Vai al contenuto
PLC Forum

scheda wirpool l1373: difficoltà a sostituire componenti

Messaggi consigliati

Pancetti Alberto
Inserito:

salve volevo condividere la mia esperinza Whirpool%20L1373_Alimentazione.PNG

questo lo schema della scheda 1373 di una lavatrice wirpool , la lavatrice era MORTA , leggendo su questo forum ho trovato la discussione su questo problema

ed e stata posta questa immagine il problema e causato dalla r020 l induttanza L 003 e l  U002 sostuituendo questi componenti la lavatrice e rinata.

quello che vi volevo chiedere e questoL: chi ah avuto questo problema e ha cambiato questi componenti , come ha dissaldato i vecchi componenti?

io ho avuto seri problemi  1 per la presenza di una resina , che ho grattato con un trincetto, e due per i pin del u002 e dell L002 che erano collegati a massa.

questi pin non si volevano stavccare con la dissaldatrice lo stagno non fondeva del tutto quindi aspirava quello presente sulla facc inferiore , ma non quello nel foro.

ho provato a rifonderci sopra un po di stagno aggiungendo del flussante , ma e stato molto complicati ho rischiato di far saltare anche i dcondensatori vicini per il riscaldmento , .

ho usato una dissaldatrice non la calssica pompetta , con questa dissaldatrice , ho dissaldato anche degli integrati del commodore 64 per dirvi che funzione ben ,

avete qualche consiglio ,per un a futura scheda ROGNOSA come questa?

grazie

Inserita:

Alza la temperatura se ne hai la possibilità

E' molto probabile che la scheda sia stagnata con lega RoHS, molto più difficile da dissaldare della classica piombo-stagno con cui facevano le schede del Commodore.

Anche spalmare un pò di Stagnosald o altra pasta equivalente aiuta, provato di persona dissaldando un TOP3 stagnato con lega RoHS e senza poterlo rimuovere dal dissipatore (perché la vite era coperta da un trasformatore...)