Vai al contenuto
PLC Forum

debug s7 300

arbez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sto facendo alcune verifiche su un programma che gira su una CPU S7-300, della quale non dispongo il sorgente ma posso andare in monitoraggio online di tutti i blocchi.

Utilizzo step 7 v5.5+sp2, e il programma è scritto in KOP.

Come faccio a fare la ricerca sull'intero progetto per singola variabile? posso farlo solo per i blocchi aperti nell'editor? posso creare un cross reference di tutto il progetto e navigarlo?

Se sto osservando un bit in un segmento che cambia di stato molto velocemente in modo non visibile a occhio come faccio a "tracciarne" i cambiamenti di stato? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non hai il sorgente?

Nei blocchi offline non hai alcun fc/fb/ob/db ?

Se è così, vai online ed usa il buon copia/incolla da online ad offline, così perlomeno hai una base sulla quale lavorare.

Per monitorare un cambiamento di stato troppo veloce per l'occhio (o per il metodo di connessione usato..), usa un semplice fronte, ad esempio:

U M0.0

FP M0.1

SPBN _AAA

L MB1

+ 1

T MB1

_AAA: NOP 0

Ogni volta che il bit m0.0 andrà ad 1, il valore di MB1 si incrementerà di uno.

Usa il fronte, perchè sennò avresti un incremento di 1in MB1 per tutta la durata dello stato a true "pilotato" dal clock del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arbez

Risposta alla prima domanda

Per ricercare una variabile nel tuo programma , se non hai i sorgenti segui il suggerimento sopra , dal menu opzioni , dovresti trovare dati riferimento , visualizza , ti chiede se vuoi riferimenti incrociati o cosa ,  da li in poi è semplice.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie avete risposto alle mie domande,

@DesmoGiec il tuo esempio è chiaro ed è quello che uso con altri PLC purtroppo però in questo caso non posso modificare il programma, quando dico che non ho il sorgente mi riferisco al fatto che non ho i commenti ed in effetti per la domanda che ho posto è un dato ininfluente.

MI sorprende che il watch delle variabili sia così lento , forse perchè la rete MPI è limitata o a priorità bassa nonostante la comunicazione sia a 187kbps, in pratica gli stati che cambiano con frequenza inferiore al secondo spesso non si vedono. Non c'è modo di mettere in watch solo la singola riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma anche non avendo i commenti riesci ugualmente a vedere riferimenti incrociati ed anche la tabella d'occupazione, così vedi anche che campi merker puoi utilizzare per fare le prove.

Per vedere la singola variabile puoi usare il controllo variabili:

Dalla toolbar vai in sistema di destinazione -> controlla e comanda variabili

Scrivi il campo che ti interessa e vai online (premendo gli occhialini nella toolbar)

Ma non sono sicuro che con questo metodo ti si velocizzi la visualizzazione in maniera tangibile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la xref oltre al menu strumenti> dati di riferimento> visualizza hai anche un metodo più veloce:

Tasto dx sulla variabile > vai a > punto di applicazione (oppure puoi premere CTRL+ALT+Q che stai ancora meno).

Link al commento
Condividi su altri siti