yupanqui Inserito: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2016 salve, ho letto varie guide su come comandare un motore passo passo con Arduino. è tutto abbastanza chiaro se non fosse che i motori che vengono usati nei vari tutorial sono microscopici. Io dovrei spostare un carrello del poso di circa 15 kg. Non devo fare nulla di complicato, solo avanti e indietro di circa 30cm e ripeterlo all'infinito. Volevo quindi chiedere come si fa per calcolare la potenza necessaria a muovere una massa del genere (con ruote ovviamente) pensavo ai motori passo passo perché mi sembrano più economici ma se non è così parliamone :-) Una volta trovato il giusto motore come lo aziono??... voglio dire con quale driver? Ovviamente la soluzione più economica possibile Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 18 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Per il calcolo della potenza ho letto questo: http://www.motoripassopasso.it/MotoriPassoPasso_Coppia.aspx diciamo che un motore da 2Nm potrebbe bastare visto che poi aggiusto il tutto con le pulegge. Ora dovrei capire dove posso reperire motore e driver da comandare con Arduino. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 Dipende quale è il tipo di applicazione; se è un'applicazione professionale o quasi ti conviene comprarti dei driver seri che necessitano solo dell'informazione del numero di passi ed a quale velocità. Uno stepper d 2Nm non è proprio........un gicattolino, siam quasi al limite per motori di questo tipo. CI vuole un bel driver. Ma sei sicuro dei conti? Un carello da 15kg di massa lo sposti anche con un soffio, dipende dagli attriti che incontra, poi molto dipende dall'accelerazione che pretendi di avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2016 2 non potrebbero non essere una enormità, come diceva giustamente Livio : poi molto dipende dall'accelerazione che pretendi di avere. Valuta poi bene il discorso anello aperto o chiuso, questo influisce sul prezzo finale Dell'azionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Buongiorno e grazie per le risposte. si ho fatto i conti grossolanamente mantenendomi largo. L'applicazione non è assolutamente professionale altrimenti non avrei pensato al prezzo. Probabilmente 1Nm è più che sufficiente anche perché poi posso compensare con le pulegge creando un rapporto di riduzione. Comunque se fosse un motore da 1Nm che tipo di motore e che driver potrei utilizzare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 ok cercando online ho trovato questo sito dove ci sono motori e driver: http://www.cnc-store.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 Quote Comunque se fosse un motore da 1Nm che tipo di motore e che driver potrei utilizzare? Il motore lo hai praticamente già scelto, devi scegliere nei cataloghi un motore che garantisca 1Nm di coppia e che abbia la velcoità nominale maggiore o uguale alla massima velocità richiesta dalla tua apllicazione. poi in base alle caratteristiche elettriche del motore accoppi il drive adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati