Vai al contenuto
PLC Forum

problema com

amis

Messaggi consigliati

1460898170879.jpgsalve ho problemi a collegare un PLC siemens S7 200 al pc,il cavo che posseggo è un semplice convertitore RS232 485 non originale o meglio non di quelli con dip-switch,quando l'acquistai sono sicuro al 100% di averlo collegato e vi assicuro che funzionava ora avrei voluto rimetterlo in funzione ma quando vado a selezionare la porta di connessione dopo un po' mi esce un errore di mancato collegamento ,ovvio che ho già provato ad impostare una com differente dalla COM1 ma l'errore persiste.quando seleziono il tipo di interfaccia scelgo dalle voci TS Adapter poi nelle sue impostazioni seleziono la coma 1 e quando clicco su refresh mi esce l'errore di Porta non disponibileperché forse utilizzata da un'altra applicazione ma ripeto ho già provato a cambiare la com , posseggo windows 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho provato ma non va , a parte che non mi permette di deselezionare le voci advanced PPI e rete multimaster perchè non sono selezionabili comuque ho impostato porta com e velocità ma nulla da fare . Domani proverò con un altro pc non vorrei che il problema sia dipeso dal pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla finestra a sinistra, quella con le icone strumenti, cliccando su "imposta interfaccia PG/PC" hai settato la comunicazione attraverso "PC/PPI cable PPI", vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare in "comunicazione" una finestra tipo questa:

com.GIF

io l'interfaccia RS232>RS485 me le sono autocostruita e funziona bene(solo con S7 200 non con gli HM! Siemens) ma non è isolata e quindi preferisco usare quella ufficiale USB>PPI della Siemens.Che versione di 200 hai? Codice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana questa cosa , ho provato anche con il convertitore USB - rs232 a sua volta collegato al cavo plc  ma non va , ho notato nell' impostazione PPI che hai postato che in timeout a me di default da 30 secondi invece che 1 , potrebbe essere quello ? Domani provero' ora non sono più in laboratorio nemmeno x vedere la versione del plc . grazie a tutti x ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è venuto un dubbio: in "Pannello di controllo", "Sistema", "Hardware" trovi il nome della porta seriale emulata dal tuo convertitore, ad esempio COM6; dalla foto sopra, nel tab "Collegamento locale" devi impostare quel nome; l'hai fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi arrendo , ho provato in mille modi , cambiando PC , sistema operativo , e dato che ho due cavi seriali ho provato con entrambi , ho due plc e ho provato con tutti e due , ho provato cin convertitore seriale :wallbash::wallbash:abbandono il progetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ...

La CPU l'avevi programmata tu o l'hai "ereditata" ?

Lo chiedo perchè a me è capitata una cosa simile: chi l'aveva programmata prima di me aveva utilizzato un cavo MPI (cosa che io non sono mai riuscito a fare con un 200) e con il cavo PPI non riuscivo a comunicare.

Altra cosa è se l'interfaccia è utilizzata come seriale per comunicare con una terza parte: in quel caso basta mettere in STOP la CPU.

Altro non so ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La comprai diversi anni fa su eBay usata e ricordo che riuscii a programmarla col cavo PPI poi misi tutto a magazzino x anni. Adesso x lavoro ho la necessità di prendere dimestichezza di nuovo con i plc e volevo spolverare questa vecchia che avevo  . ho visto il logo 8 , ha connessione ethernet x la programmazione. Me la consigli ? L's7 confronto è migliore o siamo su quel livello ? Il software x la programmazione e sempre lo stesso o cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il LOGO! non lo sopporto, mi irrita persino il fatto che qualcuno continui a considerlo un PLC, mentre è solo un relè programmabile: ma la mia è una opinione del tutto personale; detto questo, il LOGO! ha il suo software e le sue istruzioni, il 200 idem ed è ormai obsoleto (è venduto solo come ricambio a prezzi piuttosto alti); sempre in ambito Siemens ci sono ancora 300 e 400, di nuovo con software e istruzioni diverse (è probabile che anche il 300 finisca in obsolescenza); se è solo per un "rinfresco" puo' andare bene anche il 200, ma io proverei a scaricare una versione di prova del TIA Portal (devi iscriverti, ma so che era possibile), così cominci a impratichirti con i nuovi PLC sempre Siemens (1200 e 1500); magari scaricati i manuali prima (Siemens SIOS), così vedi anche che requisiti servono per il PC (è piuttosto pesante) ed in cosa andrai a imbatterti; in più ha un simulatore che funziona abbastanza bene (io lo uso spesso), così eviti di spendere per l'hardware.

Per il 200, io non mi darei per vinto: se andava, deve funzionare ancora; non è che hai installato qualcosa che "infastidisce" il Microwin ?

Dimenticavo una cosa: dai un occhiata a questo post ...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti stranamente ho ristallato il software e sono riuscito a far funzionare il PLC forse sbagliavo qualcosa verso la fine dell'installazione delle interfacce PPIci comunque avendo iniziato a fare qualche prova mi stavo dilettando nel collegamento di un sensore anemometro infatti ho aperto una nuova discussione nella sezione esempi di programmazione Dato che non so come si possa gestire la lettura dello stesso . comunque sono intenzionato nell'approfondire sui plc serie 1200. Grazie a tutti x gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti