Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano fenomeno

Messaggi consigliati

Inserita:

Probabile, bisogna anche aggiungere che, la Log-periodica ha un lobo di ricezione molto ampio, superiore ai 40° - che favorisce  anche  l'inconveniente di ricevere  segnali in isofrequanza non desiderati.
  Quando i parametri di Ber (pre e post) ed il Mer sono mediocri, sarebbe indicato eseguirla per avere contezza del fenomeno.

Inserita:

non è che il decoder è rimasto settato su alimentazione antenna ON e la resistenza in qualche modo cortocircuita la tensione alterando il funzionamento del tuner?

Non ho controllato questo paramentro. :wallbash:

Probabile, bisogna anche aggiungere che, la Log-periodica ha un lobo di ricezione molto ampio, superiore ai 40° - che favorisce  anche  l'inconveniente di ricevere  segnali in isofrequanza non desiderati.

Ho controllato gli echi di alcuni canali ed erano tutti assenti, ma poi, tutti i mux sarebbero stati afflitti da echi??

Inserita:

Non bisogna sottovalutare l'ipotesi di Riccardo Ottaviucci (onestamente non mi è venuto in mente) ma credo che se ci fosse tensione sul cavo proveniente dal decoder e se le uscite verso i tv non fossero isolate, allora si potrebbe verificare quanto ripostato da Riccardo. Però ci sono almeno due aspetti che non mi fanno pensare a questo aspetto:

- la resistenza sarebbe stata un po' calda

- sul decoder non sarebbe scomparsa soltanto la qualità del segnale ma anche il livello

P.S. @ elettroplc: siamo già in tre con l'emicrania :toobad:

Inserita:

Laresistenza non era assolutamente calda eppure tra un pò di prove è rimasta collegata.