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PLC Forum


Problemi Con Setup Lenze 8200vector - Sono in cina e mi ritrovo a settare 10 inverter mai usati! .!


giupe77

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Ciao a tutti, la descrizione credo dica già tutto...

Sono in icna a far partire una macchina che avrebbe già dovuto essere ok mentre invece mi ritrovo gli inverter ancora da programmare. o meglio, avrei solo dovuto verificare ed eventualmente correggere il riferimento che veniva passato agli inverter.

Procedura che ho e che non sembra complicata...

oggi ho scoperto però che negli inverter mancano ancora i dati di targa dei vari motori e mi hanno detto che è importante che io faccia il "commissioning" ... ???? :blink:

nel caso non lo conosca, trattasi di procedura attivabile attraverso un parametro (di cui non ricordo il numero) ed pin28 del convertitore, è riportato nel manuale lenze.

Qs è importante se non vuole avere problemi.

dunque... io nel manuale non ho trovato niente... sarà a causa del jeg lag che sono così rintronato, non lo so... ho anche cercato in internet ma non ho trovato niente... sarà sempre colpa del jeg lag??? :)

ad ogni modo, domani (dato che qui sono 6 ore avanti rispetto a voi) inizio ad inserire i dati di targa dei motori nei vari inverter, questo l'ho trovato sul manuale e spero sia giusto! :P

San PLC Forum fammi la grazia anche questa volta!!!! :rolleyes:

Qualcuno può darmi dei suggerimenti oppure un aiuto??

grazie mille duemila tremila a chi potrà aiutarmi!!!

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Gabriele Riva

Per poterti meglio aiutare il Lenze 8200vector che taglia ha? sigla?

Il motore che funzione ha?

In base alla funzione potrai decidere poi se configurarlo v/f o vettoriale (Parametro C14)

Lo fai da tastierino o con il Global Drive?

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ciao gabriele,

innanzi tutto grazie per la risposta!

dunque gli inverter comandano motori di diversa potenza che sostanzialmente devono tirare una pezza di stoffa nella macchina che la lava.

ho sia il tastierino sia il Global drive, in più ho dei file .GDC (che però non so come fare ad aprire con il global drive)

provo a copiarti le prime righe, dato che alla fine non è nient'altro che un file di testo o comunque lo si apre anche con un editor.

VarFileName=1062-01-AZ1-2-2KW ballerino

PdbName=C:\Programmi\Lenze\GDCeasy_4_11\PDB\044\82mvv370.pdb / C:\Programmi\Lenze\GDCeasy_4_11\PDB\044\2102v300.pdb / C:\Programmi\Lenze\GDCeasy_4_11\PDB\044\82fav300pt.pdb

VarVersion=1.2
PDBId=PDB06122006090511PDB31102001141256PDB04092002103024
Name=Inverter 8200 vector 0,25kW - 11kW / 2102IB Lecom A/B/LI AIF / Function module application PT

poi ci sono i vari ParamSet 1, 2, 3 e 4

credo che gli inverter in parte siano già stati configurati ma mancavano i dati dei motori e sto cappero di "commissioning"...

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Sono anni che non li utilizzo ma se ricordo bene, nel manuale, trovi un capitolo con la procedura di messa in servizio passo passo, di solito viene chiamata procedura veloce di taratura.

Una domanda stupida e banale, qualcuno ti avrà mandato in cina e qualcuno avrà scritto quel file parametri. Non ti possono dare queste persone indicazioni più dettagliate visto che come ti scriveva Gabriele la procedura di taratura varia a seconda di ciò che vuoi ottenere?

Ciò che hai scritto riguardo la taratura (parametro che non ricordi più 28) è questo:

parametrizzi l'inverter con i dati di targa, scegli il modo di lavoro, attivi il aprametro autotuning, abiliti l'inverter attivando l'ingresso 28 che non è altro che l'abilitazione del drive, l'apertura dei transistor.

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Gabriele Riva

commissioning è una funzione del Global Drive che ti aiuta nella configurazione.

Se non ho capito male sono dei 2,2kW giusto?

Prova a lasciare il C14 a 2 (di fabbrica sui vector fino a 2,2kWè già cosi') = modalità v/f

I dati motore che devi inserire sono:

C87 (giri motore)

C88 (corrente nominale)

C89 (frequenza nominale)

C90 (tensione nominale)

C91 (cosfi motore)

(gli altri parametri sono importanti solo per la modalità vettoriale (C14=4) )

Se per la tua applicazione va bene il modo v/f non ti serve nemmeno fare l'autotuning

Non hai scritto se i motori girano o l'inverter ti restituisce qualche errore...

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ragazzi prima di tutti siete degli angeli!!!

Una domanda stupida e banale, qualcuno ti avrà mandato in cina e qualcuno avrà scritto quel file parametri. Non ti possono dare queste persone indicazioni più dettagliate visto che come ti scriveva Gabriele la procedura di taratura varia a seconda di ciò che vuoi ottenere?

dunque ken, hai perfettamente ragione...

in cina m'ha mandato la mia ditta... e per fortuna che nel mio pre pre lavoro facevo il programmatore di plc e quindi mi son portato pure il cavo per connettermi con i lenze altrimenti ascoltavo loro non ne avevo bisogno... magari è così, però dato che si sono un paio di km da qui a casa ho prefertio prenderlo...

per lo stesso motivo mi sono copiato sul portatile praticamente il mondo + tutto quello che aveva fatto il programmatore che c'era prima di me riguardo a questa macchina... cosa che per loro non serviva...

ad ogni modo io ripeto, avrei dovuto solo verificare che il riferimento dei ballerini fosse giusto e che la correzione fosse ne senso esatto, altrimenti invertire i fili del riferimento...

quello che ha scritto il file dei parametri non lavorava più per la mia ditta quando sono arrivato io e quindi non c'è stato nessunpassaggio di consegne.

quello che ha scritto l'ha mandato via posta in quanto io l'avevo cercato per chiedergli un paio d'info sul programma... (fra l'altro qui devo anche capire come fare la traduzione in cinese con il proface.... madre de dios!!!)

commissioning è una funzione del Global Drive che ti aiuta nella configurazione.

Se non ho capito male sono dei 2,2kW giusto?

ah, capito! si alcuni sono da 2,2Kw altri da 4 ed uno da 15Kw

Prova a lasciare il C14 a 2 (di fabbrica sui vector fino a 2,2kWè già cosi') = modalità v/f

I dati motore che devi inserire sono:

C87 (giri motore)

C88 (corrente nominale)

C89 (frequenza nominale)

C90 (tensione nominale)

C91 (cosfi motore)

(gli altri parametri sono importanti solo per la modalità vettoriale (C14=4) )

Se per la tua applicazione va bene il modo v/f non ti serve nemmeno fare l'autotuning

ok, però mi sa che deve funzionare in modalità vettoriale....

Id12=14;0;4

0014/000   operating mode
            2 / 4

questo è il compare fra default e file dei parametri che ho

quindi è meglio se lo programmo collegandomi con il cavo? che ho già visto che c'è il pulsante per l'autotuning oppure posso farlo anche da tastiera?

Non hai scritto se i motori girano o l'inverter ti restituisce qualche errore...

emmmm.... i cavi in morsettiera sono ancora scollegati... oggi ho solo verificato che i ventilatori dei brush funzionassero e girassero nel senso corretto (ovviamente così non era...), poi ho dovuto sistemare un pò di finecorsa rotti in giro per la macchina ed un'emergenza che non si resettava.

... mi sa che è meglio se vado a farmi esorcizzare!!! :)

cakkio grazie fess a tutti e due, la prox volta che vengo a lecco a trovare i miei amici come minimo vi devo pagare un paio di giri di birra!! :D

o se preferite viporto quella cinese!!! ... una bontà!!! ... ööööö!!! :huh:

ps ora vado a perchè qui sono le 3:40am....

leggo poi fra 4 ore la vostra eventuale risposta, intanto grazie again!!!

Modificato: da giupe77
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Gabriele Riva
qui sono le 3:40am....
:blink: :blink: ma quando dormi?

Se devono lavorare in vettoriale, devi fare l'autotuning,

Se stai usando l'interfaccia lecom A/B, essa è molto lenta, se devi passare da un'inverter all'altro, è più veloce il tastierino.

Le cose cambiano se tutto è in Can...

Ti mando un MP con dei riferimenti di contatto per domani mattina.

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ciao gabriele... dormo più tardi!

ormai credo d'aver dormito non più di 10 ore in 3 giorni... mi chiedo anch'io come cavolo faccio ad essere ancora sveglio... eppure qui hanno il caffè americano, manco quello italiano che uno dice "ok mi sparo 4 caffè e sto sveglio!" :D

dunque, i parametri dei motori sono stati inseriti solo che quando eseguo la procedura di identificazione dei dati motore (resistenza ed induttanza) l'inverter mi va in fault e mi restituisce l'errore LU.

poi mi va in allarme tutto il quadro e salta il generale, ma quello è un'altro problema.

ho guardato sul manuale e mi da 3 possibili cause.

Tensione di rete troppo bassa:

ho provato con il tester e mi da 399V... quindi escludo.

Tensione nella connessione DC troppo bassa:

ma sui morsetti +UG e -UG non ho collegato nessun filo (può essere??)

Unità di controllo a 400 V collegata a una rete da 240 V:

vedi sopra... 399V

il motore attualmente è collegato meccanicamente a due cilindri di circa 1mt di diametro (a memoria visiva) in cui passerà poi il vapore che scaldandoli asciuga la pezza che trascinano.

potrebbe essere questa la causa oppure può esser qualcos'altro???

Modificato: da giupe77
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Gabriele Riva
l'inverter mi va in fault e mi restituisce l'errore LU.

LU è appunto una sottotensione del DC bus... molto strano!

ma sui morsetti +UG e -UG non ho collegato nessun filo

è corretto

Dovresti provare col tester la tensione tra +UG e -UG, ATTENZIONE che ci sono circa 560VDC, quindi stai attento e verifica che il tester supporti tale tensione.

Questa prova falla per tutta la durata dell'operazione, fai attenzione in particolare a quando esce l'allarme Lu se questa tensione si abbassa. Se essa si abbassa (come suppongo) è giusto che esca LU.

Stessa prova falla sulla linea che entra nell'inverter allo stesso modo e non a vuoto. Controlla anche che ci siano tutte 3 le fasi sull'inverter. (L'inverter potrebbe funzionare anche con 2 fasi e dare questo problema).

La causa potrebbe anche essere un'abbassamento improvviso della tensione di rete quando l'inverter richiede corrente.

e salta il generale, ma quello è un'altro problema.
Perchè salta?
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Non è che percaso togli potenza?

Eventualmente se hai un oscilloscopio potresti collegare la tensione di bus attuale ad un'uscita analogica e tenerla monitorata con l'oscilloscopio.

Verifica se il contattore a monte dell'inverter si apre.

La cosa, se è così, non mi piace per niente, il bus Dc dell'inveretr non deve continuare a caricarsi e scaricarsi.

Seconda cosa guardo lo storico degli allarmi, LU penso che sia una conseguenza di altro.

Autotuning senza carico, motore scollegato dal carico.

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Non è che percaso togli potenza?

cappero ieri fra stanchezza e giramento di bolas vari non mi sono proprio accorto, ma alla fine viene tolta potenza agli inverter.

praticamente all'uscita del "function module application PT" una volta che gli viene dato l'enable se la frequenza è zero mi toglie l'uscita che mi fa cadere un relè il cui contatto (in verità c'è tutta la serie con un temp ritardato alla diseccitazione per evitare il problema per i primi 3 sec) mi fa cadere un contattore che mi apre una serie su un pnoz il quale poi disabilita l'alimentazione degli inverter.

dunque il piano di lavoro per domani è il seguente:

mi hanno detto in ditta che l'altro che c'era prima di me e che ha programmato gli inverter faceva l'autotuning con i motori collegati e poi oggi il collega di gabriele mi ha detto che non c'è problema se non faccio l'autotuning, una volta inseriti i dati di targa del motore va già bene per l'impiego che hanno.

m'ha suggerito solo di controllare il parametro C054 (corrente motore) che sia sotto il valore di targa ed il parametro C056 (carico inverter) che rimanga sotto il 90%... dal 50 al 70%...

quindi domani mattina vado la e faccio start con una mano sull'emergenza... poi vediamo che succede.

se avete suggerimenti o dubbi sul procedimento scrivete pure!

io vado avanti ad aggiornare il post così se a qualcun'altro dovesse capitare sa cosa può fare... anche perchè se ci riesco io che è la prima volta che parametrizzo un inverter credo che ci possa riuscire chiunque!!

a meno che non debba fare configurazioni particolari :)

grazie ancora a tutti ed al forum!!! :D

anzi come dicono qui... shè shè!!

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ciao a tutti!

dunque, nonostante abbia fatto muovere i motori la situazione non è delle più rosee....

dunque, ci sono 5 motori... 1 master ed altri 4 che lo inseguono.

per regolare la velocità dei motori "inseguitori" in modo che la pezza non subisca tensionamenti troppo violenti o peggio degli strappi, sulla macchina sono montati degli inclinometri il cui ingresso in tensione arriva all'inverter.

5V quando il ballerino è a metà corsa, +o- 35% di correzione quando è alto o basso.

dopo aver inserito i parametri dei motori ho provato ad eseguire la procedura di taratura che mi era stata lasciata.

(qui la procedura è stata scritta per un riferimento 0-5V, io invece ho 0-10V).

1. Per la regolazione della velocità nominale di linea senza correzione del ballerino

a) Scollegare il riferimento in tensione dell’inclinometro sull’ingresso 2U dell’inverter.

b ) Impostare

c) Impostare il parametro “GAIN-AIN2” C0414/002= +100.

d) Impostare il parametro “OFFSET-AIN2” C0413/002 in modo da misurare 2.5V sul terminale 63 (circa +25).

e) Tarare la corrispondente velocità massima periferica dello spremitore attraverso il parametro MAXIMUM FREQUENCY C11.

f) Verificare corrispondenza alle velocità minima e massima della macchina.

2. Per la regolazione della velocità nominale di linea con correzione del ballerino

g) Fissare l’inclinometro sul ballerino in posizione zero correzione al centro della corsa (per zero correzione si intende l’inclinometro in asse perpendicolare al suolo).

h) Collegare il riferimento in tensione del Ballerino sull’ingresso 2U dell’inverter.

i) Impostare valori di partenza per i parametri.

C0413/002=-25 e C0414/002=+125.

C0413/002=-65 e C0414/002=-125 per inclinometro rovesciato.

j) Modificare il parametro “OFFSET-AIN2” C0413/002 in modo da misurare sull’uscita 63 la tensione 0.1V con il ballerino in posizione di massima correzione negativa.

k) Modificare il parametro “GAIN-AIN2” C0414/002 in modo da misurare sull’uscita 63 la tensione 5V con il ballerino in posizione di massima correzione positiva.

l) Ri-verificare OFFSET e GAIN.

m) Verificare a questo punto che il centro della corsa corrisponda a circa 2.5V.

n) Verificare la correzione +/-35% al variare della posizione del ballerino alle varie velocità di linea.

Ho iniziato la procedura (a parte che il punto b non capisco se è un "impostare" per dire che inizia la parte in cui impostare i parametri o si sono dimenticati di scrivere qualcosa) ma quando vado a variare la frequenza nel parametro C011 la velocità del motore non cambia assolutamente.

I cilindri giravano estremamente piano e nonostante io variassi il riferimento di velocità nel plc il motore manteneva la sua velocità.

ho quindi provato a ricaricare il file con i parametri come erano stati messi in officina ma niente.

variando uno o l'altro il motore non cambia la velocità.

ho notato anche un carico eccessivo degli inverter, circa il 220% con una corrente doppia rispetto alla nominale del motore.

qualcuno sa dirmi se la procedura che mi hanno dato è corretta??

inoltre ora carico sul mio sito il file dei parametri del primo motore, se qualcuno riesce a dargli un occhiata per vedere se è tutto giusto....

grazie ancora di tutto il supporto dato

andrea

Modificato: da giupe77
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beh, è normale che non ti varia la velocità, sei in limitazione di coppia.

Per tagliar la testa al toro dovresti guardare i parametri di visualizzazione ora non ricordo quali sono di preciso ma provo a scriverteli, poi magari li visualizzi sul manuale.

C46 è la richiesta di velocità

C47 la richiesta di coppia.

Dal 50 in su ci sono poi i feedback reali.

Ora se C46 è al 100% mentre il feedback di velocità no vuol dire che sei in limitazione di coppia.

Perchè ci sei non saprei dirtelo ma potrebbe essere un errore di parametrizzazione oppure un problema meccanico. Eventualmente se disaccoppi il motore dal riduttore puoi verificare. Se il probelam persiste è sicuramente un problema di parametri se sparisce potrebbe (non è detto che lo sia) essere un problema meccanico.

La procedura non sembra sbagliata, praticamente con la prima procedura ti fanno taroccare il ballerino, come se non esistesse la sua correzione.

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ciao ken e grazie per la risposta!

intanto finalmente sono riuscito ad aprire il mio spazio web... oggi non ne voleva sapere, ed ora ho messo online il file dei parametri così come m'è stato dato dall'officina.

KM10

Perchè ci sei non saprei dirtelo ma potrebbe essere un errore di parametrizzazione oppure un problema meccanico. Eventualmente se disaccoppi il motore dal riduttore puoi verificare. Se il probelam persiste è sicuramente un problema di parametri se sparisce potrebbe (non è detto che lo sia) essere un problema meccanico.

opps... mi sono dimenticato di scrivere che questa prova l'avevo già fatta ieri infatti poi ho notato che comunque anche con il motore scollegato la velocità non cambiava ma soprattutto il carico dell'inverter rimaneva al 220% e la corrente al doppio della nominale.

ora vedo di far passare un pò i parametri sul gdc perchè ho cercato anche in rete ma non ho trovato nessun manuale che mi spiegasse tutti i parametri dell'inverter.

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Ho avuto una esperienza simile in Iran.

Prova a controllare i collegamenti di potanza dall' inverter alla basetta del motore.

Se il collegamento non è nella corretta sequenza ti da il problema che lamenti.

Ciao e auguri gfabrizio

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ciao gfabrizio!

so che mi hanno invertito due fasi perchè il motore girava al contrario, quindi potrebbe essere quello il problema??

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Guarda che è molto probabile.

In ogni caso verifica i collegamenti di potenza.

Se è necessario cambiare il senso di otazione

agisci sul comando FOR/REW

Se hai il manuale leggiti il paragrafo che parla delle connessioni di potenza.

Ciao gfabrizio

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ok, grazie!

allora domani mattina vedo di verificare i collegamenti.

purtroppo di manuali ho solo quelli che ho trovato online, istruzioni per l'operatore ed istruzioni per il montaggio, però a riguardo delle connessioni di potenza dicono ben poco o nientespero di riuscire a risolvere alla svelta sto problema perchè altrimenti sono veramente nella ....

grazie mille

andrea

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agisci sul comando FOR/REW

qui ormai è chiaro che la mia ignoranza su questi inverter è totale, quindi.... che parametro è??

io ho provato a farli passare ma non ho visto niente di simile...

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FOR/REW, avnati indietro, è il comando digitale di inversione.

ma i motori sono retroazionati (encoder)? se lo sono e qualcosa è collegato storto questi assorbimenti tornano.

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ciao ken!

niente retroazionamento.

la visualizzazione sul pannello della velocità di linea è legata alla pew... non chiedermi perchè non habbiano messo almeno un minimo encoder per verificare la velocità però è così...

stamattina poi altra sorpresa... ho iniziato l'avviamento dell'altra macchina e quando ho dato lo start al secondo brushles... puff il resolver... madre de dios... ... preferivo essere in africa almeno trovavo qualche "mama" che mi toglieva la fattura :(

poi per quanto riguarda i parametri questi sono quelli che ho

per l'avanti/indietro ho provato a verificare il collegamento di potenza ma non cambia niente.

vedrò domani che forse sono riuscito a trovare il manuale con i parametri.

ciao ciao!!!

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resolver = retroazione anche se non ricordo ci fosse la possibilità di avere un resolver sull'8200 vector.

Solitamente con lenze se la retroazione non è nello stesso verso della rotazione attuale o se la potenza non è cablata correttamente u-v-w inverter non finiscono su U-V-W motore (era così per i 9300, per i vector dovrebbe essere indifferente) il risultato era coppia alle stelle.

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ok, vedrò di vedere bene se sul motore sono segnate le fasi... anche se dovrebbero essere sempre uguali giusto?

però provo a controllare dato che sono uno per tipo...

thanks!!!

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allora gli aggiornamenti sono questi... dopo 4 ore e mezza che due ingegneri della lenze shanghai ci sbattevano la testa siamo riusciti a far funzionare il motore master, poi per quanto riguarda la regolazione degli altri tre tramite ballerino... bè, hanno detto che si guardano il programma stassera a casa al fresco e poi domani ci pensiamo perchè nemmeno con loro due ci siamo riusciti...

bè almeno mi consolo che non eroproprio io così rincoglionito, altrimento credo che avrebbero risolto il problema in 1 ora massimo... di cui 40 minuti trascorsi a spiegarsi il funzionamento della macchina in una nuova lingua coniata oggi che si chiama itingchin oveero un misto di inglese, cinese tutto condito da qualche tipica esclamazione italiana quando le cose non vanno bene...

:o)

vi aggiornerò sui prossimi sviluppi.

ciaoooo!!!!

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