normalmente si usa 30mA; dispositivi da 10mA sono usati solo per particolari applicazioni come, ad esempio, a protezione di linee elettriche nei bagni. Ovviamente un differenziale con Idn da 10mA è 3 volte più sensibile di uno con Idn da 30mA, quindi son più probabili gli interventi impropri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kuabba82 Inserita: 15 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Ok, quindi siccome in rete non trovo info su questo modello, devo aprire il quadro e verificare, nel caso di gruppo magnetoremico-differenziale se prendessi quello che ho linkato sopra dovrei sostituire anche il magnetotermico da 16 A visto che quello del link mi pare un differenziale puro, vero? Il fatto che con idn 10mA siano più probabili gli interventi impropri non mi piace comunque, quindi ne cercherò uno da idn 30mA, ma era per capire cosa acquistare, l'intervento in se e per se è semplice, basta collegare i cavi elettrici nel giusto modo. Riguardo a eventuali differenze di aggancio sulla staffa retrostante posso stare tranquillo che sono tutti uguali o nel fratttempo può essere cambiato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2016 Da almeno 30 anni, ma anche di più, gli agganci su guida DIN sono standard. E' più facile reperire MGTD e differenziali puri da 30mA perchè sono lo standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2016 A sx è un differenziale a dx magnetotermici. IL dubbio mi viene sul fatto che il differenziale e il primo magnetotermico potrebbero essere un unico assemblaggio inter bloccato. SE abbassi il c16, toglie tensione a tutto l'impianto o solo alle prese? Nel caso non tolga tensione a tutte le prese,il generale è un differenziale puro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati