Vai al contenuto
PLC Forum

Schema per un timer particolare

maresama

Messaggi consigliati

Vorrei chiedere un aiuto per avere uno schema il più semplice possibile per gestire le luci ingresso giardino:
Premendo un pulsante:
se c'è poca luce tramite un crepuscolare, (regolabile ma senza preoccuparsi della precisione, che in questo caso conta poco) si
deve attivare un timer fatto preferibilmente con un NE555 per un tempo r egolabile fino  a 90 sec.
Se però, durante l'accensione, si preme di nuovo il pulsante, vorrei che il tempo riiniziasse quindi di fatto prolungando l'accensione.
Questo perchè mia moglie ha problemi nel camminare e predisporrei più pulsanti lungo il sentiero: premendoli
aumenterebbe il tempo a disposizione. Per altre persone invece il tempo predisposto andrebbe bene.
Per l'alimentazione avrei già tutto: trasformatore con tensione stabilizzata a 12 v. (con 7812)
Ho trovato diversi schemi su internet ma nessuno prevede il prolungamento del tempo.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo schema del 1984(dalle immagini si capisce da chi viene):timer 230v.GIFcomp timer.GIF

é dotato di un filtro in ingresso sui pulsanti,tempo regolabile da R5 10>120 secondi con i componenti dell'elenco e rinnovo tempo alla pressione dei pulsanti.Eventualmente puoi togliere TR1 e comandare il relay direttamente dal pin 3 di IC1(lasciando il diodo in antiparallelo DS3) usandone uno a basso assorbimento(esempio un RY TYCO a 12V). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto interessante. Manca la parte Crepuscolare ma potrei separare i due problemi: in un circuito la gestione dei pulsanti più il crepuscolare: se premuto un tasto in orario serale o notturna aziono un microrelé: questo darebbe il comando al timer. Separando i due problemi, visto che io non sono molto ferrato, mi sarebbe più facile nelle prove. Se i tasti e il crepuscolare funzionano vedo il microrelè scattare (potrei eventualmente aggiungere un led).  Se questo va bene è solo da far funzionare bene il timer....   In parole povere: se faccio qualche cavolata mi è più facile capire dove l'ho fatta!

Grazie per l'aiuto.

nb: se aziono il comando con un microrele, potrei abolire il filtro sul comando? (non ho capito bene a cosa serve). E se posso abolirlo, a tuo avviso, quale componenti potrei eliminare dallo schema che mi hai suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aggiungere un crepuscolare(esempio)

crepuscolare dig.GIF

colleghi all'uscita "carico" dello schema sopra in esempio l'alimentazione del timer,lasci i pulsanti collegati al rispettivo ingresso dello stesso timer(il filtro ti serve per eliminare eventuali disturbi captati nel cablaggio dei pulsanti) ed colleghi le tue lampade all'uscita "alle lampade"(metti un relè da 10A).Potresti anche alimentare direttamente il timer a 12V dal collettore Q1 del crepuscolare(togli RL1 e colleghi il - del timer,+ diretto su OUT 78M12)e risparmieresti la parte alimentatore del temporizzatore. Se poi non te la senti di realizzare tutto quanto,segui il consiglio di sx3me.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente pensavo di trovare in commercio un timer con crepuscolare: in realtà la maggioranza comprende anche il sensore di presenza che io, per esperienza fatta, non voglio. Ho trovato qualcosa ma la spesa parte da un minimo di 50 euro fino a molto di più e comunque, a poco, la scelta è limitatissima.

Inoltre non è mai specificato (tranne qualche eccezione) se il tempo può essere allungato.

Infine molto materiale l'ho già, di voglia di farlo da me ne ho ancora di più.....perché non provare? Magari non con lo schema ultimo che trovo un po superiore alla mia capacità. 

Ripeto che io non ho bisogno di apparecchiature precise: che la luce si accenda un po prima o che anziché 90 secondi siano 100 per me non cambia nulla!   Per il crepuscolare probabilmente può andar bene un semplice circuito con fotoresistenza più transistor....

nb: I timer con crepuscolare più sensore di presenza si trovano ad un  costo molto basso: il problema è come escludere il sensore di presenza.

Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un semplice crepuscolare con 555 con alcune modifiche.

crep 555.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già provato a coprire il sensore: pensavo di poterlo sostituire con il segnale di accensione dato dai pulsanti, ma non saprei come fare. Li avrei già tutto (crepuscolare più timer, alimentazione e relay!).

Invece ringrazio molto per il nuovo schema del crepuscolare, Sicuramente più facile da fare per me.

Chiedo una conferma a quello che penserei di fare:

- più pulsanti situati nel viottolo, (alimentati a 12 v.) eccitano tramite un transistor, un microrele (red), Questo per verificare meglio i vari pulsanti. Un led mi segnalerà

se un pulsante effettivamente funziona (Sono esposti alle intemperie e quindi questo può accadere)

- il crepuscolare, come da schema, eccita un microrele (red) - penso che questo sia eccitabile direttamente evitando il trasistor 2n1711

- quando i due relè  sono eccitati chiudono il contatto per il timer.

Se un pulsante viene premuto nuovamente durante il conteggio, il timer riinizia da zero, e questo era il prerequisito iniziale.

nb: chiedo scusa se i microrele (quelli piccoli con una microampolla di vetro) non si chiamano red: io ricordo questo nome ma forse mi sbaglio.

Ne ho diversi, sono piccoli e penso che mi permettano di fare una cosa modulare, più facilmente controllabile e modificabile.

Sono nel giusto?

Vi ringrazio molto, in particolare Blackice per la grande disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.  verifica quanto portano i contattatti di questi reeds (microrelè) che hai; si corre il rischio che la corrente assorbita dalla lampada sia troppo per il contatto.
  2. Lascia il transistor. Costa pochi centesimi e occupa pochissimo spazio, in compenso ti toglie problemi di interfaccia tra 555 e carico.
  3. Per far ripartire il conteggio è sufficiente un pulsante in parallelo a C1; cortocircuitando il con densatore si scarica, il monostabile si resetta ed il conteggio riparte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto qualche considerazione personale che può rientrare a fronte di tue effettive esigenze.

Se tua moglie ha problemi di deambulazione perché non imposti il timer con un tempo sufficiente per lei senza costringerla a raggiungere i vari pulsanti sparsi per il giardino? Non credo che tu vada in rovina se lasci le luci accese per 3 minuti invece di 1. Eventualmente metti lampade a LED (se già non lo sono) che consumano meno.

Non mi è chiaro cosa serve il crepuscolare. A non far accendere le luci alla pressione del pulsante di giorno? E chi è che va a premerlo se non serve?

In sostanza penso anch'io che un timer per luci scale possa essere una soluzione semplice e valida. Se vuoi puoi sempre costruirtelo tu, usando schemi più semplici di quelli proposti su tue specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crepuscolare serve perché l'apertura del cancello aziona automaticamente uno dei pulsanti (con l'apriporta: in casa non arrivano i fili dell'accensione luce).

Per il consumo: il cancello è usato anche da altri, quindi la luce sarebbe accesa inutilmente solo a causa mia.

Il timer x luci scale era stata la prima idea ma da solo non mi basta. Comunque prova a cercare su internet: vedrai che la scelta è assai limitata.

Per lo schema ho proprio chiesto il consiglio a chi ha maggiore esperienza di me.  Confesso che per il crepuscolare pensavo ad una semplice fotoresistenza. Certamente la precisione va a farsi benedire ma penso che nel mio caso possa andar bene. Farò qualche prova: se proprio non va farò come da schema che gentilmente Blackice mi ha suggerito.

Per il timer credevo che lo schema prevedesse che ad ogni pressione il conteggio ripartisse. Livio Orsini mi ha messo il dubbio perchè parla di un doppio pulsante (in ogni punto). Spero che qualcuno di buona volontà mi dica come modificare lo schema perché riparta e magari semplificandolo (visto che il comando arriva tramite il contatto di un rele forse si può eliminare la parte per i disturbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini mi ha messo il dubbio perchè parla di un doppio pulsante (

ma dove lo hai letto?;)

Basta prendere un relè temporizzato finder tipo 80.01.0.240.0000 ed un crepuscolare.

Il crepuscolare taglia l'alimentazione al relè, quando c'è luce sufficiente. Il pulsante comandato dall'apertura del cancello attiva anche il relè nella funzione "ritardo all'apertura" ovvero il relè rimane chiuso per il tempo che ha impasto. Il tempo è programmabile da pochi secondi ad alcune ore.

Se proprio vuoi mettere altri pulsanti, basta mettere i contatti in parallelo a quello comandato dall'apertura del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• I microrelè li uso solo per i pulsanti e per eccitare il timer. Per le luci uso un relè adatto al carico
  • Per il doppio pulsante: chiedo scusa: mi ha tratto in inganno la tua frase;
  •  "Per far ripartire il conteggio è sufficiente un pulsante in parallelo a C1 (forse intendevi C6?); cortocircuitando il condensatore si scarica, il monostabile si resetta ed il conteggio riparte."
  • Non ho capito cosa intendevi.  Ripremendo il pulsante vorrei che il tempo si allungasse (ossia riinizi il conteggio). Ma come faccio a cortocircuitare C1 ?
  • Però credo di aver capito che quello schema, cosi com'è, non riparte se aziono nuovamente un pulsante. E' così?
  • Per il Finder ho visto che costa più di 50 E. Più devo aggiungere il crepuscolare. Volevo spendere di meno (oltretutto mi hanno regalato molto materiale elettronico e quindi forse non spenderei nulla...)
  • In più ho anche il dubbio: se premo nuovamente prolunga il tempo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il relè della finder ad ogni comando il tempo riparte da zero.

Il relè che ti ho indicato è della serie industriale con montaggio su guida din, però hanno anche in catalogo microrelè temporizzatori su zoccolo che hanno caratteristiche anloghe e costan meno.

Volendo farlo con un 555 è possibilissimo, forse il circuito proposto non è il meglio per il tuo scopo, però si potrebbe modificare per ottenere un "one shot".

Quello che non capisco anch'io è la necessità dei pulsanti di ripartenza, basta fare un tempo sufficientemente lungo da permettere comodamente il tragitto cancello casa.

Comunque è fattibile.

DOvresti però farmi capire bene qauli sono i comandi di cui disponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto non sono solo io ad utilizzare e a pagare per la luce: farei pagare agli altri in vece mia. e questo non mi piace.

Oltretutto il tempo potrebbe essere lungo perché mia moglie a volte deve sedersi lungo il percorso.

Come detto inizialmente io vorrei solo uno schema di un timer (possibilmente con NE555) che vada da 30 secondi ad almeno 90 secondi, alimentato a 12 volt

che abbia la possibilità di ripartire se viene premuto il pulsante durante il tempo di accensione. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora cercato su internet uno schema di timer con il tempo prolungabile.

Purtroppo ci sono centinaia di schemi ma sono tutti per casistiche particolari, ma quello che serve a me non c'è

o almeno non sono riuscito a trovarlo.

Quindi torno a chiedere se qualcuno è in grado di suggerirmi qualcosa (escludendo suggerimenti per acquisti

che io, come hobbista,  non desidero fare).

L'unico schema proposto gentilmente da Blackice (grazie...) mi sembra che non sia quello valido per me.

Spero che qualcuno sappia indicarmi come modificarlo o sappia darmi un nuovo schema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo schema del 1984(dalle immagini si capisce da chi viene):

E si...... viene da una grande rivista mensile che purtroppo ha chiuso i battenti.

Ai tempi della scuola la usavamo per far pratica a costruitre gli stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mia moglie, oltre alle stampelle dovrebbe portarsi dietro anche il telecomando. E magari non funziona.... o la luce si spegne mentre cammina (visto che il prolungamento del tempo fatto in via preventiva, non si riesce a fare!)

Sarebbe solo una complicazione in più.

Mi sembra che tutti abbiano qualcosa da suggerire ma nessuno sa darmi lo schema che chiedo.

Forse sarà un cosa difficile e se è così dovrò abbandonare la mia idea.

Chissà la Finder come avrà fatto....

Grazie comunque per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La finder si è costruita il tutto facendosi fare componenti custom. Comunque se hai un poco di pazienza la soluzione la troviamo, non è che siamo tutti li a fare solo il lavoro per te.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un circuito del genere, userei un LM358. Le due sezioni come comparatore a trigger di Schmitt a soglia regolabile, una per il crepuscolare e l'altra per il temporizzatore.....oppure...

bedaccd37d5c0dfd20deb1f46370d59d.JPG

o anche un NE556....

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

Lo schema è interessante: se ho ben capito posso usare come integrato un NE556 (che spero di trovare dall'unico rivenditore dove sono io)

Ma ripeto la domanda: funziona il prolungamento del tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti