papafox64 Inserito: 15 aprile 2016 Segnala Inserito: 15 aprile 2016 Buongiorno al Forum. Questo è il mio primo ingresso quindi perdonate l'inesperienza. Vi pongo subito il mio problema legato alla lavatrice Hotpoin Ariston Aqualtis AQXL 85 che, con spina inserite e acqua collegata, non da alcun segno di vita premendo e tenendo premuto il tasto di accensione. Da dove posso cominciare la ricerca del guasto e comunque, cosa posso riportarvi per capire qual'è il danno? Sono quasi in emergenza. Grazie in anticipo.
tecnico77 Inserita: 16 aprile 2016 Segnala Inserita: 16 aprile 2016 C'è poco da scappare ..o scheda cruscotto o scheda madre.
papafox64 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2016 Grazie per le risposte, chiaramente legate alla richiesta ancora molto generica di aiuto. Rispondendo ad Archimede 57, si, il cruscotto è completamente inattivo, senza alcuna luce accesa, compresa quella del tasto on/off. Appena posso, provvederò ad accedere alla scheda, accertandomi della presenza rete almeno fino alla stessa. Immagino sia necessaria una foto della scheda affinchè ci possa essere un riscontro visivo per chi volesse aiutarmi nella ricerca del guasto. Puoi darmi linee guida da seguire per il primo controllo consigliato, ovvero il blocco porta ? A riguardo le cognizioni tecniche in campo elettronica, posseggo nozioni base scolastiche e inerenti al mestiere, ma un pò arrugginite sulla pratica applicata: possiamo comunque parlare tecnicamente senza problemi. Al massimo chiederò chiarimenti ad eventuali dubbi che potrebbero nascere, facendo leva sulla vostra gentile collaborazione. A breve posto la foto della scheda in questione. In conclusione, non essendo avezzo all'uso del forum, desideravo chiedere se eventualmente avete riscontro di altri casi legati al mio stesso modello di lavatrice , in modo da farne tesoro per il futuro... Per ora, attendo riscontri e provvedo a disassemblare la macchina. Saluti.
papafox64 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Scheda 1 Scheda 1a Allora, come promesso, comincio ad inviarvi le foto della scheda della lavatrice: nella Scheda 1a ho evidenziato quello che ho notato (C17 gonfio e D3 annerito con area sinistra leggermente affumicata): Scheda 2 Scheda 2a Il C17 gonfio è meglio visibile nella Scheda 2a: Scheda 3 Scheda 3a Nella Scheda 3a ho evidenziato la parte posteriore con una leggera affumicature sui contatti, proprio alle spalle del gruppo D3 - C17: Scheda 4 Scheda 5 Attendo un vostro riscontro, e vorrei sapere quali altri controlli posso fare nel contempo (Interruttore apertura porta, ecc.) specificandomi le eventuali procedure. Grazie...
papafox64 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Gentilmente, mi spieghereste come mai vedo la mia discussione con questa stellina in figura? Sbaglio qualcosa? Scusate la mia incompetenza dell'uso dei forum, ma imparerò.... Grazie.
tecnico77 Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Se tutto va bene quel condensatore farà partir tutto.forse..perché quando esplode solitamente provoca malfunzionamenti.c'e anche l'integrato che se non sbaglio in quella scheda si occupa dell'accensione
papafox64 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Ciao tecnico77, quale integrato intendi , quello sotto il D9 (M733 TNY264PN 47738B)? E comunque, solo quel condensatore andato, poteva darmi il sintomo del quadro completamente spento e inattivo? Notate altro sulla scheda? Grazie.
tecnico77 Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Se tutto va bene solo quello..il condensatore.perché mi è capitato di sostituirlo varie volte,però mi dava solo malfunzionamento alla lavatrice.ma tu prova a sostituire solo quello..per il momento è vedi
papafox64 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 OK, provvedo quanto prima...
papafox64 Inserita: 20 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Buongiorno a tutti. Rientro in discussione perchè vorrei aggiornarvi sulla situazione. Ho sostituito il condensatore e, a differenza dell'inizio di questa storia, il quadro anteriore ha ripreso vita, nel senso che tutte le spie sono illuminate e, quando chiudo lo sportello e premo il tasto "avvio/pausa", si sente il blocco porta, si accende la spia rossa "Porta Bloccata" e parte un programma senza alcun senso, alcuni giri lenti seguiti da una semi-centrifuga e dopo 4 di questi microcicli, una centrifuga ad alta velocità; il tutto senza alcun carico di acqua, senza che il sottoscritto abbia programmato nulla. Il tutto si ripete ciclicamente senza logica e, durante queste fasi, nulla accade se tengo premuto il tasto "Accensione/Spegnimento", nel tentativo di resettare il tutto spegnendola. Poi ho staccato la spina e ho sbloccato la porta con la procedura di emergenza e, ri-accendendo il tutto avvengono cose senza senso , del tipo che vedo il cruscotto illuminato ma non mi risponde alcun tasto se chiudo o apro la porta. Oppure a porta aperta, sento vari tentativi di blocco porta, dapprima netti come rumore, poi man mano si sente solo come un leggero ronzio di intervento, sempre nel blocco porta, il tutto sequenzialmente. Poi se dovesse ri-partire quel programma "autonomo" che ho descritto prima, interviene il blocco porta, si accende la relativa spia, non avviene nessun carico di acqua ed esegue ciclicamente quanto sopra descritto. Per riprendere qualsiasi tipo di operazione, sono costretto comunque a staccare la spina per un minuto e poi riattaccarla. Sperando di essere stato abbastanza esaustivo nella descrizione della "pazzia" dell'elettrodomestico, come potete aiutarmi? Grazie in anticipo.
Omissam74 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Ciao. Il condensatore montato è con gli stessi valori ( soprattuto i micro farad) di quello montato originale sulla scheda? Hai rispettato il verso? Hai ricollegato tutto giusto al primo tentativo?
papafox64 Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Certo. Condensatore uguale e montato correttamente. Scheda collegata correttamente e il pannello comandi ha ripreso vita, ma con il funzionamento sballato descritto nel post precedente...
tecnico77 Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Il condensatore e nuovo o di recupero?il cavetto dai comandi alla scheda e tutto ok?inserito nel suo posto?controlla bene tutto
papafox64 Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Condensatore nuovo e cablaggio tutto regolare, reinserito come da "manuale"...anche perchè volendo sbagliare non è possibile (per fortuna).... Sarebbe il caso che smontassi anche il pannello comandi per vedere eventuali anomalie????
tecnico77 Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Sì controlla pure li..visto le anomalie.ma li c'è poco da vedere..controlla comunque
papafox64 Inserita: 27 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Un saluto a tutti. Vi aggiornò: ho smontato il pannello comandi e non ho riscontrato alcuna anomalia visibile nella circuiteria....era un tentativo. Quindi, ho ricontrollato le connessioni della scheda dove ho sostituito il condensatore. Tutto OK. Ho alimentato la macchina e il pannello comandi era illuminato, con il pulsante avvio/pausa blincante. Ho chiuso quindi lo sportello dell'oblò e, premendolo, mi blocca il portello, con relativa accensione della spia rossa e inizia a girare lentamente, senza senso, con la spia risciacquo in esecuzione e così all'infinito. Se provo a spegnerla con il tasto accensione, si spegne il pannello ma quel ciclo snzq senso continua. Oppure non succede alcunché. Comunque non avviene nessun carico o scarico di acqua. Cosa posso fare? É imputabile quel l'integrato vicino al condensatore che ho sostituito? Coraggio, siete troppo forti per rinunciare...
papafox64 Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Buongiorno. Nessun aiuto per cercare una soluzione?
Omissam74 Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Ciao. Questa è una situazione molto complicata, soprattuto a distanza. Per me l'ultima prova che puoi fare è fare riprogrammare la scheda, ma non ti posso garantire che ciò risolva i tuoi problemi.
giogio160 Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Ciao controlla che non ci sia qualche diodo in corto, e cambia anche gli altri 2 condensatori.
tecnico77 Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 O il pannello comandi a cavoli suoi
papafox64 Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Buongiorno a tutti. Riprendo la discussione aggiornandovi sul fatto che ho sostituito gli altri due condensatori e i due diodi compresi nelle vicinanze del primo condensatore sostituito. Ho riallacciato la macchina alla linea idraulica e sostanzialmente non è cambiato nulla. Inizia, come su descritto, per conto suo, un ciclo di rotazione sbroglio panni e poi breve centrifuga, così per numerosi cicli ma tutto senza una mia impostazione. Cioè appena do lo start, si blocca la serratura e inizia questa sequenza senza senso. Dopo circa 45 min. un tentativo di riempimento con acqua che mi ha riempito il cestello parzialmente, poi blocco... Ho dovuto svuotare il tutto posizionando il tubo di scarico parallelo al terreno. Ho notato,inoltre, che volendo far ruotare la girante della pompa di scarico che si può gestire con le dita smontando il tappo di ispezione, non riesco a superare i 180° di rotazione perchè diventa duro e spugnoso. Controllo la pompa? Le spazzole potrebbero essere incriminate? Posso chiedere all'assistenza di riprogrammare la scheda? Non so più cosa pensare. Attendo un vostro gentile riscontro
papafox64 Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Buongiorno. Ho smontato la pompa di scarico acqua e, collegandola alla 220 non gira. Potrebbe questa anomalia scombussolare la scheda a tal punto da ottenere le reazioni di cui sopra?
Omissam74 Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Ciao. Tutto è possibile. Se non va cambiala. Magari dava un assorbimento anomalo e la scheda se ne accorge.
carbo71 Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Salve a tutti, e un particolare saluto papafox64 per il suo impegno nel tentativo di riparazione della lavatrice Hotspot Ariston mod. AQXL85 EU HA Anch'io dopo aver smontato la scheda che ha LE STESSE IDENTICHE SBRUCIACCHIATURE di quella postata in foto da PAPAFOX64.... Mi sembra inutile tentare una riparazione della scheda visto che le componenti bruciate sono diverse....ho cercato un po su internet e da altri ricambisti della mia zona ma non si trova una scheda nuova a meno di 120 euro, a questo punto visto che la lavatrice ha sette anni di vita penso sia il caso cambiarla. Quello che mi da veramente fastidio e' che le aziende dovrebbero rendere le riparazioni piu' economiche soprattutto per la salvaguarda dell'ambiente in cui viviamo e non costringerci a gettare prodotti ancora funzionanti per comprarne di nuovi!
Messaggi consigliati