Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione LOGO V8 Soft Comfort per espansioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo un aiutino da qualcuno di voi se già ci è passato..

Praticamente dovrei programmare un logo 8 e dovrei aggiungere delle espansioni per ingressi PT100/PT1000 e delle espansioni per uscita 0-10V.

Vorrei sapere come si configura il software di programmazione per far capire al PLC logo quale espansione inserire e quindi che ingressi e ucite utilizzare.

Grazie ragazzi un aiutino per cortesia...

Inserita:

Sul manuale dello 0BA8 trovi tutta la descrizione della configurazione hardware(scaricatelo dal sito Siemens),questa è una tabella con degli esempi.

ingressi logo.gif

Poi applichi un blocco amplificatore analogico e selezioni il tipo di ingresso analogico in quest'ultimo.Per le uscite usa un valore 0/1000 per la variazione 0/100%.

.imp.ing.GIF

Inserita:

Grazie mille ho dato uno sguardo sul sito della siemens e mi sono scaricato il manuale..Praticamente da quello che ho capito se compri un'espansione per leggere le pt100/pt1000 in programmazione dovrei usare un AI (Ingresso analogico..che potrebbe escludermi direttamente gli ingressi analogici del master giusto?

Inserita:

Se compri un LOGO senza AI(vedi ultimo dei tre esempi) allora sul primo modulo di espansione analogica partirai da  AI1-AI2 ecc....,mentre negli altri puoi scegliere se usare 2 o 4 ingressi 0/10 volt del modulo base e aggiungere le espansioni che ti occorrono.

Inserita:

Grazie mille, ho solo un dilemma secondo te con gli ingressi di base del logo 8 cioè i 4 ingressi analogici è possibile controllare una temperatura usando sonde a 2 fili PT100 o PT1000,o mi occorre comprare per forza il modulo aggiuntivo per gli ingrezzi PT100/PT1000?

Inserita:

Se vuoi usare gli ingressi analogici del modulo base per leggere sonde PT100/PT1000 devi usare dei convertitori esterni(esempio weidmuller WTS4 PT100/3 V 0-10V),ma visto il prezzo di questi apparecchi valuta bene la tua scelta(io a conti fatti prenderei gli AM2 PT100).

Inserita:

Grazie per l'aiuto..ora mi stò impiccando a capire come mettere i fondo scala..per far usare il pid..mi occorre per una regolazione di una UTA.

Microchip1967
Inserita:

Occhio solo alla precisione dei convertitori