JACK86 Inserito: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2009 Ciao ragazzi,mi sono cimentato nella manipolazione di un vecchio trapano monofase che non possiede la possibilità di cambiare il verso di rotazione.Esso presenta le spazzole quindi per cambiare il verso dovrebbe essere sufficiente invertire i cavi d'ingresso alle spazzole...Ma la mia domanda è questa: se io porto fuori i 2 cavi delle spazzole posso invertire il verso di rotazione semplicemente invertendo la fase tra quei 2 o rischio di bruciare gli avvolgimenti del rotore?Spero d'essere riuscito a spiegarmiVi ringrazio per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 MMhhhm non ho capito molto bene....comunque io ti dico cosa farei se io fossi Te : prendi i 2 fili che vanno alle spazzole, e tagliali; ti rimani così 4 capi (2 per ogni filo tagliato), portali tutti e 4 ai morsetti di un invertitore tipo civile per impianti di illuminazione, (quelli che si usano per fare i 3 punti o più di accensione luci), stando attento alle coppie, e poi avrai ottenuto il tuo risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK86 Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Grazie Asmo della risposta,So che quello sarebbe il modo migliore x operare ma poichè lo spazio all'interno del motore è molto poco, non ci stanno 4 morsetti, inoltre, cercavo di limitare il numero di cavi in entrata/uscita... 2 anzichè 4.Normalmente l'alimentazione che va allo statore va poi al rotore attraverso le spazzole. Il mio intento sarebbe quello di distinguere (sdoppiare) le 2 alimentazioni per statore e per rotore e, all'evenienza invertire i 2 fili di alimentazione del rotore. Ma non so se è fattibile. E' questo il mio dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Normalmente l'alimentazione che va allo statore va poi al rotore attraverso le spazzoleSì, ma passa prima dallo statore e poi entra nel rotore, e non in contemporanea, ovvero i trapani con motore DC universale, hanno l' eccitazione in serie e non in parallelo, per cui, io ancora non ho ben capito (colpa mia) come tu vorresti fare, ma dal tuo scritto percepisco (probabilmente a torto) che tu ipotizzi rotore e statore collegati direttamente alla rete, e poi o si inverte uno, o si inverte l' altro ed il motore ti gira al contrario. Perdonami se non riesco ad afferrare o se ho equivocato, ma comunque un' immagine vale più di 1000 parole, se Ti riesce, magari prova a postare uno schema di come vorresti procedere, ad ogni modo per questo tipo di motori, non si può collegare alla rete il rotore direttamente senza passare in serie allo statore, poichè la resistenza ohmica dell' armatura è talmente bassa da provocare un cortocircuito sull' alimentazione.so che quello sarebbe il modo migliore x operare ma poichè lo spazio all'interno del motore è molto poco, non ci stanno 4 morsettiChi ha parlato di morsetti ?? io intendevo stagnature !Salutoni ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK86 Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Hai capito esattamente quel che volevo fare. Collegare in parallelo alla rete gli avvolgimenti di statore e di rotore. E hai risposto precisamente quando dici che provocherei un corto nel rotore. Era proprio questo che mi rendeva dubbioso...In effetti una cialtronata... In effetti in questo momento stavo già procedendo con la configurazione iniziale di cui mi fido di più, ossia portar fuori i 4 fili ed invertirli nel modo adeguato.A parte l'inveritore, stavo pensando di mettere un relè x essere sicuro che il motore non sia in marcia nel momento di fare l'inversione x evitare disastri. X i morsetti hai ragione, solo che cercavo di evitare (se fosse stato possibile) di stagnare perchè come saprai lo spazio è poco, ma non avendo scelta farò così...Grazie mille se vuoi ti faccio sapere sull'esito finale dell'operazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Grazie mille se vuoi ti faccio sapere sull'esito finale dell'operazioneBeh ne sarei più che lieto !A parte l'inveritore, stavo pensando di mettere un relè x essere sicuro che il motore non sia in marcia nel momento di fare l'inversione x evitare disastri.Puoi usare la strategia che più ti aggrada in base alle esigenze del caso.Di nuovo saluti da ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 A parte l'inveritore, stavo pensando di mettere un relè x essere sicuro che il motore non sia in marcia nel momento di fare l'inversione x evitare disastri.Direi che è un ottima idea altrimenti durerebbe moltooo poco :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK86 Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 Perfetto! Oggi ho finito di montarlo e l'ho provato e funziona perfettamente. Grazie dell'aiuto a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 Grazie sopratutto a TE che ce lo hai comunicato, pregio a volte RARO su questo splendido (a dir poco) FORUM !Salutoni ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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