Vai al contenuto
PLC Forum

Altivar 71 In Profibus Con S7-300

Gabo

Messaggi consigliati

Nella mia applicazione ho un plc S7-300 collegato in profibus con un altivar 71 attraverso l'interfaccia DPv1.

Ho scaricato i gsd dal sito e li ho installati, nella configurazione hw plc ho scelto come telegramma Periodic 6-6.

Il periodic 6-6 è come dire PPO type4?

La mia intenzione è di comandare l'azionamento solo tramite profibus inviando i bit di comando e il riferimento di velocità (frequenza); come risposta la word di stato e la frequenza attuale. Siccome sto realizzando tutto off-line e non ho mai utilizzato altivar in profibus volevo sapere se ho capito la procedura.

1- impostare il nr.nodo con dip-switch

2- impostare baude rate

3- parametri legati al tipo di comando da utilizzare: [1.6 - COMMAND] Ctl- ---> [Profile] CHCF ---> [Combined] SIM

---> [Ref. 1 chan] Fr 1 ---> [Com. card] nEt

4- parametri legati al protocollo di invio: [scan. Out1 address] nCA1 ---> Command word (CMD)

[scan. Out2 address] nCA2 ---> frequency target (LFR)

5- parametri legati al protocollo di invio: [scan. In1 address] nNA1 ---> status word (ETA)

[scan. In2 address] nNA2 ---> Output frequency (RFR)

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto che ho messo in funzione l'impianto e ho avuto qualche problemino posto le soluzioni che ho adottato:

1- la telemecanique fornisce 2 gsd (TELE09CD.gsd; Tele0956.gsd), l'unico funzionante è il file Tele0956.gsd

2- per poter utilizzare il riferimento in frequenza e non in nr. di giri avendo un range 0-32767 che corrisponde a 0-50.0Hz si

deve comandare a 1 il bit 9 della 2°word di comando (CMI), quindi bisogna configurare Scan. Out3 address.

3- per la lettura/scrittura delle PEW/PAW profibus non ho potuto utilzzare gli SFC14-SFC15 perchè veniva generato l'errore 80B1 (La lunghezza dell'area di destinazione indicata non è uguale alla lunghezza dei dati utili progettata con STEP 7).

Tutto aver controllato sintassi e lunghezza dei byte ho dovuto passare alla lettura e scrittura delle word in diretta visto che la coerenza di dati trasmessa era garantita (solo 4 byte).

Qualcuno ha idea della causa dell'errore del punto 3?

Modificato: da Gabo
Link al commento
Condividi su altri siti