Vai al contenuto
PLC Forum

Fm351 E Ricerca Del Punto Zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , sono alle prese con la FM351(siemens) e mi trovo un po' disorientato per la ricerca del punto zero.

Il problema e' che ho un asse molto lungo , all'accensione della macchina la stessa si trova in un punto qualsiasi di quest'asse , dovendo effettuare delle movimentazioni con coordinate relative mi tornerebbe molto utile poter dire alla scheda di considerare quel punto come punto Zero e sincronizzare l'asse.

Ho cercato e ricercato ma nulla .

Inoltre la scheda durante la ricerca del punto Zero non si accontenta di incontrare il FC di Zero ma effettua la sincronizzazione dell' asse solo dopo aver lasciato tale finecorsa ed aver incontrato la prima tacca di zero dell'encoder.

In questa applicazione sono montati dei servomotori dell' Omron con encoder incrementale senza tacca di zero.

L'unica maniera che ho trovato è simulare il finecorsa di Zero .

Esiste qualche maniera piu' "pulita" ?

Grazie

Inserita:

"lad" il forum corretto è "PLC Siemens" dove ti ho spostat, è più facile che tu ottenga rispsote.

Non ho sotomano il manuale della 351, ma se la memoria non m'inganna è una sche da specifica per assi. La sua ricerca di zero, quindi, è in linea con la metodologia corretta per lo zero asse: spostamento in lento sulla camma di zero, inversione e ricerca della tacca di zero dell'encoder. Questa è la metodologia per azzerare quote e giochi meccanici.

Volendo utilizzare una ricerca di zero diversa mi sa che devi cambiare scheda, magari con la 350 che una general pourpose.

Inserita:

se non vado errato dovrebbe esserci un job di impostazione del punto zero.

potresti mediante out simulare il fine corsa di zero.

saluti p.r.

Inserita:

Avvio in direzione piu'

la prima tacca di zero dopo l’abbandono del

finecorsa punto di zero in direzione più

REFPT_TYPE=0

Avvio in direzione piu'

a prima tacca di zero dopo l’abbandono del

finecorsa punto di zero in direzione meno

REFPT_TYPE=1

Avvio in direzione meno

finecorsa punto di zero in direzione più

REFPT_TYPE=2

Avvio in direzione meno

finecorsa punto di zero in direzione meno

REFPT_TYPE=3

Se leggi nel cd dato insieme alla scheda al capitolo 9.3 trovi tutto su come si trova lo 0

• 2 weeks later...
Inserita:

Il manuale l'ho letto piu' volte , solo che questa scheda controlla il movimento longitudinale di un disco da taglio (su un canale) e della macchina che porta il disco sul secondo canale.

Siccome la pista su cui si muove la macchina è lunga circa 200 metri , sarebbe un problema dover portare la macchina ogni volta indietro per sincronizzarla.

In piu' sul manuale c'e' scritto che si possono usare anche encoder senza tacca di zero.

Solo che nella configurazione non esiste niente che discrimini la presenza o no della tacca, per cui come fa la scheda a posizionarsi sulla tacca di zero dopo aver raggiunto il FC di zero se l'ingresso relativo alla tacca di zero dell'encoder e' forzata ?

comunque penso che simulero' il FC di zero con un timer e con un uscita.

Infine un altra cosa che non mi va' giu' , e' che non posso leggere direttamente le uscite della scheda 351 dal programma, devo rimandare le uscite in altri ingressi e leggere il valore.Lo so' che ci sono i bit dei ritorni dei job che indicano cosa sta' avvenendo , ma non e' la stessa cosa.