Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto strano NORDMENDE N323LD

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho questo tvc che appena acceso (con il led blu) lo schermo diventa blu c'è una nuvoletta che si muove tipo screen saver con scritto "no signal" poi spunta una finestra osd  con scritto CAM1 e altri numeri e lettere del programma. Inserita l'antenna non succede nulla.Dal telecomando si può solo spegnere o alzare e bassare il volume. Altri tasti del telecomando agiscono(si vedono dei leggeri flash sullo schermo) ma in realtà non fanno alcuna funzione.Successivamente non si accendeva più (led rosso) ne con la tastiera nè con il telecomando.Ho ponticellato i pin 5 e 6 dell'eeprom FM24C64 e ho dato corrente e la tvc si accende però manifestando la stessa schermata e stessi problemi.in un primo tempo c'era bisogno di accenderlo sempre con ilponticello, però ora dopo diversi tenativi , riesce nuovamente a partire con il telecomando o con tastiera sena la modalità del ponticello sull'eeprom. Le tensioni sul connettore 15 sono tre pin a 5,13 volt e sul connettore 16 ho due pin con 12 volt. Quindi le tensioni ci sono tutte e di esatto valore. Allora ho misurato i pin del tuner ed ho notato che ci sono tensioni un pò strane : 3,38 volt , 4,98 -  ed una tensione di 6,32 volt. A tuner smontato dalla main lo schermo resenta le stesse identiche cose e sulle piazzole dove vierano saldati i pin del tuner invece ho le seguenti tensioni: il tuner ha 12 pin,per riferimento darò il numero 1 al pin subito dopo il connettore d'antenna e 12 a ll'ultimo quello più interno alla scheda cioè quello vicino i pin della smart CAM.:

pin 1:      0 volt

pin 2:     5,06 volt

pin 3:     0 volt

pin 4:     3,26 volt

pin 5:     3,26 volt

pin 6:     5,06 volt

pin 7 -8-9-10-11-12:   0 volt.

Cosa potrebbe essere? Il tuner ? Ho notato che in prossimità del ic interno  SN761668 riscalda! Non dico che scotta però i 40 gradi li raggiunge! Oppure si dovrebbe riprogrammare?

Ricordo che dopo il primo tentativo con il ponticello dell'eeprom è uscita un finestra con scritto "ALL mode o ALL service (non ricordo bene, ma ricordo ALL) poi agli altri tentativi non è più uscita questa finestra Grazie anticipato!!!

Inserita:

Rispondo qui perche per sbaglio mi sono accodato in un post precedente ed il sig.moderatore Riccardo Ottaviucci mi ha fatto notare di aprire un altro post che ho aperto qui.

• 2 weeks later...
Inserita:

Nessuno che possa darmi un aiuto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe il tuner ma se trovi tutta la main va sul sicuro

Inserita:

Grazie per la risposta Riccardo! Ma pensi che costi eccessivamente tutta la main? Se avessi lo schema potrei fare qualche misura con l'oscilloscopio però non ho neanche quella...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito usate dai 50 ai 100€,il tuner molto meno se lo trovi.

Lascia stare  l'oscilloscopio per questi TV

Inserita:

Ciao,una precisazione; hai provato a mettere un dvd oppure un  vcr in una scart ??

Quando premi il tsto source nel tx fa la variazione delle comutazioni ??

Inserita:

ciao mago, questa prova non l'ho fatta perche non ho a portata di mano un lettore dvd, però a pensarci andrebbe bene anche un hd multimediale con l'uscita video e audio, anche se mi sembra che la commutazione automatica è una prerogativa della sola presa scart coem sorgente esterna.Tempo fà con i tvc analogici facevo sempre queste prove per vedere se la causa era nella commutazione, ora sinceramente mi è sfuggita tale prova perche ero concentrato a pensare che è un guasto che riguarda l'eprom.Cosa potrei collegare alla presa scart per simulare un dispositivo? purtroppo non ho più con me Video registratori o lettori Dvd con presa scart! Oppure potrei utilizzare un cavetto Scart/ rca audio/video?Penso che in alternativa un DVB-T esterno potrebbe andare bene? (tipo quelli esterni per poter utilizzare i vecchi tvc a tuner analogici)

Inserita:

ho fatto la prova con la scart ma non commuta, per accenderlo (passare dalla spia rossa stand-by) al blu devo ponticellare i pin 5 e 6 dell'eprom. Poi siaccende e lo schermo diventa blu , se premo il tasto source sulla tastiera della tv esce la finestra osd grigia " serratura principale" però non commuta in scart o altri ingressi. Se clicco sul tasto source del telecomando o su altri tasti sparisce la finestra "serratura principale" e appare la nuvoletta on screen che si muove sul display "no signal".Che cosa può essere? in modalità serratura principale ho provato a digitare dei numeri dalla tastiera del telecomando ma non succede nulla , tipo 1234 o 0000 oppure 12345678 o 00000000...

Inserita:

Ciao, io penso una cosa che se la tv resta comutata in analogico  av oppure hdmi ecc.... puoi premere 1234 fin che vuoi non puo' succedere niente .

prova staccare la tastiera ,oppure sostituisci la memoria .

mi spieghi la seratura principale cosa è??

Inserita:

la serratura principale è una dicitura che appare in un rettangolo grigio in basso a destra cioè è un informazione in sovra impressione che esce fuori ogni volta che dopo averlo acceso con il ponticello sui pin 5 e 6 dell'eprom clicco sul tasto source della tastiera incorporata del televisore ( se clicco source dal tx non succede nulla) presumo che significhi che si è entrati in modalita di servizio e necessita una chiave numerica (appunto serratura principale) 

Inserita:

allora, aggiornamento... ho fatto delle misure con l'oscilloscopio in vari punti e in prossimita dell ic U802 che è un X5DV330 ho notato che la 5 volt pulsava anzi oscillava da 4,5 a 3,8 (la forma d'onda non era come la 5 volt in origine dal connettore senza carico per cui ho dedotto che in quei paraggi c'rera qualcosa che non andava. Difatti i sospetti che questo IC avesse qualcosa erano fondati ad un certo punto è uscito leggermente un pò di fumo, il tvc ha continuato regolarmente a funzionare e il menù ha ripreso a funzionare regolarmente. In definitiva la 5 volt ora è stabile e la tv funziona regolarmente, solamente che ho notato che i canali tv in HD si ricevono  solo con l'audiosenza video, mentre quelli digitali ma in risoluzione PAL si vedono regolarmente. Ho l'impressione  che questo IC  X5DV330 ( nei paraggi ce n'è un altro) creava un forte assorbimento culminato poi al momento in cui si è molto probabilmente buciato.  Nei datasheet indica che è un quad 1 of 2  multiplexer/demutiplexer  video cioè ic logico a 4 interruttori digitali e sicuramente agisce come mcommutattore elettronico nei video dei canali hd. Se avessi lo schema ci capirei ancora di più, anzi può essere che il gemello serva per il video hd in uscita e potrei invertilo con quello altamente sospettato d essere guasto.La memoria questo punto devo dire che funziona regolarmente...mister tv e mago cosa ne pensate?

Inserita:

Ciao, dico solo che i canali in hd in quella tv non possono funzionare non ha il tunner in alta definizione e avendone riparate alcune non li ho mai visti funzionare. 

di sicuro ora se la tv ora funziona, hai provato tutte le uscite tipo: (scart hdmi ecc...) se vanno''' :whistling:

Inserita:

Si qualcosa che non funziona dovreai averla per forza.

Inserita:

Mago penso che invece è una tv full hd perche ha 3 prese Hdmi poi se come dici tu i canali tv non sono hd ready questo non lo so

Inserita:

Ciao, non significano niente le prese hdmi ne può avere anche 5 prese ,mà se fai un ragionamento ?? senti l'audio e non il video ??? 

Inserita:

Scusa ma che main monta? Non mi sembra di averlo letto.

Inserita:

Ciao mistertv,digitale di bassa risoluzione .

poi leggi quà 

media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao 

E' da due anni che nella sala ho un NordMende N323LD, vinto al Banco di Beneficenza della zona, all'inizio non ero molto convinto, visto la marca e visto che i Samsung e LG vanno per la maggiore, ma non mi è costato nulla o meglio i 20€ che ho buttato nel Banco, dopo due anni e potendo fare i paragoni con un Samsung P2370, posso affermare che il televisore non ha niente da invidiare con le marche citate, il decoder interno è buono, non si aggiorna automaticamente come quello del Samsung, ma raccoglie gli stessi dati, per quel che riguarda il Video, sgrana un po' con un pc attaccato, ma la visione della Televisione è buona non è ne HD Ready ne Full, perde un pelo confronto a questa Tipologia di Televisori ormai di moda, ma dalla sua parte posso dire che non ha mai avuto problemi. Il Design è tipico dei LCD, l'unica differenza è la cassa mezzaluna sotto lo schermo che lo rende unico nel suo genere. I menù sono semplici, addirittura preferisco leggere il Televideo su questo televisore per la comodità a differenza del Samsung, anche il menù dei Programmi Televisivi, quelli che ti fanno vedere cosa c'è dopo, è preferibile dal Samsung in quando non si pone il Limite del programma dopo, ma fa la lista di tutto il giorno e oltre se il canale è predisposto. E' dotato anche del menù Hotel, dove inseriamo una password e anche un controllo parentale che può essere utile ove ci sono bambini. Si può anche creare più liste preferiti che fanno catalogare solo i canali interessati oppure si possono dividere i canali per generi, tipo Sport, Storia ecc... Ritengo il Televisore ottimo poi il prezzo è stato bassissimo per me :-D

b2a5e259ae5d23e2a380e8f5922ec717.jpg

Inserita:

Vabbè le valutazioni degli utenti si basano sul concetto del "quanto mi dura". Vagli a spiegare le varie classi dei pannelli, la qualità della componentistica etc.

Comunque ho lo stesso modello attualmente in laboratorio ma non monta la main della foto ma la TVC-SAX68EDA-30N.

tvc.jpg

Inserita:

Ciao, forse il tuo modello e la serie dopo non è il modello N323LD ma il modello NU323LD prova controllare .

Inserita:

Rispondo a mago: il video che non vedo è solamente quello di un canale tv in hd tipo RAI 1 HD canale 5 HD ecc. gli altri invece mi dice segnale assente. I canali tradizionali non Hd invece li vedo regolarmente... poi potrebbe essere che essendo già stati sintonizzati da un certo ripetitore potrebbe essere che c'è bisogno di una nuova ricerca dalla posizione di casa mia. Non ho rifatto daccapo la ricerca in sintonia automatica perchè il tvc è di mia zia anziana e non capisce nulla di ricerca per cui non volevo scombinargli i canali gia memorizzati. comunque dato che glielo riporto io rifaccio la ricerac daccapo sul posto perchè li si dovrebbero vedere bene i canali HD ( o meglio chi glieli ha sintonizzati avrebbe dovuto memorizzarli).Anche se ho il sospetto che quel canale in HD in cui ascolto solo l'audio non è un problema di sintonia ma sopetto che l'iC U802 (X5DV330) che ha fatto fumo sia proprio il responsabile.Comunque per rispondere di quale main si tratta, mi è sfuggito di vedere il numero (ormai il tv è chiuso e magari successivamente dopo aver verificato che quell' va sostituito lo cambio con calma dopo averlo ritirato ora purtroppo mia zia ha fretta di avere la tv ). La main  è quella postata in piccolo da Mister tv. Quella postata in grande da il mago invece è simile ma diversa : in quella del tvc che avevo in riparazione non ha la schermatura in lamiera con i forellini e ha più connettori vicino la scheda di alimentazione , tanto per farvi capire. 

Comunque posto la foto della main cosi si capisce quale scheda è. La posizione dell' ic che ha fatto un pò di fumo è  posizionato vicino alla sinistra in basso del supporto della scheda cam (è evidenziato nel ovale nero)

main Normende N323LD post.jpg

purtroppo non mi fa caricare la foto a risoluzioni più alte perchè ho il limite a 0,08Mb

Inserita:

Confermo quanto sospettato. ho portato il tvc sul posto e i canali in hd gia memorizzati non visualizzano l'immaggine se pur si ascolta l'audio. Rifatta la ricerca daccapo, idem! I canali in digitale standard funzionano regolarmente, (audio e video) mentre i vari RAI 1 RAI 2 RAI 3 CANALE 5 RETE 4 ecc. ecc. tutti quelli in HD non si visualizza il video , si ascolta solo l'audio. Per cui " il signorino del U802 X5D V330 si è fumato totalmente, (almeno credo che sia lui visto dai data sheeet che funzioni ha) cosa ne pensate  Mago e mister tv? Su aliexpres ci sono ma?... non so dove acquistare tale IC che sia affidabile

Inserita:

Ciao, purtroppo no l'integrato   X5DV330  e una porta logica e non serve per l'hd, serve per scambiare le varie fonti,( tipo ingresso vga per pc) .

Ti ripeto ancora, non hai il tunner che riceve i canali in hd in alta definizione e non li puoi vedere .:toobad:

Inserita:

Ma se alla fine il tv non ha altri malfunzionamenti, vale la pena sostituire un particolare che ipoteticamente serve alla ricezione in hd quando i canali hd sono pochissimi e che probabilmente non saranno mai stati visti in questa modalità? Probabilmente poi questo integrato interagisce con il tuner e se i problemi fossero nel tuner? Magari rimonti l'integrato e risalta. Alla fine se non occorre visualizzare i canali hd forse conviene lasciare tutto cosi.