Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




philips 26pf4310,telaio lc4.3e


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,il televisore come da titolo è completamente spento,ho controllato qualche tensione sull'alimentatore e riscontro solo la 300 volt ai capi del condensatore 100mf/400 volt. sul lato primario.  Sul frontale non accende nessun led.Non ho idea su cosa posso controllare,un aiutino per favore sarebbe gradito grazie.

001_333.jpg


Inserita:

Salve,questo televisore come da titolo non vuole saperne di accendersi,infatti non accende nemmeno il led della preaccensione,riscontro solo i 300 volt sul condensatore 100mf/400 volt sul lato primario della scheda di alimentazione.La richiesta di aiuto si riferisce alla scheda precedentemente segnalata della quale non sono riuscito a capire come modificarla,volevo infatti segnalare che il modello del televisore adesso è corretto.La sigla "plcd 170p2" precedentemente segnalata si riferisce al numero che ho trovato scritto sulla scheda di alimentazione.

001_333.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho unito le discussioni,continua qui senza aprirne di altre per lo stesso apparecchio

Inserita:

Grazie per avermi risposto ed aver corretto il mio errore,non ho capito però se mi è stato dato un aiuto per il difetto di questo televisore.:(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ancora,verifica i componenti sull'alimentatore o cerca in prova una nuova scheda

Inserita:

Se avessi avuto una nuova scheda l'avrei segnalato e la richiesta di aiuto sarebbe stata diversa del tipo,ho già provato la scheda di alimentazione ma senza esito positivo.Credo sia implicito che uno sguardo e un controllo strumentale dei componenti sia già stato effettuato!E vero non mi aspetto che qualcuno con la bacchetta magica mi dica sostituisci quel componente e vedrai che risolvi,a meno che non sia capitato già questo difetto e quindi potrebbe anche succedere all'interno di un forum.La sfortuna purtroppo e che al momento nessuno mi sa dare un indicazione precisa propio perchè credo sia  un difetto nuovo non solo per me ma  anche per altri!A proposito della correzione di unire le due discussioni come segnalato, ringrazio il signor Moderatore Ottaviucci .Mi avrebbe fatto piacere sapere però visto che lo avevo chiesto, se si può fare qualcosa per correggere una scheda inviata ed essersi accorti di aver commesso un errore,propio per evitare di aprire un'altra discussione sullo stesso argomento,ma non mi è stato dato nessun aiuto in merito.

Luigi Di Donato
Inserita:

Buongiorno, nessuna tensione sul secondario?? Ho questa funzionante, da uno sguardo e vedi se uguale, possiamo fare qualche misura .

 

78c3b0ca8d0edd36163bdf1ffd39d95f.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Quote

Mi avrebbe fatto piacere sapere però visto che lo avevo chiesto, se si può fare qualcosa per correggere una scheda inviata ed essersi accorti di aver commesso un errore,propio per evitare di aprire un'altra discussione sullo stesso argomento,ma non mi è stato dato nessun aiuto in merito.

devi cliccare sul tasto edita e puoi modificare quello che vuoi,titolo compreso

 

Quote

Se avessi avuto una nuova scheda l'avrei segnalato e la richiesta di aiuto sarebbe stata diversa del tipo,ho già provato la scheda di alimentazione ma senza esito positivo

infatti ti ho detto di cercarla e non di provare quella che non avevi tra i ricambi.

Inserita:

Si,è propio questa la scheda!Grazie sig. Luigi per essersi interessato al mio problema.Come segnalato nella richiesta di aiuto riscontro solo i 300 volt sul condensatore 100mf/400 volt situato sul lato primario,sul secondario pur non essendoci corto circuito non si rileva nessuna tensione! i fusibili sono intatti.Sono sprovvisto di schema elettrico ma dando un occhiata alla scheda "Main" mi sembra di capire che il dc-dc converter sia situato sulla medesima,non so se quest'ultima può interagire con la scheda di alimentazione in qualche modo per il suo  funzionamento, forse prelevando qualche impulso per l'avvio dello switch.

Luigi Di Donato
Inserita:

Appena ho un po' di tempo, metto sotto tensione la mia e vediamo quali tensioni devi trovare senza collegarla alla main, adesso ho un po' di rogne sul banco da risolvere ( speriamo ) . 

Luigi Di Donato
Inserita:

O.K. Fortunatamente risolto le rogne andiamo a noi, ho trovato anche altri 3 alimentatori Philips, tra cui uno proprio il tuo ma cannibalizzato, quel disgraziato del mio collaboratore si e' preso dei componenti e buonanotte. Questo simile sopra dovrebbe andare. Aspetta che do un'occhiata. 

Luigi Di Donato
Inserita:

Che tarantella, senza schema e' un manicomio questo alimentatore.

 

A occhio, senza schema, ti posso dire che la tensione di  stand-by , quella che ti dovrebbe almeno far lampeggiare il led rosso e' fornita dal diodo sul radiatore 6220, sul tuo pero' essendo un'altra versione devi misurare su D 220, devi trovarci circa 3,3 Volt , se non ci sono ,  

Controlla T 102,  molto importante TEA 1533AT che pilota questo stadio. 

 

I 5 Volt non li troverai , e, a occhio vanno stabilizzati sulla main quando vengono abilitati i 12 Volt sullo stesso connettore,

Quindi partenza 3.3, poi 12 ON e 5 Volt sulla mai e infine i 24 per l'inverter.

 

Abbiamo 3 alimentatori su questo modulo, 3 Volt, 12, 24, e 5 Sulla main.

 

Per il momento devi lavorare solo sui 3 Volt , il cuore e' il TEA, quello in SMD. 

Luigi Di Donato
Inserita:

Ti faccio vedere sul mio, il tuo e' molto simile, devi lavorare sullo stadio evidenziato, e' la partenza di tutto, cioe'  i 3 Volt ( non ho lo schema ).

 

d90635d90593c3720a3bee95a8a7aa6e.JPG

Inserita:

Ciao Luigi,proseguo con i controlli suggeriti,in questo momento mi trovo a casa e con la scheda sottomano il diodo che menzioni ubicazione d220 è situato su un radiatore come giustamente segnali,ti tengo informato,grazie.

Inserita:

Ciao Luigi,controllo effettuato,sui secondari e sul diodo segnalato nessuna tensione,dico nessuna!Sono riuscito a reperire il manuale di servizio di questo televisore,ma la philips si è riservato di occultare lo schema che riguarda l'alimentatore che tra l'altro è pure fastidioso effettuare dei controlli di tensione.Ho preso già diverse scosse elettriche per via del condensatore elettrolitico sul lato primario!Una volta data tensione anche staccando la spina rimane maledettamente carico sui 300 volt!!!!

Luigi Di Donato
Inserita:

Capita, puoi scaricarlo con una comune lampada a filamento.

 

Ripeto, devi lavorare  su primario e secondario dove e' posizionato il diodo, sui 3 volt,  se non ci sono sovraccarichi ( corto ) in uscita, puo' essere il TEA rotto ( pilotaggio).

Luigi Di Donato
Inserita:

Se guardi bene lo stampato, noti delle strisce bianche, quelle strisce non sono per coreografia, ti facilitano la cosa,in effetti e' una linea di confine tra primario e secondario. L'ultima a destra, nell'angolo in alto,  dove ho fatto il cerchio giallo, e' lo stadio primario dell'alimentazione che ti interessa. Sotto trovi il TEA in SMD.

Luigi Di Donato
Inserita:

Mi raccomando, in caso di scossa evita almeno S. Luigi.:P

Inserita:

Continua ad essere morto!MI convinco che devo sostituire il tea1533at dal momento che al suo ingresso pin 14 entrata "drain" si evidenziano i 300 volt e alla sua uscita pin 11 "driver" non vi è nessuna tensione.Se il mosfet  t102 stesse in corto dovrebbe saltare il fusibile,ma almeno ad un controllo hommico risulta efficiente,io direi di provare con la sostituzione del tea,che ne dici? è vero potrebbe anche essere interdetto nel senso che si sia messo in protezione.A proposito nell'eventualità fossi daccordo dove lo trovo questo ricambio? Ciao.

Inserita:

Buone notizie!Trovato integrato e sostituito,il tv accende anche se con un notevole ritardo per quanto riguarda l'illuminazione,si presenta con lo schermo blu, il led verde avanti si illumina di colore verde,noto però che non risponde ai comandi della tastiera,lo spengo e mi accorgo di non aver collegato lo spinotto della stessa,riaccendo ma non ne vuole sapere di illuminarsi di nuovo,noto che il led verde emette un lampeggio ogni 20 secondi.Io lo sapevo che dovevo ancora soffrire su questo televisore!!:wacko:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...