markus51 Inserito: 17 aprile 2016 Segnala Inserito: 17 aprile 2016 Buongiorno a tutti. Dovrei applicare delle guaine termoretraibili in alcuni cavi del centralino elettrico. Ovviamente devo staccare il contatore e utilizzo un normale phon a doppio isolamento (due quadrati concentrici). Per dare energia al phon mi collego direttamente al contatore attraverso un magnetotermico da 10 A. La domanda è questa: essendo il phon a doppio isolamento, non dovrebbe esserci rischio di contatto da parte dell'utilizzatore con parti in tensione e quindi penso che sia inutile impiegare un differenziale magnetotermico al posto del magnetotermico puro, corretto? Marco
patatino59 Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Cosa c'entra l'applicazione della guaina sui cavi, spero effettuata da un addetto ai lavori, con la normativa sui rischi per l'utilizzatore ? Credo di non avere capito il senso della domanda. Se per utilizzatore intendi l' elettricista che applica la guaina, non credo che lasci sotto tensione la linea a cui sta applicando la guaina !
markus51 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Mi spiego meglio. La guaina va applicata su dei cavi del centralino elettrico quando è isolato dal contatore ovvero, materialmente i cavi che dal contatore arrivano al centralino elettrico sono staccati e l'interruttore generale del centralino elettrico è ovviamente disarmato. Ora, siccome devo reperire la corrente da qualche parte, vorrei collegarmi direttamente al contatore per alimentare un phon con doppio isolamento. Siccome è a doppio isolamento ed anche i cavi che vanno dal contatore alla presa del phon sono a doppio isolamento, è sufficente un magnetotermico o devo per forza di cose collegare un differenziale magnetotermico. Ovviamente non andrei a collegare altri apparecchi come lampade o qualche elettrodomestico senza doppio isolamento. Marco
fradifog Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Il phon è alimentato da una presa.Il tutto dev'essere protetto anche dal differenziale per i contatti diretti!Sinceramente non capisco al domanda! Alla presa potrebbe essere collegato qualsiasi utilizzatore.
del_user_155042 Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Inserita: 17 aprile 2016 Quote Siccome è a doppio isolamento ed anche i cavi che vanno dal contatore alla presa del phon sono a doppio isolamento, è sufficente un magnetotermico sì , è sufficente . ti tai faccendo troppi problemi per un cavo volante, provisorio .
Messaggi consigliati