Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca componente Philips/Fluke

aduri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
sto cercando di riparare un oscilloscopio della Philips PM3084, un quattro tracce da 100MHz,
il guasto l'avrei risolto ma non riesco a trovare il componente.
E' un rotary switch che, da schema, risulta essere un deviatore che controlla l'intensità di traccia.
Il codice tratto dal manual service è 532210590036, purtroppo mettendo la sigla in internet mi mandano da fornitori
americani, che voi sappiate c'è qualche rivenditore di parti di ricambio in italia/Europa che possa aiutarmi?
Nei cataloghi RS, Digikey, TME, Melchioni non l'ho trovato.

Allego immagine del componente, che tral'altro, ha l'aspetto di un trimmer.

ciao
Antonio

rotary switch1.jpg

rotary switch2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.. non si tratta di un potenzionmetro ma di un selettore.

Secondo me, intendeva dire un encoder rotativo, non un potenziometro classico, in quanto le moderne autoradio utilizzano questi componenti per le varie regolazioni

Per intenderci, un oggetto tipo questo:

RS

Naturalmente devi trovare un modello, da adattare meccanicamente al tuo dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito con un altro potenziometro presente nella stessa scheda che serve a centrare lo schermo (che ritengo superfluo), ed ora và.
Sarebbe meglio trovare il ricambio per l'integrità dell'apparato ma per ora ci accontentiamo.

Quello che non capisco è che, quando accendo l'apparato, la traccia non appare e devo sempre ruotare il commutatore che ho sostituito per farla apparire.
Probabilmente occorre fare qualche settaggio.
Non appare neanche dopo l'autotest.

Avevo provato a sostituire il commutatore con un deviatore (nello schema del service manual è rappresentato così) ma stranamente non funziona.

Probabilmente non è un vero e proprio commutatore.

ciao
Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo gira in continuo ma, avendone aperto uno, sembra ci sia una pista in grafite sulla quale scorre un contatto strisciante.

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre un encoder... recuperane uno qualsiasi meccanicamente compatibile dal primo apparecchietto che ti viene sottomano, e vedi che funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha una pista in grafite ed un cursore che striscia sulla pista, ed ha anche 3 terminali, si deve dedurre che può essere solo un potenziometro a grafite.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per di più se serve a regolare la luminosità su un crt di un oscilloscopio non credo lo faccia tramite un encoder...

Questo è il manuale che ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha una pista in grafite ed un cursore che striscia sulla pista, ed ha anche 3 terminali, si deve dedurre che può essere solo un potenziometro a grafite.:)

se ho le orecchie da coniglio, il muso da coniglio, la coda da coniglio... allora devo essere per forza un coniglio :D:P

ma non è che la "pista" è come quella in foto??

IMG_1668s.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ho le orecchie da coniglio, il muso da coniglio, la coda da coniglio... allora devo essere per forza un coniglio

puoi anche essere una lepre....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche essere una lepre..

Riccardo la lepre è una specie di cugino del coniglio e differisce per le zampe posteriori, per il muso e per le orecchie che sono ancora più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche essere una lepre....:lol:

infatti... quello è il problema, se non conosco le differenze tra i due!

Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre :superlol::D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una differenza notevole, anche visiva, tra un cursore che strisca su di una pista in grafite ed un codificatore rotante. Aduri dovrebbe riuscire a definire di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio offendere nessuno , ma uno che domanda , indirettamente ci dice che non può fare la differenza ....Nessuno può sapere tutto. , allora ci rivolgiamo a chi lo sa .

Poi , l' ha chiamato rotary - switch ; come mai 'sto nome , dove l'ha trovato e chi potrebbe chiamare così , " in scritto" , un potenziometro?:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre

E' un coniglio di una razza francese con orecchie mosce, tipo coker. Lo ricordo perchè mio nonno allevava alcune razze di conigli tra cui i giganti di fiandra (anche 20kg un maschio), lepri belga (che è un coniglio) e questi francesi dalle orecchie mosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre 

Haha ...(mi hanno tolto le faccine ...)  , che non sia una lepre , lo capisco anche io , che in vita mia , non ho visto più di 5 - 6 ...........cento  .. , il ''grande Belga '' lo conosceva anche il nostro '' molto amato e stimato compagno ..segretario generale......presidente della Republica .....'' Sempre in mancanza delle faccine , haha !

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto i personaggi del video sono indecisi tra coniglio e leprotto :D:P

comunque, ritornando in tema, se aduri ci mostra una foto del pezzo disassemblato decideremo di comune accordo di cosa si tratta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro '' molto amato e stimato compagno ..segretario generale......presidente della Republica .....''

Chi? il mitito draculescu?

comunque, ritornando in tema, se aduri ci mostra una foto del pezzo disassemblato decideremo di comune accordo di cosa si tratta

Sicuramente sarebbe la soluzione e doveva essere fatto un bel po' di messaggi fa. Comunque due risate non fanno mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

premetto che, fortunatamente, la differenza tra un encoder, un rotary/switch ed un potenziometro la conosco.

Il dubbio mi era venuto perchè ho letto il manual service (proprio la pagina che ha allegato Nik Nak) che indicava rotary/switch e non corrispondeva affatto a ciò che ho visto smontandolo, se trovo il componente faccio una foto e ve la invio, comunque sembrava proprio un trimmer con la sua grafite.

Comunque mi piace aver sollevato questo interesse, non sono il solo curioso.

Comunque è un bel strumento e, a parte la palla iniziale di dover alzare dopo ogni accensione la luminosità della traccia per il resto è veramente valido.

Ho provato a salvare i settaggi iniziali con la regolazione corretta della luminosità ma ad ogni accensione si perde.

Chisssà se posso mettere un encoderino da quattro soldi al suo posto....

saluti cordiali

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti