Vai al contenuto
PLC Forum


Operai sul tetto = segnale sat assente


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Nel mio palazzo ci sono alcuni operai impiegati in lavori di ristrutturazione della parte esterna (sul tetto) della sala macchinari dell'ascensore alla quale sono ancorate le antenne TV (terrestre e satellitare). Come già prevedevo questo avrebbe potuto creare problemi con la ricezione dei segnali satellitari...e difatti da una mezz'oretta buona il segnale e completamente assente (livello e qualità su 0). Chiedendo agli operai se, senza volere, avessero toccato la parabola mi hanno risposto di non avere toccato nulla ma hanno provato a “sistemare” l'antenna: per alcuni secondi il segnale è tornato, ma molo debole (livello 40- qualità 70) salvo poi sparire nuovamente. Personalmente non è un grave problema, ho Tivusat e posso guardare la TV digitale terrestre, ma alcuni condomini hanno l'abbonamento a Sky e, almeno un paio di essi hanno li stesso livello culturale di uno zerbino: quindi questi potrebbero essere i primi a protestare perché non possono vedersi la partita di calcio.

Ad occhio (mi sono affacciato al lucernario per parlare con gli operai) l'antenna pare a posto...ma ovvio che non sono un tecnico né ho gli apparati per valutare se l'antenna sia ancora correttamente puntata. La mia domanda è: se la parabola fosse correntemente ancorata al palo non avrebbe dovuto rimanere in posizione, nonostante gli operai l'abbiano toccata per fare i lavori alla sala macchine? È vero che le antenne sono fissate li tramite delle zanche e che la parabola è praticamente contro il muro...ma io sono dell'idea che non sia ben fissata.

Ecco una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838

PS: Ho provato a vedere se per caso avessero girato la parabola facendo una ricerca tra i vari satelliti salvati  sul decoder e mi ha agganciato un segnale sui 7°est,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci