ceio1960 Inserito: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2016 Buongiorno, voglio installare un' antenna sat per la casa im montagna. Ho acquistato una offset della Emmesse da 85cm per essere certo che funzione bene anche con HD. L'abitazione si trova in provincia di Cuneo. Ho letto che l'elevazione dovrebbe aggirarsi sui 38,5° ma regolando l'alzo della parabola tramite la scala graduata della parabola stessa non ricevo nulla. Mi viene in mente che probabilmente tale elevazione si riferisce a parabole NON offset e che per queste forse andrebbe sottratto l'angolo di offset ma non so se questa supposizione è corretta e se lo è di quanti gradi va ridotto l'alzo. Sul foglietto allegato alla confezione non è riportato. Mi date qualche chiarimento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 L'elevazione è riportata corretta, non c'è niente da levare. E' chiaro che per riferirsi alla gradazione riportata sul supporto lo stesso deve essere ancorato ad un sostegno perfettamente verticale. Si da una elevazione prossima e la si finisce di ottimizzare dopo aver puntato la parabola sul satellite interessato con controllo strumentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 19 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Grazie gufo2, pensavo anch'io così ma, dopo il fallimento nel puntamento e la mancanza di tempo, ho lasciato la parabola così com'è e da terra ho visto che, rispetto a un'altra parabola presente da tempo, la mia sembra più inclinata e quindi mi è sopravvenuto il sospetto. L'ancoraggio è comunque realizzato su una trave metallica facente parte della struttura del balcone e sicuramente in bolla. Ho cercato in rete e hio trovato delle specie di guide e molte citano frasi tipo:"..... Per puntare la parabola con il valore di azimuth richiesto si utilizza una bussola. Per ottenere, invece, l’elevazione richiesta basta leggere il valore sulla scala graduata generalmente presente sul palo su cui è montata la parabola, e muovere verticalmente il disco finché il valore non è quello desiderato. Nel nostro caso relativo a una parabola di tipo offset occorre sottrarre il valore dell’angolo di offset (si trova sui dati del disco) da quello riportato sulle tabelle. Se ad esempio l’angolo di elevazione richiesto è di 43.2° e la parabola ha un offset 22.2°(valore abbastanza tipico) si dovrà puntarla in modo da leggere sulla scala 43.2°- 22.2° = 21°." Come si evince si direbbe che l'angolo di offset vada sottratto. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Le scale graduate stampigliate sul supporto non prevedono alcuna sottrazione da eseguirsi. probabimente la seconda parte della tua descrizione si riferiva ad un particolare tipo di antenna oppure prevedeva l'uso di un inclinometro. Le parabole Emmesse, così come tutte le altre, hanno la stampigliatura della scala che considera l'offset in modo automatico e non devi fare alcuna operazione aritmetica. Piuttosto, controlla che non ci siano due scale graduate; ci sono supporti che possono accettare diversi diametri del disco (e con diverso angolo di offset) e in questo caso vicino alle due scale graduate c'è scritto chiaramente ""diametro 60 oppure 80, eccetera eccetera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 19 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2016 Penso che è tutto giusto, altra cosa certa è che sulle parabole normalmente in commercio per uso normale, l'indicazione della gradazione comprende già i calcoli che ti assillano. Quindi vai tranquillo sull'elevazione dei 38,5°. Quello che invece è più critica se non hai un misuratore di campo, è la direzionalità che non si può pretendere di esaurire con la bussola. Come minimo se sei in un posto comodo ti devi portare decoder e TV nelle vicinanze per poter visualizzare. Con la bussola, trovato il sud esatto, devi spostarti verso est di circa 5-7° a quel punto intravisto il satellite fai i dovuti perfezionamenti sull'inclinazione e sulla rotazione dell'lnb. Sappi che ci vuole pazienza e mano leggera, millimetrici spostamenti e attesa di risposta sul monitor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2016 sempre che non abbia assemblato il supportco capovolto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Capito tutto. Appena torno sui monti riprovo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Per il fai da te, consiglio un aggeggio della UK - fringe eletctronics, ovvero un Sat finder a barra led decente, con quello ed il suo buzzer capisci subito se stai centrando l'obiettivo. Oppure, decoder in menù sintonia su Hot-Bird 13,7° Est, l'elevazione a cuneo dovrebbe essere derivata dalla tua posizione geografica - ci sono molti siti in ordine a questo questito. Se il palo è perfettamente in veritcale con bolla professionale, segui le indicazioni. Generalmente le scale graduate danno l'elevazione con valore già scorporato dell'ofset di progetto, così da facilitare il lavoro dell'installatore. Per Cuneo mi pare sia 38.8. , che dovresti seguire con la tua asta graduala - palo permettendo in bolla, per lo Lnb, attenzione alla sua posizione di avanzamento sul suppoerto, si regola la messa a fuoco, ruotandolo a destra e sinistra si conoslida la perfetta sintonia elidendo le frequanze cross-polari, che sono quelle di polarizzazione inversa, che comunque possono disturbare. Alcuni Lnb, hanno la flangia con una serigrafia diversa dalle altre, lo zero (0) per lam rotazione angolare dello Lnb e spsotata da una parte, vedi alcuni Humax. Se adotti lo strumentino vulgaris a Sat finder a lancetta o quello a barra led, sappi che lo Lnb va preventivamente alimentato con il decoder od iniezione di corrente DC ausiliaria, se hai lo strumento professionale non è necessario. Se adotti la barra segnale del menù service del decoder ti servirà una persona di aiuto, con il decoder in modalità alimentazione Lnb su On. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2016 ancora un grande grazie, vi darò notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 25 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2016 Aggiornamento: stamattiana ho ri-effettuato il puntamento. Hotbird trovato con livello 100% e qualità 89%. L' LNB utilizzato è un twin ASTRA - HOTBIRD, ma adesso Astra non lo ricevo. Per il momento lascio così, poi con calma provvederò solo più ad una rotazione E/W e vedrò se riesco a centrare entrambi. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2016 Teoricamente se hai puntato correttamente Hotbird, con un lnb monoblocco, Astra deve esserci anche lui; sei sicuro delle impostazioni diseqc nel decoder? Comunque, se riposizioni la parabola punta soprattutto a migliorare la qualità. P.S. sei sicuro di aver montato correttamente il monoblocco? Con la parabola vista da dietro, l'LNB di Astra deve essre a destra di quello per Hotbird (se hai posizionato Hotbird sul fuoco principale) Per capirci: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Grazie felix54, quando ho montato il monoblocco ho seguito le istruzioni contenute nella confezione; non so se ho puntato Hotbird sul fuoco principale o meno, non ho nè strumenti nè altro solo un decoder Combo9000 mi pare della humax. Ora cerco in rete delle istruzioni. Resto in attesa di suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Bah, se hai fatto in tempo a vedere e/o salvare l'immagine che ora non si vede più (chissà perchè) non avrai problemi a capire. L'immagine rappresentava, appunto, un monoblocco con fuoco principale su hotbird e astra sul fuoco secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Scusa felix ma forse mi hai già dato la risposta, sono io che non l'ho interpretata subito. Potrebbe essere tutto OK ma non essere corrette le impostazioni sul decoder nel senso che non sono sicuro che sia impostato il diseqc. Riferirò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Su 1 o A devi impostare hotbird, su 2 o B devi impostare astra. Se li imposti all'incontrario astra non lo vedi in quanto scambiandosi, i 19° li vede alla parte opposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Grazie gufo2. Devo solo vedere in pratica sul combo come si fa. Mi pare di ricordare che ci sono voci un po' particolari ma senz'altro si tratta solo di configurare correttamente. Vi terrò informati e ina caso di successo cercherò di fare una piccola guida per gli inesperti come me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2016 Non aver paura, i menù sono tutti intuitivi e quindi alla portata di tutti. In caso di difficoltà penso avrai il libretto di istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Quote Su 1 o A devi impostare hotbird, su 2 o B devi impostare astra non darlo per scontato... su alcuni monoblocco è il contrario! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 @sx3me in questo momento hotbird funziona quindi se imposto 1 o A e continuo a vedere è OK se no sposto su 2 o B, corretto? @gufo2 penso così anch'io e il manuale l'ho scaricato. Grazie, riferirò dopo le prove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Dicci che decoder hai e saremo più precisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Combo 9000 della HUMAX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Provo a ripostare l'immagine, magari ti aiuta: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Buon decoder. Segui le istruzioni a pag.IT52 (impostazioni antenna fissa. Poi attiva il tasto "abilita" di pag. IT53. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 27 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Ancora un grazie, seguirò sicuramente le dritte anche se sono sicuro che tutto risieda nelle impostazioni. @felix54 penso che sia proprio la mia installazione. Appena torno sui monti non mi riposerò ma farò le prove suggerite. Per ora restate in stand-by e mi farò vivo io. Siete grandi. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 27 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2016 Quote @sx3me in questo momento hotbird funziona quindi se imposto 1 o A e continuo a vedere è OK se no sposto su 2 o B, corretto? se non imposti nulla sul decoder di default vai sul LNB1... ma ciò comunque non vuol dire che sia il collo esatto... potrebbe anche essere che hai beccato hotbird sul collo fuori fuoco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati