Gabo Inserito: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2009 Nella mia applicazione ho un plc S7-300 collegato in profibus con un altivar 71 attraverso l'interfaccia DPv1.Ho scaricato i gsd dal sito e li ho installati, nella configurazione hw plc ho scelto come telegramma Periodic 6-6.Il periodic 6-6 è come dire PPO type4?La mia intenzione è di comandare l'azionamento solo tramite profibus inviando i bit di comando e il riferimento di velocità (frequenza); come risposta la word di stato e la frequenza attuale. Siccome sto realizzando tutto off-line e non ho mai utilizzato altivar in profibus volevo sapere se ho capito la procedura.1- impostare il nr.nodo con dip-switch2- impostare baude rate3- parametri legati al tipo di comando da utilizzare: [1.6 - COMMAND] Ctl- ---> [Profile] CHCF ---> [Combined] SIM ---> [Ref. 1 chan] Fr 1 ---> [Com. card] nEt4- parametri legati al protocollo di invio: [scan. Out1 address] nCA1 ---> Command word (CMD) [scan. Out2 address] nCA2 ---> frequency target (LFR)5- parametri legati al protocollo di invio: [scan. In1 address] nNA1 ---> status word (ETA) [scan. In2 address] nNA2 ---> Output frequency (RFR)Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2009 (modificato) Visto che ho messo in funzione l'impianto e ho avuto qualche problemino posto le soluzioni che ho adottato:1- la telemecanique fornisce 2 gsd (TELE09CD.gsd; Tele0956.gsd), l'unico funzionante è il file Tele0956.gsd2- per poter utilizzare il riferimento in frequenza e non in nr. di giri avendo un range 0-32767 che corrisponde a 0-50.0Hz si deve comandare a 1 il bit 9 della 2°word di comando (CMI), quindi bisogna configurare Scan. Out3 address.3- per la lettura/scrittura delle PEW/PAW profibus non ho potuto utilzzare gli SFC14-SFC15 perchè veniva generato l'errore 80B1 (La lunghezza dell'area di destinazione indicata non è uguale alla lunghezza dei dati utili progettata con STEP 7). Tutto aver controllato sintassi e lunghezza dei byte ho dovuto passare alla lettura e scrittura delle word in diretta visto che la coerenza di dati trasmessa era garantita (solo 4 byte).Qualcuno ha idea della causa dell'errore del punto 3? Modificato: 7 agosto 2009 da Gabo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati