Vai al contenuto
PLC Forum

+ Coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un motore grandezza 56 0,12 kw 2 poli 2800 giri regolato con inverter, la regolazione che va per la maggiore è al 75% della massima velocità, + o - 2100 giri ma ho notato che fatica a spuntare pur avendo la rampa impostata a 0.

Non posso sostituire il motore con uno + grande per via delle dimensioni meccaniche, la mia domanda è questa:

se lo sostituisco con uno della stessa taglia ma invece di 2 poli metto un 4 poli 1400 giri e poi aumento la velocità con l'inverter la coppia potrebbe migliorare oppure vado a peggiorare la situazione?

Non è per il costo del motore il motivo per cui non ho ancora provato ma per il luogo dove devo montarlo, non vorrei smontare, montare per poi nuovamente rimontare quello vecchio.

A parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?

Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)
A parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?

Un 4 poli .

P.S. scusa la mia telegraficità, (non è nel mio stile), ma vado di fretta... :)

Modificato: da ASMO
Inserita:
parte il mio problema, giusto per capire, a pari potenza, ha più coppia un 2 o un 4 poli?

Bisognerebbe sapere di quanta coppia ti occore! mi rendo conto che per te è quasi impossibile dirlo :unsure: quindi...

A parita potenza hai piu coppia con il 4 poli, il problema è che la forma costruttiva tipo 56 il 4 poli standard non va oltre i 0,09 kw, poi non so se riesci a trovare un 4 poli potenza kw 0,13.

Se cosi fosse mandare un motore 4 poli a 2100 giri corrisponde una frequenza di 70hz, il motore pero ti da la coppia nominale fino a 50hz dopo di che cala! il 2 poli invece lavorando nella sua rampa ti da tutta la coppia nominale.

ora potresti vedere sulle caratteristiche tecniche del motore4 poli la curva di coppia e frequenza, ma non so se riesci a trovare il punto di coppia a 70hz per vedere di quanto cala la coppia.

Se la coppia a 70hz fosse ancora di piu del 2 poli allora è fattibile se scende oltre quella del 2 poli allora non va bene .

potresti usare il trucco dei 400volt 87hz ,con il motore 380Y collegato a triangolo. motore di pari potenza del 2 poli pero 4 poli e inverter dimensionato in corrente perche collegare il motore a triangolo la corrente è 1,73 volte la corrente a stella.

Inserita:

Non so cosa intendi per:

"ho notato che fatica a spuntare pur avendo la rampa impostata a 0."

Ma se vuoi dire 0 secondi, penso che è normale che faccia fatica a spuntare (penso vuoi dire avviarsi). Prova a mettere qualche secondo.

E poi dipende dal tipo di inverter forse ci sono altri parametri da migliorare.

Ciao

Inserita:

secondo me risolvi con un 4poli che spulciando un catalogo della bonfiglioli a 70hz ti eroga il 75% della coppia nominale che in partenza e doppia rispetto a un 2poli

saluti

Inserita:

Ho tralasciato un particolare fondamentale, l'inverter è monofase 220 v uscita 220 trifase, il motore trifase 220/380 è collegato a triangolo, con rampa impostata a zero intendevo zero secondi, come suggerito da voi stassera provo a impostarla a 3 secondi, questo motore mette in rotazione un rotolo di carta e fatica proprio solo a spuntare perchè una volta presi i giri si può dire che il rotolo gira per inerzia.

Inserita:

rampa a 0 secondi?? allora è quello il problema