Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione da remoto con Nexus G

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto provando su una centrale a "banco" la connessione remota tramite il Nexus G ma senza risultati. Nel Nexus ho inserito la sim Tim casa con traffico dati. Su Smartleague ho impostato nei parametri GPRS la APN , la porta 6000, e sull' indirizzo server ho messo IP del pc (ma ho anche provato con IP pubblico del router) dal quale tento di collegarmi. Sul router ho aperto al porta 6000 al mio pc. Ho provato a connettermi attivando la richiesta da tastiera che la richiesta da sms ma non si connette, qualcuno puo aiutarmi? Grazie

Inserita:

Ciao. Che apn hai inserito? Quello coretto per TIM è ibox.tim.it. 

Da pc dove avvii smartleague, attraverso il sito mioip verifica ip corrente e invia sms alla centrale: codice installatore connect ip:porta; dopo pochi secondi clicca su CONNECT in software. 

Tutto ciò funziona se la connessione del tuo pc ha IP pubblico. 

Inserita:

Ciao Antonio e grazie, l'APN è proprio quella e l'indirizzo IP anche è giusto. L' IP del mio router è statico. Non capisco proprio dove sbaglio....

Inserita:

vuoi che provo io ora dal mio pc? Invii tu l' sms...

Hai aperto la porta 6000 nel tuo router? Come ti colleghi?

Inserita:

Ciao, si ho aperto la porta 6000 e ho provato a collegarmi sia tramite sms che con richiesta da tastiera......

Inserita:

Ho letto che sulla tastiera dovrebbe comparire un numero di errore ma non compare niente, la tastiera è una alien

Inserita:

Hai telefono fisso e gestore mobile? Che modem/router usi? Puoi descrivere dettagliatamente e in ordine come procedi?

Inserita:

Ciao Antonio, come mi hai descritto verifico IP tramite mio IP. 1) Inserisco l' IP ottenuto in parametri GPRS del nexus e alla porta metto 6000. 2) su gestione modem vado in port mapping e apro sul pc in cui ho installato smartligue la porta 6000.  3) mando sms come hai detto alla centrale e clicco su connetti. Questo è quanto ho fatto m non si connette.

Inserita:

Ciao roby, la procedura da te effettuata nel primo paragrafo è utile qualora avessi ip fisso, quindi si scrive in centrale.

Visto che il tuo ip è pubblico, almeno dovrebbe, in centrale è sufficiente scrivere nome connessione, apn e porta, tutto qui.

Dopo devi inviare l' sms con il comando e a questo punto devi inserire l' ip del momento che leggi tramite il sito.

Se verifichi tra i miei upload troverai un' utilissima guida passo passo per la connessione tra nexus/g e centrale.

Insisto che devi essere sicuro che l' ip sia pubblico e il port forwarding sia stato configurato correttamente: per verificare ciò, potresti installare sul pc il programma ultravnc o vnc viewer: in questo modo potrai scegliere la porta (così indicherai la 6000), avvi il programma e tramite vari siti on line vai il testa per verificare che la porta viene vista aperta. E' chiaro che questo test ti serve solo per verificare l' apertura della porta, il programma non ti serve ad altro. In ogni caso è importante che per verificare la porta il programma sia avviato, altrimenti la porta è normale che ti risulterà chiusa.

Ti ho posto delle domande a cui non hai risposto.