Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Varispeed E7z4022 - Come impostarlo

problema

Messaggi consigliati

Salve a tutti

non sono esperto di inverter

Mi capita di dover far girare una pompa con due velocità diverse una a 25 Hrz e con un altro ingresso portarla al massimo 50 Hrz.

Tra tutti i parametri che ci sono quali sono quelli che devo impostare ?

Come devo collegare i 2 contatti per la selezione della velocità ?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti i parametri che ci sono quali sono quelli che devo impostare ?

Tu non sarai esperto, ma io non sono un indovino... :) , se non dici che tipo di inverter hai è impossibile, in linea di massima si hanno da due ingressi a tre o combinazioni di ingressi per ottenere diverse uscite in frequenze ma cambia il procedimento e i parametri da inverter ad inverter!! devi dirci che marca e modello dell inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti chiedo scusa oggi andavo di fretta ero a lavoro e non mi sono accorto che avevi scritto il tipo nel titolo del messaggio :(

ci sono due multivelocita che puoi usare i parametri relativi sono h1 03 (multivelocita 1) h104 multivelocita2,sono ingressi digitali, pero non riesco a scaricare il manuale completo e non conosco benissimo l E7 per darti altre indicazioni precise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Problema...ti sei scelto un nome che è tutto un programma, come la richiesta che poni del resto... :)

Allora mi par di capire che hai a che fare con un Varispeed E7, e chiedi quali parametri inserire dei 201 disponibili eh ? Allora intanto io non conosco il manuale a memoria, tu dici che come applicazione hai una pompa, per cui io inizierei ad impostare la caratteristica di coppia quadratica mettendo il numero 5 al posto dello 0F nel parametro E1-03.

Poi direi al tuo inverter che tu lavori con una frequenza di base di 50 Hz, quindi caccia un bel 50 nel parametro E1-06, quindi imposta il parametro tensione d' ingresso che se come penso è 400 Volt, devi digitare 400 nel parametro E1-01, (altrimenti digita il valore di tensione con cui lavori) poi imposta la massima frequenza d' uscita che mi par d' aver capito essere di 50 Hz, quindi ci va un altro 50 stavolta nel parametro E1-04. Indi massima tensione in uscita, e se il motore è un 380-400 Volt, ti vuole un 400 nel parametro E1-05, poi impostagli la minima frequenza in uscita a 0 Hz, con uno 0 nel parametro E1-09, ed ancora leggiti sulla targhetta del motore la sua corrente nominale, ed inseriscine il valore nel parametro E2-01.

Poi in che modalità lo comandi ? Col contatto pulito di un relè tra i morsetti S1 ed SN ? se è così ti serve un 01 nel parametro b1-02, quindi che tempi di accelerazione vuoi ? Vai al parametro C1-01 e inserisci il numero dei secondi che desideri, e fai uguale al parametro C1-02 per i secondi del tempo di decelerazione.

Visto che lo devi azionare a 2 frequense fisse (od almeno così ho capito) vai nel menù parametri d1-01, d1-02, d1-03 e col manuale sotto, scegli l' opzione che più t' aggrada, come del resto controlla sempre nel manuale tutti i parametri che t' ho suggerito, allo scopo di impratichirti e di correggerli a tuo uso specifico nel qual caso io (da qua) abbia sicuramente sbagliato (ipotizzando la tua realtà che NON CONOSCO) un qualcosa.

Oh io t' ho fornito alcune dritte generali d' impostazione base, ma sappi che ogni singola esigenza va cucita di volta in volta addosso alle specifiche del caso, quindi pondera comunque bene tutti i parametri che t' ho suggerito, poichè potrebbero collidere con altri già impostati da terzi nell' inverter.

Un saluto da Asmo.

Link al commento
Condividi su altri siti