Vai al contenuto
PLC Forum

salvavita che si guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, quello che mi succede in un impianto di una campagna e molto strano praticamente ho guastato gia' 2 salvavita il problema e che il salvavita invece di staccare come succede sempre si guasta e premendo il tasto T non stacca piu' quindi funsiona solo come maghetotermico, che ne pensate?

Inserita:

Può darsi che si guasti il tasto che fa intervenire il differenziale per prova ,per verificare se il differenziale interviene o no è necessario provarlo simulando un guasto a terra ,con apposito apparecchio di prova ,oppure in mancanza d'altro anche una "Spina" della OVA fatta appositamente a questo scopo.

Comunque sia il differenziale pur intervenendo in caso di guasto effettivo è da cambiare lo stesso (non funzionando il tasto di prova non è più accettabile).

Se poi il differenziale non interviene nemmeno simulando il guasto ,la causa probabilmente è dovuta al mancato test periodico ,da effettuare appunto tramite il tastino ,che serve appunto a mantenere "Allenati" i leverismi dell'apparecchio ,per evitare che questi all'occorrenza risultino "Grippati".

Inserita:

Di fatto può capitare che una corrente contunua o pulsante unidirezionale innalza per saturazione del toroide la soglia di intervento.

Inserita:

Io mi son preso un aggeggio della Multimetrix, tester per differenziali con correnti intenzinali a terra, rotella e resistenze interne, con associati led indicaotri dello stato della fase, neutro e terra....è comodissimo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Parecchie volte, è sufficiente azionare a mano un paio di volte la levetta di comando per far resuscitare l'apparecchio.

Inserita:

oggi ho montato un salvavita vecchio tipo quelli con una leva azzurra e una nera lui invece stacca e non si guasta 20140609_151423.jpg

Inserita:

Agli albori della 46/90, l'elettricicsta di turno montò nella mia abitazione con due interni, i MT+D della AVE, che purtroppo abbiamo scoperto essere una fonte di malfunzionamenti infinita, sostituiti più volte per anni  fino al rifacimento integrale dell'impianto.

Inserita:
praticamente ho guastato gia' 2 salvavita il problema e che il salvavita invece di staccare come succede sempre si guasta e premendo il tasto T non stacca piu' quindi funsiona solo come maghetotermico

Il fatto che premendo il tasto T non si apra non è detto che il salvavita non continui a funzionare regolarmente. Il tasto T crea, tramite una resistenza, una dispersione artificiale, bisognerebbe provare a creare la dispersione in altro modo (solo per utenti esperti).

Comunque negli anni grandi costruttori come Bticino, AVE, Hager hanno fatto dispositivi di protezione veramente pessimi e poco immuni ai disturbi, creando aperture della protezione in assenza guasto.