Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano fenomeno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Come da titolo, ieri mi è successo un caso per me particolare.

Dunque, l'impianto è semplicissimo composto da antenna log,amplificatore da 10dB (giusto pe compensare le perdite del cavo e per tirare un pò su il livello del segnale che altrimenti rischiava di essere un pò basso) alimentatore a 2 uscite di cui una chiusa con resistenza (cavolo, quando ti serve ad un' uscita nel furgone non c'è mai) e tv con decoder esterno.

Orientata l' antenna con livelli di qualità discreta su tutti i mux di interesse, è poi stata fatta la sintonia del decoder e, con grande sorpresa, ha trovato pochissimi canali e quei pochi che ha trovato, squadrettavano a tutto andare.

Ho verificato il segnale allo spinotto tv ed era tutto nella norma.

Mi posiziono con il decoder sulle barre di livello e qualità per cercare di capire cosa era che non andava secondo lui e mancava la barra della qualità su tutti i canali.

Lascio la tv in quel modo e decido di fare un' altra prova, cioè di collegare il misuratore sull' uscita dell' alimentatore chiusa con resistenza. Bene, con mia grande sorpresa, appena ho tolto la resistenza, mio fratello che era rimasto davanti al televisore, si è accorto che la barra della qualità era tornata. Verifichiamo tutti gli altri canali e c' era su tutti.

Per controprova, apppena inserivo la resistenza, spariva la barra della qualità.

Con il misuratore invece non cambiava niente con resistenza o meno.

Lasciamo quindi l' uscita aperta , rifaccioamo la sintonia e tutto ha funzionanto alla grande.

Second voi perchè la resistenza dava fastidio al decoder??

P.S. Non ho pensato di fare la prova con un' altra resistenza, ma credo che non sarabbe cambiato nulla.

Inserita:

Secondo me la vera stranezza è che, da quello che hai scritto, lo strumento non ha rilevato anomalie; vogliamo mica pensare che per essere sicuri dei parametri di ricezione è necessario avere un tv oppure un decoder?

Inoltre è risaputo che molti alimentatori a due uscite incorporano splitter di pessima qualità e dalle prove che hai descritto ne manca una, secondo me, importante; hai provato ad invertire le uscite (quella che va al tv con quella chiusa dalla resistenza) mantenendo la resistenza su quella inutilizzata?

P.S: che alimentatore hai montato?

Inserita:

Non so che strumento hai usato...mi sembra strano.

Gli alimentatori di quella specie lì, montano uno split interno che se non  usato andrebbe terminato con resistenza da 75ohm ad F avvitare.

Di che azienda stiamo parlando..? intendo chi produce quell'alimentatore.

Probabilmente quello split nonta un partitore con nuclei ferrite e conduttore diretto sull'uscita, meglio posargli una presa terminale induttiva.

Inserita:

Prima sostieni che  gli alimentatori di "quella specie" montano una resistenza F ad avvitare e poi chiedi a vinlo che alimentatore ha usato...
... aggiungi, poi, che quello "split" monta un partitore con nucleo in ferrite e conduttore diretto sull'uscita e consigli una "non meglio identificata presa induttiva".

Puoi tradurre in modo che si capisca ciò che in realtà volevi scrivere?

Inserita:

Ho paura che quell' alimentatore di cui parli con due attacchi F sia una immonda ciofeca cinese.

Lascia la seconda uscita vuota e ignorala.

Inserita:

Secondo me la vera stranezza è che, da quello che hai scritto, lo strumento non ha rilevato anomalie

Cacchio, ho sborsato un bel pò di quattrini per non avere brutte sorprese ed invece...

L' alimentatore è di ' un' azienda siciliana ADS elettonica.

Purtroppo non ho invertito le uscite.

Inserita:

Vabbè, non hai invertito le uscite, lo farai una prossima volta, se ti capiterà un evento simile.

Però come ripeto, il problema più grande è che lo strumento non ha rilevato problemi; giusto per capire un po' di più, cosa diceva lo strumento sui vari mux?

Inserita:

Non mi dire che è lo strumento che stanotte non mi fai dormire.

Su tutti i mux, avevo potenza intorno ai 55dBuV il più debole e 68dBuV circa il più forte.

Come qualità, ricordo che il 35 (quello della rai dalle mie parti) aveva un BER di circa E -03/04 mentre il 49 aveva BER E-05

Inserita:

Non voglio levarti il sonno, anzi vorrei tranquillizzarti.

Che strumento hai?

Il Ber che hai riportato è pre o post Viterbi?

Quanto era il Mer?

Inserita:

Sefram 7847.

Il MER era circa a 30dB, quasi su tutti, chi poco di più, chi poco di meno.

Inserita:

Allora con quello strumento non puoi avere dubbi (se sei sicuro che non sia danneggiato) Lo hai acquistato nuovo oppure usato?

Non hai specificato se il Ber era pre oppure post Viterbi ma deduco che intendevi pre-ber.

Inserita:

Preso nuovo.

Scuasami, il BER, come hai giustamente intuito, era pre-viterbi ed era uguale a come era sotto l' antenna.

P.S. Mi è venuto in mente che sul 49 avevo un mergine di 10/11dB. Sul 35 un pò meno, ma comunque buono

Inserita:

Infatti sul 35 hai rilevato un pre-ber -03/04 che non è il massimo. Siamo sicuri che, alimentatore a parte, non ci siano problemi nel decoder?

Non te lo auguro ma se dovessi ritornare su quell'impianto, sarebbe bene approfondire (portandomi un altro alimentatore).

Per curiosità, toglici il dubbio sull'alimentatore, connettori F o morsetti?

Non che serva ma giusto per sapere, la resistenza era di tipo isolato oppure no?

Inserita:

E non lo so se il decoder in che stato sia. Ero lontano dal paese per andare a prendere qualsiasi cosa.Tra andata e ritorno avrei dovuto fare più di 30Km.

So che appena toglievo la resistenza il decoder sintonizzava, come la inserivo squadrettamenti a gogò.

L' alimentatore è con connettori F e la resistenza era del tipo normale (non isolata).

Inserita:

Infatti sul 35 hai rilevato un pre-ber -03/04 che non è il massimo

Questo  darto  non è il massimo, mi pare uno po' al limite ....della fattibilità della decodifica ...

E' la prima volta che mi capita di sentirlo..pare che con questa ressitenza il ROS sia stato degenerato tanto da inibire la visione.

Per gli strumenti, eh...ce ne sarebbe da dire...se riprendi il caso in mano, facci sapere...

Inserita:

PS: Mi viene in mente una cosa sulla Log, cerco il riferimento poi lo posto.

Per le Log, è bene adottare un ampli con ingresso dedicato, vedi come fà Emmesse.

Inserita:

I cosiddetti "amplificatori log" non hanno nulla di speciale tranne l'ingresso per tutte le bande, III, IV e V e tra l'altro sono sempre una pessima scelta poichè le antenne di III, IV e V banda sono soltanto dei compromessi che a loro volta vengono superati con due antenne diverse, una di III ed un'altra di IV e V.

Inserita:

A dire il vero, mi fido di pochi marchi in ordine alle elettroniche, come Televes, qualche FR, la mitica Offel e Lfe.

Quado si acquista una elettronica Offel o Televes, si ha una garanzia.

Tornando a noi, dentro molti partitori, derivatori e split di segnale, si trovano spesso dei miserandi partitori induttivi con nuclei in ferrite, e diodi per la DC, che servono per distribuire il segnale danno una parvenza dell'impedenza caratteristica dei 50 ohm, e un prelievo di segnale.

Di fatto, sono pochi i costruttori che adottano reti di impedenze isolate galvanicamente con mini-trafo come se fossero dei balun, calcolati e realizzati con perizia, per questo motivo e non solo mi affido ai marchi citati.

Per la Log, ha di per sè una impedenza caratteristica diversa dalle altre, ovvero maggiore, così come è vero che alla sua uscita è come un cc se lo prendiamo come riferimento nei termini della resistenza, probabilmente anche per questo motivo la Emmesse realizza un ampli da palo con un ingresso dedicato.

Un disadattamento di impedenza provoca un ROS maggiore del valore caratteristico di 1:5.

Inserita:

Trascuro le prime 6 righe perchè intraducibili e incoerenti a partire dall'impedenza a 50 Ohm.

La log ha un impedenza caratteristica esattamente come tutte le altre antenne e non è assolutamente vero che sia un corto circuito (per la radiofrequenza). Lo è per la corrente continua ma non per i segnali RF.

Se fosse come dici tu, più della metà delle log installate non funzionerebbero

Un disadattamento di impedenza crea un ROS uguale al rapporto fra le due impedenze e il rapporto 1:5 non è assolutamente "caratteristico".

Il ROS ottimale è 1 e lo ottieni solo facendo il rapporto fra due valori identici, esempio 75 Ohm/75 Ohm = 1.

Il tuo "creativo" rapporto 1:5 viene fuori se hai un impedenza pari a 375 Ohm e l'altra 75.

Continuo a non capire cosa scrivi, sarà l'età... ;)

Inserita:

Continuo a non capire cosa scrivi, sarà l'età... ;)

Per molte cose siamo in 2 . :toobad:

Inserita:

Provo a riformulare il concetto del Ros, in altra forma:

E' di fatto il rapporto onda stazionaria, dettato dal contributo del valore di tensione del segnale diretto all'antenna e del suo antagonista riflesso - causa il non corretto adattamento di impedenza. Con un valore di ROS classico come 1,5:1 - siamo nella ipotesi in cui la potenza rilfessa è il 4% di quella diretta - detta anche ForWarD. L'argomento è vasto e non è questo il topic giusto per trattarlo. I costruttori di antenne Dtt - riportano nei loro data sheet, valori certificati che non eccedono il valore massimo di 1,5:1 nella condizione peggiore entro la banda di ricezione.

Premesso questo concetto in OT, credo che in questo caso, vi sia un difetto nell'alimentatore provvisto di due uscite separate. Rimango dell'idea che, oggi vi siano molti contruttori un po' improvvisati, mentre altri costruttori come la citata Offel sono certamente sinonimo di garanzia. Per quanto concerne questi split o derivatori di segnale, molti costruttori adottano la tecnica del ripartitorie di impedenza con induttanze e ferrite, al posto dei più articolati toroidi che garantiscono anche maggiore separazione tra le uscita ed ingresso.

Detto questo, se Vinlo avrà  modo di verificare in futuro  se c'e' stato un  difetto del modulo alimentaotre o un cattivo progetto di esso, sono certo che lo riporterà  in questo post.

Inserita:

Caro elettroplc, sei sicuramente un bravo ragazzo, ma come al solito leggendoti mi viene un gran mal di testa! Ora dimmi sinceramente nella pratica quotidiana che vuol dire non perdere tempo, hai capito qual'è il problema?

Inserita:

Per molte cose siamo in 2 . :toobad:

siamo in tre... anzi, io spesso ho l'impressione che si tratti di supercazzola!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che il decoder è rimasto settato su alimentazione antenna ON e la resistenza in qualche modo cortocircuita la tensione alterando il funzionamento del tuner?

Anche l'ipotesi del ROS o SWR non è così sballata in teoria,sebbene questo parametro sia molto più importante in trasmissione e con potenze elevate.

Non credo quindi che riguardi questo impianto