Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice San Giorgio Amica 258

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un problema con una lavatrice (carica dall'alto) San Giorgio Amica 258 che ha circa 14 anni. Finora ha sempre funzionato benissimo. Da qualche giorno il motore non gira' piu', ma carica e scarica l'acqua a dovere. Pensando al condensatore ho smontato il pannello ma ho trovato in alto vicino ai comandi solo una componente che assomiglia piu' ad un filtro anti-disturbo (ho allegato la foto). Cortesemente qualcuno puo' dirmi se ha senso provare a cambiare questo "filtro"? Non ho trovato altri condensatori all'interno. Inoltre sapete se questo modello ha le spazzole motore? Grazie a tutti coloro che collaborano a questo sito, che trovo utile e ben fatto.

20160420_090951.jpg

Inserita:

Quello infatti è il filtro antidisturbo.

Se il motore è a spazzole vai con la memoria a quando funzionava, se faceva un sibilio come un aereo che accelera per decollare quando doveva centrifugare.

Oppure vedi se la morsettiera del motore ha più di 5 cavi, o se vedi che dal lato opposto alla puleggia ha un piccolo cilindro da cui partono due cavetti e vicino a questo due cartucce rettangolari diametralmente opposte da cui parte un cavo ciascuno.

Inserita:

Grazie mille della veloce risposta. Puo servire a qualcosa cambiarlo ? C'entra qualcosa con la corrente che arriva al motore ?

Comunque ieri sera ho staccato il morsetto dal motore e ho visto che ha 6 fili, 2 bianchi e 4 grigi ...

Inserita:

Io vedo le foto di due sensori di temperatura... comunque, dal colore e dal numero dei cavi del motore, credo proprio che hai il motore a spazzole, e queste saranno al 95% da cambiare.

Inserita:

Lo provo a cambiare il condensatore filtro antidisturbo, oppure non serve a niente ?

Inserita:

Grazie. La cosa strana e' che il motore non gira per niente adesso, ma fino a qualche giorno fa' il cestello girava regolarmente. Quindi anche se ci sono le spazzole, e' difficile che si sono danneggiate cosi velocemente da non riuscire piu' a muovere il motore. Cosa altro potrebbe essere ? Grazie del tuo tempo.

Inserita:

Secondo me, nient'altro. Mica le spazzole ti dicono che si stanno stancando: guardati quante discussioni qui dentro riguardano spazzole finite e che piantano all'improvviso i motori.

Inserita:

Ok, stasera spero proprio di riuscire a trovarle ... ti faccio sapere.

Cortesemente sapresti dirmi come trovare lo schema elettrico di questa lavatrice (Amica 258). Grazie ancora.

Inserita:

Notoriamente sono poco ferrato in elettronica ed elettrotecnica: quel che so è solo per intuito ed esperienza pratica.

Inserita:

Buongiorno. Puoi confermarmi che le 2 staffe colore avana che si vedono ai lati del motore dovrebbero contenere le spazzole ? 

Basta svitare il dado per estrarle ? Grazie ancora del tuo aiuto.

https://drive.google.com/open?id=0B1hOC-crkkrMc3RyeXdXSXlQckE

https://drive.google.com/open?id=0B1hOC-crkkrMdnRMXzJxQlRGZUE

https://drive.google.com/open?id=0B1hOC-crkkrMcFFGYWtiY293c1k

Inserita:

Mai viste spazzole doppie, ma dalla polvere nera nei paraggi mi sembra che probabilmente siano finite.

Quando le smonti, soffia tutto per bene e pulisci bene il collettore dove le spazzole strisciano.

(io da stasera mi assenterò per 4 giorni)

Inserita:

Grazie ancora e buon weekend lungo. Vi terro' informati ... grazie ancora delle preziose informazioni.

Inserita:

Grazie a tutti !!! Ho risolto il problema sostituendo le 2 spazzole del motore: come ricambio ho preso 2 carboncini con la molla che ho saldato all'interno dei supporti esistenti, e poi ho reinserito i 2 supporti all'interno delle staffe di metallo che sono avvitate in alto ai lati del motore, ogni staffa con 2 dadi. Ho pulito bene il collettore e adesso il motore gira che e' una favola. Per accedere ai dadi della spazzola di destra ho dovuto sganciare la staffa di metallo semicircolare che sorregge il motore.

https://drive.google.com/open?id=0B1hOC-crkkrMczBxWUxWbzMtVVk