Vai al contenuto
PLC Forum


Operai sul tetto = segnale sat assente


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Nel mio palazzo ci sono alcuni operai impiegati in lavori di ristrutturazione della parte esterna (sul tetto) della sala macchinari dell'ascensore alla quale sono ancorate le antenne TV (terrestre e satellitare). Come già prevedevo questo avrebbe potuto creare problemi con la ricezione dei segnali satellitari...e difatti da una mezz'oretta buona il segnale e completamente assente (livello e qualità su 0). Chiedendo agli operai se, senza volere, avessero toccato la parabola mi hanno risposto di non avere toccato nulla ma hanno provato a “sistemare” l'antenna: per alcuni secondi il segnale è tornato, ma molo debole (livello 40- qualità 70) salvo poi sparire nuovamente. Personalmente non è un grave problema, ho Tivusat e posso guardare la TV digitale terrestre, ma alcuni condomini hanno l'abbonamento a Sky e, almeno un paio di essi hanno li stesso livello culturale di uno zerbino: quindi questi potrebbero essere i primi a protestare perché non possono vedersi la partita di calcio.

Ad occhio (mi sono affacciato al lucernario per parlare con gli operai) l'antenna pare a posto...ma ovvio che non sono un tecnico né ho gli apparati per valutare se l'antenna sia ancora correttamente puntata. La mia domanda è: se la parabola fosse correntemente ancorata al palo non avrebbe dovuto rimanere in posizione, nonostante gli operai l'abbiano toccata per fare i lavori alla sala macchine? È vero che le antenne sono fissate li tramite delle zanche e che la parabola è praticamente contro il muro...ma io sono dell'idea che non sia ben fissata.

Ecco una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838

PS: Ho provato a vedere se per caso avessero girato la parabola facendo una ricerca tra i vari satelliti salvati  sul decoder e mi ha agganciato un segnale sui 7°est,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

evidentemente il disco ha subito una "spallata" oppure il braccio dell'LNB.

Bisogna ripuntarla

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pacifico il fatto che la parabola è stata spostata,  bastano pochi millimetri con i segnali satellitari......Se dici che aggancia un segnale a 7° est, puoi provare a ruotarla leggermente verso DX  (guardandola d'avanti) ma molto poco circa 6°, altrimenti ci vuole il misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

E' pacifico il fatto che la parabola è stata spostata,  bastano pochi millimetri con i segnali satellitari......Se dici che aggancia un segnale a 7° est, puoi provare a ruotarla leggermente verso DX  (guardandola d'avanti) ma molto poco circa 6°, altrimenti ci vuole il misuratore di campo.

C'è qualcosa di interessante sui 7°est?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ora, pare, non si prenda nemmeno più il 7°est, per cui attualmente non c'è alcun segnale. Ho provveduto a comunicarlo all'amministratore effinché mandi un tecnico per ri puntare la parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Scusa, ma dove abiti? la parabola sembra puntata a 30° est.

Torino. Prima prendeva segnale dai 7° est, ora presumo più da nessuno....di certo non Hotbird. Ho provato anche a spegnere ad accendere il decoder ma nulla da farsi, segnale zero.

Gli operai hanno fatto passare la guaina catramata dientro alla parabola, quindi evidentemente l'avranno toccata (a meno che abbiano il tocco del chirurgo), dai lucernari sentivo il rumore tipo "gonnnnnngggggggggggg" prodotto dalla parabola toccata. Le possibilità sono due: o non era ben fissata (è stata installata almeno 5-6 anni fa) oppure gli operai hanno assestato un bel colpo all'antenna spostandone il puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Esatto, penso che abbiano dato una spallata al disco o al braccio.

Attivando la diagnostica del decoder vedo sugli 11.766 un segnale con livello 70-75% e qualità 40%. Quella è la frequenza di RAI1 HD ma  il decoder mi da il messaggio "nessun programma è attualmente trasmesso su questo canale".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ora, stando in standby mi ha salvato 5-6 canali presumo sui 9° est. Uno di questi è IBC Tamil...più altri codificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non riesci a portare la TV col decoder sul terazzino? Se sei a 9° ti basta uno spostamento millimetrico ancora verso destra ( sempre guardando la parabola davanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai chiamare un tecnico dagli operai, è chiaro e palese che hanno spostato l'antenna, e se ti è andata bene ti hanno pure bruciato i cavi stendendo la guaina...

quindi pretendi che rimettano le cose a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

fai chiamare un tecnico dagli operai, è chiaro e palese che hanno spostato l'antenna, e se ti è andata bene ti hanno pure bruciato i cavi stendendo la guaina...

quindi pretendi che rimettano le cose a posto!

Ad occhio non pare abbiano danneggiato i cavi (è stata la prima cosa a cui ho pensato) ma la guaina catramata è stata posata sul tetto della sala macchine, i cavi passano nelal parte bassa, quasi all'altezza delle tegole e da li entrano nelle canaline.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Poco fa sono stato contattato dall'antennista per fissare un'appuntamento per venire a fare il lavoro. Passerà domani pomeriggio, vediamo che dice, per il resto se la vedano l'amministratore e il responsabile della ditta che ha fatto i lavori edili.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

E sono sei le persone (l’ultima mezz’ora fa) che si lamentano con me :blink: per l’impossibilità di vedere i programmi Sky...cerco sempre di essere cortese e paziente (poco), ma dopo sei persone che si lamentano con me per la mancata fruizione di Sky, la pazienza finisce per cui ho risposto alla signora: “Non sapevo che mi aveste assunto come amministratore, lei è la sesta che si lamenta con me per l’impossibilità si vedere Sky: domani verrà l’antennista, ma se lei ha fretta le presto la scala e sale sul tetto a sistemare l’antenna!”. Che diavolo c’è di così fondamentale sui canali Sky in questi giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la guaina catramata è stata posata sul tetto della sala macchine, i cavi passano nelal parte bassa

allora li hanno risparmiati solo per quello! In genere stà gentaglia se ne sbatte altamente di cavi ed antenne, scassano, incatramano e bruciano tutto quello che gli passa davanti!

Quindi è più che giusto che siano loro a pagare il tecnico! (così magari imparano per la prossima!)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

allora li hanno risparmiati solo per quello! In genere stà gentaglia se ne sbatte altamente di cavi ed antenne, scassano, incatramano e bruciano tutto quello che gli passa davanti!

Quindi è più che giusto che siano loro a pagare il tecnico! (così magari imparano per la prossima!)

Loro (gli operai) affermano di non aver toccato l'antenna: peccato che il segnale sia sparito proprio mentre stavano lavorando nei pressi delle antenne. Ovviamente non sono stato a controllare ciò che stavano facendo, mi sono limitato a permettere loro l'accesso al tetto dal mio terrazzo; poi vedendo sparire si colpo il segnale glel'ho fatto presente e loro hanno certato si risolvere...non so come...ma con nessun risultato.

Vediamo che dirà oggi il tecnico, sperando non piova, senno niente ripristino...quindi niente Sky per i condomini!:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Oggi sono venuti gli antennisti. Come prevedevo la parabola s'era spostata, quindi è stata ripuntata; inoltre è stato riscontrato che l'LNB della parabola era vecchio (e ci sta, aveva almeno 7-8 anni) e non aveva i filtri LTE. Io pensavo che l'LTE creasse problemi solo sulla frequenze del digitale terrestre, invece interessano anche le frequenze satellitari...a meno che gli antennisti non abbiano detto una sciocchezza. Ora si vede tutto correttamente, vederemo nei giorni di pioggia come sarà la situazione.

Cogliendo l'occasione dell'armadietto della centralina TV aperto ho scattato una foto. Lo scatolotto blu in alto a sinistra è il multiswith per il sat, quello nero sotto è l'amplificatore per l'antenna terrestre, poi sulla destra vi è una scatola metallica della Fracarro ormai credo non più usata, quello che non so che sia è la scatoletta in altro sulla destra da cui partono sue cavi: che cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

inoltre è stato riscontrato che l'LNB della parabola era vecchio (e ci sta, aveva almeno 7-8 anni) e non aveva i filtri LTE. Io pensavo che l'LTE creasse problemi solo sulla frequenze del digitale terrestre, invece interessano anche le frequenze satellitari...a meno che gli antennisti non abbiano detto una sciocchezza.

Anche io lo pensavo..........

Penso che il filtro LTE sia stato messo all'ingresso del centralino terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

Anche io lo pensavo..........

Penso che il filtro LTE sia stato messo all'ingresso del centralino terrestre.

A me hanno detto che la parte terrestre non è stata toccata, poi tre anni fa venne montata un'antenna Fracarro Blu 5 che dovrebbe avere già incorporati i filtri LTE. Il nuovo LNB è questo: che marca è? Chiedo troppo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In Europa, e quindi in Italia, le frequenze liberalizzate per il 4G/LTE sono quattro:
- 800 MHz, per la copertura all’interno degli edifici e di grosse aree urbanizzate
- 900 Mhz, in via di attivazione in seguito alla dismissione di frequenze dello standard GSM
- 1.800 MHz, la prima ad essere stata attivata e recuperata da frequenze GSM in dismissione
- 2.600 MHz, per la copertura capillare di grandi centri abitati

 

Il filtro LTE, integrato nell'LNB, ha lo scopo di evitare interferenze con la Frequenza Intermedia della banda satellitare che va da circa 900 a circa 2100 MHz
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...