Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Faretti Alogeni Con Faretti A Led: Va Cambiato Il Trasformatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono nuovissimo questo è il mio primo messaggio.

Sarò sicuramente arronzato perchè sto usando un vecchio post (Nota: il regolamento vieta di accodarsi a discussioni vecchie), ma purtroppo è questo l'argomento che mi serve e non vorrei creare doppioni. Scusatemi.

Vorrei cambiare anche io 3 faretti alogeni che ho sotto una vetrina e metterci i led a bottone della potenza di 15W l'uno quindi un totale di 45W. Li vendono da L.M. per far capire quali sono.

Ho questo trasformatore (vedi allegato) che dite andrà bene o dovrò cambiarlo?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Gianni

Inserita:

Ciao Gianni,

anche se l'argomento è il medesimo, è necessario aprire una nuova discussione, non ci si deve accodare ad una vecchia di 6 mesi fa.

Se tutti facessero così, le discussioni andrebbero avanti all'infinito, creando solo confusione.

Inserita:

Non vedo l' allegato, ma cerco di risponderti lo stesso.

I trasformatori meccanici, in ferro, per i faretti alogeni sono i piu adatti ad accendere le lampade a Led senza problemi.

I trasformatori elettronici per le alogene sono progettati per una lampadina a filamento e hanno un circuito ridotto all'osso, con forma d'onda in uscita molto sporca, visto che la lampadina fa da filtro.e accetta qualsiasi cosa in ingresso.

Lo stesso non si può dire per le lampadine a Led, le quali hanno in ingresso un loro regolatore Switching che si aspetta una tensione continua o alternata, poco importa, ma mal sopporta una forma d'onda sporca o impulsiva.

Ti posso solo dire che collegando in parallelo molte lampadine a Led e raggiungendo la potenza minima sopportata dal trasformatore,elettronico, è possibile provare ad accenderle, ma non è detto che sia sempre sicuro ed esente da lampeggiamenti, spegnimenti e strani effetti collaterali.

Io non lo userei 

Livio Migliaresi
Inserita:

Ho questo trasformatore (vedi allegato)

598e5c6ed42fcdd55c29e1647ae49125.jpg

Inserita:

Eccomi scusate il ritardo.

Chiedo di nuovo scusa per non avere seguito correttamente la procedura.

Ringrazio Livio che ha postato la mia immagine. Quello è il trasformatore che ho e che vorrei usare per i led.

Ringrazio patatino666 per la risposta ma non essendo ferrato in materia ho capito molto poco.

All'inizio credevo che questo trasformatore non andasse bene a priori perché intendevo mettere i led da 15 W ma poi  leggendo altri post ho capito che dovevo sommare i Watt per il numero di led. Quindi essendo 3 led il totale è 45W (spero di aver capito bene). Questo trasformatore copre dai 20 ai 75W può andar bene oppure mi rovinerà i led?

Ringrazio ancora tutti i moderatori per avermi aiutato nel primo passo.

Buona serata.

Gianni

Inserita:

La caratteristica da 20 a 75 W si riferisce alle lampadine alogene.

Come ho detto, puoi provare a vedere se i tre faretti a Led collegati in parallelo si accendono, ma non è detto.

Se lampeggiano o si spengono lascia stare il trasformatore elettronico per le alogene e cerca un alimentatore DC da 12 a 15 Volt 50 W (4 Ampere) oppure tre alimentatori da 15 W, (1,2 Ampere) più semplici da trovare.

Inserita:

Buongiorno!

In effetti i miei faretti sono collegati in parallelo, proverò le nuove lampadine e se dovessero presentarsi quei problemi che hai descritto comprerò ciò che mi hai consigliato.

Grazie ancora e non appena collego il tutto vi farò sapere.

Buona giornata.

Gianni