povolo Inserito: 16 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2009 salve a tutti recentemente la mia azienda a deciso di utilizzare per dei picoli trasportatori dei brushless da 30w in 24vdc. Io ho previsto un alimentatore unico da 120w 230vac/24vdc con cui alimento sia il circuito ausiliario che l'azionamento del b.l., inoltre vado ad alimentare anche un piccolo plc realizzato per noi da un'azienda d'elettronica e automazione. E qui sorge il problema : secondo il loro tecnico elettronico devo prevedere due alimentazioni separate per il plc e b.l. perchè teme che quest'ultimo vada a influire sul plc con dei disturbi(nb le masse resterebbero comunque in comune) e dei vuoti di alimentazione che il movimento del b.l. comporterebbe (nb l'alimentatore oltre a essere stabilizzato è anche notevolmente sovradimensionato), in oltre dice che se salta l'azionamento quasi sicuramente farà saltare il plc. ciao e grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2009 secondo il loro tecnico elettronico ...Ha tutte le ragioni!Quello che vuoi fare non solo è sconsigliato dalla buona pratica, ma è anche vietato dalle direttive ECM.Alimentare dei chopper in alta frequenza (brushless e inverter sono comunque dei chopper) assieme alla logica è andarsi a cercare delle grane inutili.Un bel alimentatore, con trasformatore di separazione e filtro antidistrubo in ingresso, per il PLC non è una spesa tale da giustificare i mille e un problema che potrebbero nascere dalle alimentazioni in comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
povolo Inserita: 16 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2009 Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati