Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Control tecnique + brushless siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Vorrei controllare un motore brushless Siemens 7Nm encoder ab 2048 passi giro con un Unidrive SP1406 della Control tecnique.

Devo eseguire dei semplici movimenti trapezioidali, accelerazione matenimento velocità decelerazione.

Ho sentito pareri discordanti in merito, qualcuno ha avuto occasione di realizzare un collegamento simile?

Ho qualche possibilità che funzioni?

Grazie1000

ilario

SandroCalligaro
Inserita:

Leggendo la brochure e dando un'occhiata al manuale non vedo perché non si possa fare.

Considera che i drive "recenti" (o forse si potrebbe dire "decenti") che supportano i brushless (cioé SM-PMSM) hanno delle funzionalità di auto-tuning per cui ti dovrebbe bastare inserire i dati di targa per ottenere un funzionamento accettabile, al limite devi tarare il controllo di velocità.

In questo caso esiste l'auto-tuning anche per l'anello di velocità.

Se lo scrupolo è sull'encoder, dalla brochure pare che il drive in questione supporti qualunque tipo di encoder, ma bisogna accertarsi che supporti encoder incrementali anche per i sincroni (suppongo che "ab 2048" significhi incrementale a 2048 impulsi/giro). Dico questo perché per il caso specifico di un sincrono con encoder puramente incrementale, anche solo per il controllo di velocità all'accensione occorre avere una procedura di identificazione della posizione iniziale, che di solito è un allineamento con corrente DC o un'iniezione di segnale che sfrutta l'anisotropia magnetica del rotore. Se ci sono i segnali "di Hall", possono essere sfruttati per ovviare a questo problema.