Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi sensibili ai fronti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao gente,

sono abbastanza inesperto con i PLC per cui vi pongo una domanda che potrebbe risultare ingenua: abbiate pazienza!

Sto usando per la didattica in un professionale un PLC Siemens della serie S7-1200 con il software TIA Portal 13.

Precedenti esperienze in un ambiente giocattolo tipo LdMicro non mi avevano riservato sorprese utilizzando le istruzioni di rilevamento dei fronti di salita o discesa.

Adesso invece, usando il PLC Siemens della serie S7-1200 mi ritrovo a dover impostare, per ciascun contatto sensibile ai fronti una ulteriore memoria che dovrebbe ospitare lo stato precedente (infatti il contatto tipo |P| richiede due campi); ma non è l'unico problema, se in un altro segmento voglio rilevare lo stesso fronte devo appoggiarmi ad un'altra variabile diversa dalla precedente.

Tutto ciò mi sembra inutilmente macchinoso e foriero di errori. Anche usando un Merker per rilevare il fronte e poi usare, in altri punti del programma, lo stato dello stesso mi sembra inutilmente complicato, e poi in tutto devo usare due locazioni di memoria: una per il Marker che rappresenta il fronte, l'altra per la memoria del fronte. Aldilà dello spreco di memoria, che potrebbe risultare risibile, quello che mi turba è l'allungamento della tabella delle variabili e l'appesantimento delle nozioni che devo fornire per spiegare il concetto.

Quello che vi chiedo è se per caso rilevate qualche buco nei miei ragionamenti o se proprio sto prendendo un granchio.

Buona giornata, rb

Inserita:

Benvenuto nel magico mondo della logica Tedesca.

Dopo un po che ci lavori poi ci fai l'abitudine.

Inserita:

Grazie acquaman,

un'altro ricciolo al barocco della siemens, in effetti la macchinosità del TIA Portal non doveva essere isolata...

Se la stecca la ven dal zoc.. (come si dice dalle mie parti: se la stecca viene dal ciocco..)

buona giornata.

Inserita: