aduri Inserito: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2016 Salve a tutti, sto cercando di riparare un oscilloscopio della Philips PM3084, un quattro tracce da 100MHz, il guasto l'avrei risolto ma non riesco a trovare il componente. E' un rotary switch che, da schema, risulta essere un deviatore che controlla l'intensità di traccia. Il codice tratto dal manual service è 532210590036, purtroppo mettendo la sigla in internet mi mandano da fornitori americani, che voi sappiate c'è qualche rivenditore di parti di ricambio in italia/Europa che possa aiutarmi? Nei cataloghi RS, Digikey, TME, Melchioni non l'ho trovato. Allego immagine del componente, che tral'altro, ha l'aspetto di un trimmer. ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 mettine uno qualsiasi simile... lo trovi in qualsiasi manopola volume ad es. di autoradio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Grazie della risposta, non si tratta di un potenzionmetro ma di un selettore. ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Quote .. non si tratta di un potenzionmetro ma di un selettore. Secondo me, intendeva dire un encoder rotativo, non un potenziometro classico, in quanto le moderne autoradio utilizzano questi componenti per le varie regolazioni Per intenderci, un oggetto tipo questo: RS Naturalmente devi trovare un modello, da adattare meccanicamente al tuo dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Ho sostituito con un altro potenziometro presente nella stessa scheda che serve a centrare lo schermo (che ritengo superfluo), ed ora và. Sarebbe meglio trovare il ricambio per l'integrità dell'apparato ma per ora ci accontentiamo. Quello che non capisco è che, quando accendo l'apparato, la traccia non appare e devo sempre ruotare il commutatore che ho sostituito per farla apparire. Probabilmente occorre fare qualche settaggio. Non appare neanche dopo l'autotest. Avevo provato a sostituire il commutatore con un deviatore (nello schema del service manual è rappresentato così) ma stranamente non funziona. Probabilmente non è un vero e proprio commutatore. ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 confermo, si tratta di un encoder... almeno dall'aspetto sembra quello... aduri, confermi che la manopolina gira senza un fermo meccanico?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Si confermo gira in continuo ma, avendone aperto uno, sembra ci sia una pista in grafite sulla quale scorre un contatto strisciante. ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 è sempre un encoder... recuperane uno qualsiasi meccanicamente compatibile dal primo apparecchietto che ti viene sottomano, e vedi che funziona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Scusa se insisto ma non riesco a capire come faccia ad essere un encoder avendo una pista in grafite che implicherebbe una resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Se ha una pista in grafite ed un cursore che striscia sulla pista, ed ha anche 3 terminali, si deve dedurre che può essere solo un potenziometro a grafite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 per di più se serve a regolare la luminosità su un crt di un oscilloscopio non credo lo faccia tramite un encoder... Questo è il manuale che ho trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote Se ha una pista in grafite ed un cursore che striscia sulla pista, ed ha anche 3 terminali, si deve dedurre che può essere solo un potenziometro a grafite. se ho le orecchie da coniglio, il muso da coniglio, la coda da coniglio... allora devo essere per forza un coniglio ma non è che la "pista" è come quella in foto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote se ho le orecchie da coniglio, il muso da coniglio, la coda da coniglio... allora devo essere per forza un coniglio puoi anche essere una lepre.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote puoi anche essere una lepre.. Riccardo la lepre è una specie di cugino del coniglio e differisce per le zampe posteriori, per il muso e per le orecchie che sono ancora più grandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Encoder incrementale, con uscita in quadratura: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Quote puoi anche essere una lepre.... infatti... quello è il problema, se non conosco le differenze tra i due! Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 C'è una differenza notevole, anche visiva, tra un cursore che strisca su di una pista in grafite ed un codificatore rotante. Aduri dovrebbe riuscire a definire di cosa si tratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Non voglio offendere nessuno , ma uno che domanda , indirettamente ci dice che non può fare la differenza ....Nessuno può sapere tutto. , allora ci rivolgiamo a chi lo sa . Poi , l' ha chiamato rotary - switch ; come mai 'sto nome , dove l'ha trovato e chi potrebbe chiamare così , " in scritto" , un potenziometro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Quote Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre E' un coniglio di una razza francese con orecchie mosce, tipo coker. Lo ricordo perchè mio nonno allevava alcune razze di conigli tra cui i giganti di fiandra (anche 20kg un maschio), lepri belga (che è un coniglio) e questi francesi dalle orecchie mosce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Quote Ad esempio questo, non si capisce se è un coniglio, o una lepre Haha ...(mi hanno tolto le faccine ...) , che non sia una lepre , lo capisco anche io , che in vita mia , non ho visto più di 5 - 6 ...........cento .. , il ''grande Belga '' lo conosceva anche il nostro '' molto amato e stimato compagno ..segretario generale......presidente della Republica .....'' Sempre in mancanza delle faccine , haha ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2016 intanto i personaggi del video sono indecisi tra coniglio e leprotto comunque, ritornando in tema, se aduri ci mostra una foto del pezzo disassemblato decideremo di comune accordo di cosa si tratta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2016 Quote il nostro '' molto amato e stimato compagno ..segretario generale......presidente della Republica .....'' Chi? il mitito draculescu? Quote comunque, ritornando in tema, se aduri ci mostra una foto del pezzo disassemblato decideremo di comune accordo di cosa si tratta Sicuramente sarebbe la soluzione e doveva essere fatto un bel po' di messaggi fa. Comunque due risate non fanno mai male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2016 Buongiorno a tutti, premetto che, fortunatamente, la differenza tra un encoder, un rotary/switch ed un potenziometro la conosco. Il dubbio mi era venuto perchè ho letto il manual service (proprio la pagina che ha allegato Nik Nak) che indicava rotary/switch e non corrispondeva affatto a ciò che ho visto smontandolo, se trovo il componente faccio una foto e ve la invio, comunque sembrava proprio un trimmer con la sua grafite. Comunque mi piace aver sollevato questo interesse, non sono il solo curioso. Comunque è un bel strumento e, a parte la palla iniziale di dover alzare dopo ogni accensione la luminosità della traccia per il resto è veramente valido. Ho provato a salvare i settaggi iniziali con la regolazione corretta della luminosità ma ad ogni accensione si perde. Chisssà se posso mettere un encoderino da quattro soldi al suo posto.... saluti cordiali Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2016 non è che ci sia una piletta o un supercap per mantenere in memoria questi dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati