Vai al contenuto
PLC Forum

LG 37LE5308 fa righe verticali poi si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

Da qualche giorno la tv in oggetto mi fa questo difetto:gradualmente al posto dell 'immagine compaiono delle righe colorate verticali, l' audio scompare e si sente un ticchettio ritmico provenire dagli altoparlanti poi la tv si spegne. Riaccendendo, rimane normale per qualche minuto poi nuovamente il problema ?

Ho una discreta manualità, se mi date qualche dritta agisco .

grazie anticipatamente a tutti !

• 2 weeks later...

Inserita:

Sembrerebbe difettoso il pannello .... ma prima controlla bene gli elettrolitici dell'alimentatore potresti avere

Anomalie sulle tensioni..

• 2 years later...
Inserita:

buona sera, sono di nuovo qua con questa televisione: da qualche giorno accendendo ho avuto per alcuni minuti le immagini in negativo  per poi riavere un funzionamento normale. oggi l 'immagine mi è rimasta permanentemente in negativo . Ho aperto e verificato i cablaggi della TCON  e dopo ciò oltre alla schermata in negativo ho perso il funzionamento audio:  mi sta abbandonando ? posso fare qualcosa per recuperarla ?

grazie anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe stato utile sapere come hai risolto il primo problema di 3 anni fa.

Per il secondo potrebbe essere la t-con, che con l'audio però non c'entra nulla. 

Forse è intervenuto un ennesimo guasto.

Verifica sempre le tensioni di uscita dell'alimentatore

Inserita:

3 anni fa ho "smanettato" un po' sui flat della tcon e tutto è tornato normale. Ci ho provato anche questa volta ma non ho ottenuto lo stesso risultato.

Per le tensioni dell alimentatore mi potete dare qualche valore di riferimento ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere stampigliato sul c.s.

Inserita:

dovrebbe esserci una targhetta sull'alimentatore (stampigliata sul cs "circuito stampato") dove sono riportati i valori di targa dell'alimentatore

Inserita:

buongiorno

ho verificato le tensioni, ma delle 5 di targa ho trovato solo la 3,5 la 12 e la 20 volts : quest' ultima con tv acceso si attesta sui 18 volts .

Poi mi sono concentrato sulla tcon: ho ricontrollato tutti i flat sia verso la main che verso l' lcd  smontandoli delicatamente e rimontandoli.

Ultima operazione , prima di rimontare i flat ho leggermente raschiato le piazzole in rame della tcon in corrispondenza delle 5 viti di fissaggio ( quelle che toccano sul telaio metallico della tv)  perché sembravano leggermente ossidate e dopo aver rimontato tutto,la televisione ha nuovamente visualizzato le immagini correttamente.

E' chiaro che non essendo un tecnico del settore sono stato solo fortunato,  intuisco che una cattiva "messa a massa" della scheda possa influire sul suo funzionamento ma se qualcuno potesse dare una spiegazione in proposito sarebbe interessante per tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 minuti fa, mrflab scrisse:

qualcuno potesse dare una spiegazione in proposito sarebbe interessante per tutti.

te la sei data da te, forse qualche contatto ossidato sui flex o sul cavo LVDT 

• 4 weeks later...
Inserita:

Riccardo , come forse avrai pensato , la fortunosa riparazione ha avuto le gambe corte: ora la tv in accensione ( 5-10 minuti)  fa le vedere le immanigi in negativo, poi "scaldandosi"  tutto torna normale : come avevi già ipotizzato qualche problema alle capacità della power board ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o alla t-con,specie se monta l'AS15

Inserita:

ne cerco  una in internet e la cambio ?

• 4 months later...
Inserita:

buonasera , dopo tanto tempo ho cambiato la tcon  ma il difetto rimane lo stesso : pannello con immagini in  negativo e la parte di destra più chiara della sinistra , inoltre refresh molto rallentato con conseguenti scie: che ne pensate ?

grazie anticipatamente a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora pannello guasto