Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio relé luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un relé Finder con il quale comando tramite due pulsanti l'illuminazione di un viale . Il relè spesso emette un ronzio come se avesse una corrente di ritorno . Ho provato a controllare sia i pulsanti che il cavo ma é tutto ok. Posso mettere qualcosa in parallelo al relè per evitare che questo emetta il ronzio

Inserita:

Ci sono spie luminose in parallelo ai pulsanti?

Inserita:

No ,  però un pulsante é circa 200m. dal relè , passa esterno e insieme ad altri cavi .

Maurizio Colombi
Inserita:

però un pulsante é circa 200m. dal relè , passa esterno e insieme ad altri cavi

Prova ad escludere questo tratto di conduttura, il più vicino possibile al relé.

del_user_155042
Inserita:

un pulsante é circa 200m

prova a modificare  il comando della bobina relè.

se si comanda con la fase ai pulsanti , modifica e lo fai con neutro ai pulsanti .

se si comanda con il neutro ai pulsanti, modifica e lo fai con la fase ai pulsanti .

Inserita:

Il relè ho già provato a cambiarlo e non ho risolto nulla anzi peggio, se stacco il pulsante che é a 200 m. Il relè funziona regolarmente , la prova di mandare al pulsante invece della fase il neutro non ho provato . Premetto che il cavo di 200m non é rovinato

Inserita:

Gorello ,proprio tu se se non ricordo male avevi un problema con un contattore che si trovava a notevole distanza dal punto di comando ,il  quale rimaneva eccitato pur avendo aperto il contatto di comando,quel fenomeno è simile a quello che hai postato adesso ,e oggi come allora ti dico che è dovuto all capacità parassita della linea che fa scorrere una corrente debole che può provocare l'autoritenuta del relè a basso assorbimento,oggi come allora ti consiglio di collegare una resistenza di circa 60kOhm in (2-3 Watt) in parallelo alla bobina del relè.

All'epoca mi sembra che tu abbia risolto con questo sistema .

Se fai una ricerca su internet su linee di comando lunghe per relè credo troverai una spiegazione più dettagliata in merito ,ma credimi la causa è solo questa nel tuo caso.

Inserita:

Altra soluzione possibile :abbassare la tensione di comando(compatibilmente con la caduta di tensione),oppure adottare un relè con comando in corrente continua.

Maurizio Colombi
Inserita:

Alla luce del fatto che:

se stacco il pulsante che é a 200 m. Il relè funziona regolarmente

Il relè ho già provato a cambiarlo e non ho risolto nulla anzi peggio

quoto al 101% entrambe le ipotesi consigliate da eliop.

Io procederei con la prima! :whistling:

Inserita:

Signorneliop mettere un relè  finder 26.00 in parallelo alla bobbina potrebbe andare??

del_user_155042
Inserita:

la prova di mandare al pulsante invece della fase il neutro non ho provato .

prova

Inserita:

Signorneliop mettere un relè  finder 26.00 in parallelo alla bobbina potrebbe andare??

Devi fare in modo di aumentare il carico bobina ,anche una normale lampada ad incandescenza può andare bene.

Come ha detto Gorello il quale ha asserito che il cavo è integro ,quindi presumo abbia effettuato anche una prova di isolamento,il fenomeno a ben guardare è simile a quello che avviene spesso in alcuni casi nella sostituzione delle lampade ad incandescenza con quelle led.

Ho qui sotto mano un vecchio catalogo Lovato ,nella parte tecnica riguardo i circuiti di comando :per un minicontattore con bobina 230V,sezione del cavo bipolare di comando pari a 1.5mm2,la lunghezza limite per non avere problemi è pari a 156 metri (più è elevata la tensione e più grande è la sezione,più è marcato questo fenomeno).

(io comunque i relè li ho sempre comandati con il neutro ai pulsanti).

Maurizio Colombi
Inserita:

(io comunque i relè li ho sempre comandati con il neutro ai pulsanti).

Il fatto che i relé si debbano comandare con il neutro è una battaglia che porterò avanti fino alla fine dei miei giorni! :wallbash:

Ma pare che siamo rimasti in pochi ad avere chiaro questo concetto ... :(

Inserita:

Grande Eliop ti sei ricordato di una discussione fatta circa 5 anni fa . Si è vero quella volta il problema fu risolto con una resistenza in parallelo alla bobina del contattore , la prossima settimana provo a mettere la resistenza da 60kOhm 2-3W in parallelo alla bobina 220v e vedo se risolvo il problema. Per ora grazie a tutti.

Inserita:

Eliop sei sicuro che la resistenza vada bene una da 60000 Ohm 2-3W

del_user_155042
Inserita:

i fino alla fine dei miei giorni! 

:lol:

avranno inventato dei passo-passo a comando vocale