Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Sharp LC-32RD2E righe verticali improvvise

Messaggi consigliati

Francesco_akira
Inserito:

Salve a tutti sono qui per chiedervi aiuto su un televisore LCD mod come in oggetto che da un momento all'altro (a detta della persona che me l'ha regalata) ha iniziato a presentare strane righe verticali da appena lo accendi. 

leggendo qualche consiglio qua è là ho fatto queste prove: 

- il pannello a vederlo anche con una luce puntata non sembra rotto.

- ho provato a tenerlo acceso e a spegnerlo e riaccenderlo piu volte e noto che le righe cambiano, ovvero il "motivo" che formano si potrebbe considerare totalmente casuale.

- riesumando un tv ancora piu vecchio (14pollici crt ma funzionante 100%) ho provato a collegare via scart i 2 tv e giocherellando con i comandi dello sharp e settando quella funzionante in AV sento che i comandi in qualche modo rispondono ma, non avendo l'antenna in garage comunque non riesco a vedere niente (ovviamente) e purtroppo neanche una sorta di osd es. la barra del volume

che altre prove mi consigliate di fare per capire dov è il guasto? 

grazie a tutti anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  • l'osd non esce da scart e quindi la prova 2° tv scart puoi farla solo con segnale in antenna
  • un pannello guasto non necessariamente è rotto fisicamente (fratturato),in tal caso gli effetti sarebbero simili ad un caleidoscopio
  • le righe verticali al 90% dipendono dal pannello e in qualche fortunato caso dalla T-con o dal cavo LVDS (a me finora mai comunque)
  • smonta la cornice e tocca i flex per individuare quello eventualmente fasullo e spessorarlo
  • 4 weeks later...
Francesco_akira
Inserita:

giocando un po coi connettori flex che vanno alla tcon sono tornato a vedere l'immagine !!! com è possibile ? che tipo di usura possono aver avuto dei connettori di quel tipo senza che nesusno li toccasse mai .. non lo considero un guasto risolto anche perchè vorrei capire dov è il danno  come evitarlo nuovamente prima di rimontare il tutto .. io non ho fatto altro che alzare i ganci dei connettori senza nemmeno riuscire a tirare fuori il flex ... mistero!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è un guasto,è purtroppo una caratteristica di scarsa qualità meccanica di questa tecnologia troppo fragile e delicata.

Termosaldature che si staccano a seguito dell'elevata temperatura del pannello (retroilluminazione), sollecitazioni meccaniche dovute a deformazioni per dilatazione termica ,tutto si ripercuote su quei micro contatti dei flex che sembrano attaccati con la saliva.....che schifo di tecnologia