frederic1 Inserito: 19 aprile 2016 Segnala Inserito: 19 aprile 2016 Buonasera a tutti, vi parlo del mio problema relativo alla caldaia Ferroli Domina F24E. Allora da circa quindici giorni, quando apro l'acqua calda, la caldaia parte per riscaldare l'acqua poi si spegne e si riaccende di continuo ogni 7/8 secondi. La pressione è buona , la quantità di acqua che esce anche, così pure per la temperatura. Solo sentire di continuo il bruciatore che accende e spegne, non mi piace tanto. Con i riscaldamenti accesi il problema non lo fà. Che può essere? Inoltre ogni 15 giorni circa, và giù la pressione e devo caricare l'acqua per farla partire. Ma mi chiedo dove và a finire l'acqua mancante? Non ci sono perdite visive, ne dalla caldaia, ne dai termosifoni. Il vaso d'espansione è stato sostituito circa 2 anni fà ed è caricato a circa un bar. Mi aiutate? Logicamente il problema maggiore è il primo. Grazie
kaotik Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 devi cambiare il kit venturi del ventilatore
bl4st3r Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 prima di cambiare il venturi dovrebbe dare una pulita alla ventola.(procurati prima il venturi che si spacca sicuro) poi ci sarebbe anche da controllare il minimo gas e la sonda sanitaria
frederic1 Inserita: 20 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Intanto grazie per le prime dritte, però ho notato che la ventola gira quando parte la caldaia, non significa che il venturi è ok?
flippy Inserita: 20 aprile 2016 Segnala Inserita: 20 aprile 2016 Fai le cose che ti hanno consigliato i mastri colleghi in più dareiuna controllata al tubo di scarico e ripresa aria , eventualmente anche il Pressostato fumi
frederic1 Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 Allora, grazie ai vostri consigli ho fatto un pò mente locale su alcuni controlli che avevo fatto quando avevo iniziato a notare il difetto. Allora oggi ho tolto il coperchio che sta sopra la camera stagna per controllare il kit venturi, ma mi è parso di capire che è interno al ventilatore e quindi ho potuto fare ben poco, però ho fatto funzionare la caldaia senza coperchio e sapete cosa è successo? Non ha fatto più il difetto che vi dicevo. Allora sarà sempre quello che dite? Cosa pulisco/ sostituisco? Confermate che per pulire/sostituire il Venturi, bisogna smontare il ventilatore? Una cosa ancora; io posseggo la lista dei pezzi di ricambio della caldaia, che purtroppo non riesco ad allegarvi. Ho notato che i componenti che mi dite di controllare non tutti corrispondono di nome. Allora vi chiedo: kit venturi del ventilatore = presa di pressione Venturi; sonda sanitaria = pressostato acqua; Pressostato fumi = presa di pressione fumi o pressostato differenziale aria. Vi ringrazio tutti e scusate se approfitto
bl4st3r Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Inserita: 21 aprile 2016 sonda sanitaria non è il pressostato acqua. il resto si procurati un venturi e poi smonti la ventola, la pulisci e cambi il venturi....se il problema persiste cambi il pressostato fumi. assicurati che da dove prende aria la caldaia non ci siano ostruzioni buon lavoro
frederic1 Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 Ancora grazie. Comprerò sia il Venturi che il pressostato fumi e speriamo bene. Ma il fatto che senza coperchio funziona che significherà mai?
bl4st3r Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 prima di comprare il pressostato fumi io farei quello che ti abbiamo consigliato
bsd88 Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Inserita: 6 maggio 2016 potrebbe essere la fiamma con il minimo troppo basso o la sonda sanitari difettosa
frederic1 Inserita: 28 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Scusate il ritardo' con cui via aggiorno. Guasto risolto. Ho seguito i vostri consigli, ho pulito il ventilatore e sostituito il venturi. Funziona alla grande. Ancora grazie a tutti e complimenti per la competenza
Jxmassimo3 Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Inserita: 11 aprile 2019 Buonasera a tutti, da 2 giorni la caldaia Ferroli funziona solo se e’ Senza camera stagna, cosa potrebbe essere? Grazie Massimo
Alessio Menditto Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Inserita: 11 aprile 2019 Jx apri una nuova discussione tutta tua per favore.
Messaggi consigliati