Alex33 Inserito: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2016 Salve vorrei un consiglio, ho una caldaia Vaillant vcw 240 camera aperta che funziona benissimo , ho messo un termostato vrt 330 modulante continuo, la pompa in posizione s, a quanto devo impostare la nuova accensione che va da 1 a 12 minuti? Adesso si trova a 2 minuti, con questo termostato ho visto che lavora a basse temperature, dite che risparmio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Se usi un termostato continuo collegato ai morsetti 7-8 e 9 e metti il selettore su S, il blocco nuova accensione determina la durata supplementare di funzionamento del circolatore dopo che si è spento il bruciatore (il cui spegnimento è stabilito dal termostato esterno). Se lo regoli al minimo (1 minuto) riduci al minimo il costo dell'energia elettrica (95 watt) per tenere in funzione la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 17 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2016 Ciao grazie, si è collegato ai morsetti 7 8 9 e il selettore su s e vedo che lavora benissimo a differenza del precedente on off che lavorava diversamente stando più acceso e più spento, adesso il confort è migliorato e ho visto che pure i consumi si sono ridotti a 150-250 ad ora.Il mio dubbio era la nuova accensione che prima era a 5 ma poi lo messa a 2 minuti, mi consigli di mettere a 1? Quindi con questo termostato e la pompa cosi impostata andrò a risparmiare? Poi ho letto che la caldaia con queste continue accensioni e lattemperatura bassa si può rovinare o rompere è vero? Dato che io ci sono affezionato da 24 anni mai un problema. Grazie Adrobe per la competenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Usare un termostato continuo anzichè on-off è come usare un condizionatore con inveter anzichè on-off, ovvio che è decisamente migliore riguardo la costanza della temperatura ed il consumo di gas (inferiore). Poi bisogna fare un distinguo. Con un termostato continuo ed il selettore pompa su S, il blocco nuova accensione non determina "il tempo di sosta" tra lo spegnimento del bruciatore e la successiva riaccensione dello stesso, bensì il tempo di funzionamento SUPPLEMENTARE della pompa dopo che il bruciatore è stato spento. La successiva riaccensione del bruciatore in questo caso non è quindi determinata dall'impostazione del "blocco nuova accensione" ma solo dal termostato esterno. Mettere il blocco ad 1 minuto anzichè 5 minuti vuol dire risparmiare un pò di energia elettrica ma non di gas; però vuol dire anche far circolare meno l'acqua calda, quindi nello scambiatore primario permane una temperatura ben più alta rispetto al resto dell'impianto, quindi lo scambiatore si usura più velocemente...in definitiva il blocco nuova accensione nel tuo caso non è molto importante, e comunque io lo lascerei sui 2 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Grazie adesso ho capito, non sono del mestiere, ma le continue accensioni e le basse temperaturenon fanno danni alla cacaldaia? E poi ti volevo chiedere siccome abito in montagna e da noi fa freddo, io l'accendo alle 5 fino alle 23 a 20 gradi e la notturna a 18.Secondo te se la faccio andare 24 h è meglio di solito scende in base a l freddo 2.3 gradi ho rischio di con tutte queste accensioni di rompere qualcosa. Comunque dopo 24 anni mi sembra di avere una caldaia nuova, si può fare qualche miglioramento o basta solo la pulizia. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Quote rischio di con tutte queste accensioni di rompere qualcosa Per la terza volta cerco di spiegarti la stessa cosa, evidentemente non riesco a spiegarmi. Se tu hai un termostato esterno continuo, collegato correttamente come deve essere ai morsetti 7, 8 e 9, è lui che decide se accendere o spegnere il bruciatore in base alla temperatura che gli hai prefissato, e non l'impostazione del trimmer (blocco nuova accensione, termine in questo caso improprio) sulla scatola comandi. Col blocco nuova accensione puoi solo far funzionare un pò più a lungo la pompa anche con bruciatore spento, ma ciò incide poco ai fini dei consumi. Se fuori la temperatura è prossima allo zero, effettivamente è meglio tenere sempre in funzione la caldaia, senza esagerare con la temperatura interna. Per la manutenzione il discorso è diverso, bisogna conoscerne lo stato e vedere cosa occorre, se non la conosci affidati ad un onesto e competente tecnico manutentore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Grazie mille, è chiarissimo, mi dispiace solo che non si poteva mettere la sonda esterna, era compatibile solo questo modello. Grazie ancora e seguirò i tuoi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Prego, comunque nella sezione Termotecnica/Riscaldamento di questo forum puoi trovare molte discussioni riguardanti il tuo modello di caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 caldaie così c'è ne sono poche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 E per questo vale la pena di studiarsela e, nel caso, affidarla solo a tecnici veramente in grado di saperci mettere la mano, e solo dove serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex33 Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Vero, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati