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PLC Forum


Problema Inverter V1000 15kw - il motore si ferma


matmor

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Salve ho da poco montato un inverter v1000 per un motore 15kw

il motore tramite pulegge comanda una spazzola

il motore prima di inserire l'inverter durante lo sforzo non rallentava

adesso con l'inverter anche a 50hz rallenta e si ferma

l'inverter non da nessun errore e mi da in uscita ancora 50hz, appena mollo lo sforzo

ilmotore riprende a girare normalmente

ho fatto l'autotuning sganciato meccanicamente come suggerisce la omron

maniente da fare

ho provato sia in vettoriale che v/f niente da fare

qualcuno ha mai avuto lo stesso problema??

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Sembra che l'inverter non riesce ad erogare corrente sufficiente al motore. Strano che non vada in allarme però.

Esiste un parametro che limita la coppia % del motore. Ora non ricordo prova a vedere nel manuale.

Altrimenti stacca l'inverter e misura con pinza amperometrica la corrente assorbita dal motore collegato direttamente mentre il carico è inserito. Da qui desumi se l'inverter riesce ad erogare la corrente al motore.

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alessio.ciccarelli

Prova a lavorare con una caratteristica V/f diversa: E1.03 prova a settarlo ad F o a quella più consona alla tua applicazione.

Controlla anche i tempi di acc e dec C1.01 e C1.02 (non devono essere troppo lunghi)

Controlla anche la compensazione di coppia C4.01

Metti la modalità di lavoro pesante su C6.01

Controlla anche i parametri della prevenzione allo stallo da L3.01 a L3.06

Se continua a non andare prova a mettere le impostazioni di fabbrica con A1.03 e provi a variare un valore alla volta per vedere cosa succede

Una volta mi è successa una cosa simile anche se con una pompa oleodinamica, e il problema era la curva V/f che non aveva abbastanza coppia ai bassi giri per il carico collegato.

Ciao

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Parliamo del funzionamento vettoriale... Hai selezionato una modalita' regolatore di velocita' sensorless? in questo caso l'azionamento al di la' di ogni possibile limitazione si dovrebbe accorgere di essere fermo invece che a circa 1500 giri e dare un allarme. Non conosco il V1000, ma non vedo perche' non dovrebbe essere cosi'. Altrimenti, e' solo ipotesi, ripeto non conosco l'attrezzo, potrebbe essere guasto.

Una misura della corrente nei due casi (con e senza inverter) aiuterebbe la ricerca del problema.

Un'ulteriore domada: prima il motore aveva un avviatore stella triangolo?

Magari a, a beneficio di tutti potresti postare i dati di targa del motore e la corrente max a regime del tuo inverter?

ciao, effebi

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  • 2 weeks later...
l'inverter non da nessun errore e mi da in uscita ancora 50hz, appena mollo lo sforzo

ilmotore riprende a girare normalmente

molto strano.... sei sicuro di visualizzare la frequenza in uscita e non quella di riferimento ?

sembrerebbe che ci sia impostato il limite di coppia, ma se fosse così vedresti la frequenza d' uscita calare man mano che aumenta lo sforzo

Verifica i parametri L7-01 e L7-02 di default sono impostati a 200% e sono rispettivamente il limite di coppia avanti e indietro

Ciao

Modificato: da bele
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adesso con l'inverter anche a 50hz rallenta e si ferma

Io darei un occhiata anche a valle dell inverter, cavo del motore e motore stesso, provalo a 50hz con la corrente di rete se va bene escludi cosi il motore.

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Scusate ma se l'inverter eroga 50Hz il motore non può essere fermo senza prendere una corrente esagerata giusto?

Se limita la coppia la frequenza in uscita deve scendere!

In effetti c'è da capire quanto assorbe in avviamento diretto o comuque senza inverter a pieno carico anche se mi aspetto che non vada oltre la nominale altrimenti avrebbe avuto altri problemi.

Facci sapere sono curioso!

Cordialmente

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