CDR Inserito: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2009 Ho un motore grandezza 56 0,12 kw 2 poli 2800 giri regolato con inverter, la regolazione che va per la maggiore è al 75% della massima velocità, + o - 2100 giri ma ho notato che fatica a spuntare pur avendo la rampa impostata a 0.Non posso sostituire il motore con uno + grande per via delle dimensioni meccaniche, la mia domanda è questa:se lo sostituisco con uno della stessa taglia ma invece di 2 poli metto un 4 poli 1400 giri e poi aumento la velocità con l'inverter la coppia potrebbe migliorare oppure vado a peggiorare la situazione?Non è per il costo del motore il motivo per cui non ho ancora provato ma per il luogo dove devo montarlo, non vorrei smontare, montare per poi nuovamente rimontare quello vecchio.A parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 (modificato) A parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?Un 4 poli .P.S. scusa la mia telegraficità, (non è nel mio stile), ma vado di fretta... Modificato: 30 luglio 2009 da ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?Bisognerebbe sapere di quanta coppia ti occore! mi rendo conto che per te è quasi impossibile dirlo quindi...A parita potenza hai piu coppia con il 4 poli, il problema è che la forma costruttiva tipo 56 il 4 poli standard non va oltre i 0,09 kw, poi non so se riesci a trovare un 4 poli potenza kw 0,13.Se cosi fosse mandare un motore 4 poli a 2100 giri corrisponde una frequenza di 70hz, il motore pero ti da la coppia nominale fino a 50hz dopo di che cala! il 2 poli invece lavorando nella sua rampa ti da tutta la coppia nominale.ora potresti vedere sulle caratteristiche tecniche del motore4 poli la curva di coppia e frequenza, ma non so se riesci a trovare il punto di coppia a 70hz per vedere di quanto cala la coppia.Se la coppia a 70hz fosse ancora di piu del 2 poli allora è fattibile se scende oltre quella del 2 poli allora non va bene .potresti usare il trucco dei 400volt 87hz ,con il motore 380Y collegato a triangolo. motore di pari potenza del 2 poli pero 4 poli e inverter dimensionato in corrente perche collegare il motore a triangolo la corrente è 1,73 volte la corrente a stella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 Non so cosa intendi per:"ho notato che fatica a spuntare pur avendo la rampa impostata a 0."Ma se vuoi dire 0 secondi, penso che è normale che faccia fatica a spuntare (penso vuoi dire avviarsi). Prova a mettere qualche secondo.E poi dipende dal tipo di inverter forse ci sono altri parametri da migliorare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 secondo me risolvi con un 4poli che spulciando un catalogo della bonfiglioli a 70hz ti eroga il 75% della coppia nominale che in partenza e doppia rispetto a un 2polisaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CDR Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 Ho tralasciato un particolare fondamentale, l'inverter è monofase 220 v uscita 220 trifase, il motore trifase 220/380 è collegato a triangolo, con rampa impostata a zero intendevo zero secondi, come suggerito da voi stassera provo a impostarla a 3 secondi, questo motore mette in rotazione un rotolo di carta e fatica proprio solo a spuntare perchè una volta presi i giri si può dire che il rotolo gira per inerzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 rampa a 0 secondi?? allora è quello il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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