Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avvio archiviazione tramite Bit PLC su KTP700 Comfort

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una CPU 1212C con connesso un pannello KTP700 Comfort.

Il mio intento è di avviare un'archiviazione di una variabile analogica in modo ciclico (es. ogni 2 secondi) su supporto USB solo quando una variabile booleana del PLC passa allo stato di 1.

Al momento ci sono riuscito solamente creando un tasto sul pannello azionando la funzione di sistema "avvia archiviazione", ma vorrei che avvenisse in automatico dal lato PLC, senza che l'operatore si debba prendere la briga di premere il pulsante.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie mille per l'ascolto e per le eventuali risposte!

Inserita:

Ciao,

una soluzione rapida, veloce e semplice (senza smanettare con vb), è:

• Crei un archivio variabili includendo la variabile che ti interessa definendone tempi e modo di acquisizione (ma credo tu abbia già fatto questo passaggio)

• Crei un interruttore nel tuo template (e lo nascondi) e assegni la variabile di processo booleana che sarà il tuo trigger (da plc) che attiva l'archiviazione

• All'evento "Attiva", richiami la funzione archiviavariabile (o avvia archiviazione, in base alle tue necessità) con la variabile a te interessata

• Fatto!