Pilota fulmine Inserito: 3 agosto 2009 Segnala Inserito: 3 agosto 2009 Ciao a tutti, ho un vecchio motore di un cancello elettrico che vorrei ri-utilizzare; i cavi che provengono dal motore sono:1) Nero (fase)2) Marrone (fase)3) Azzurro (comune)4) giallo-verde (terra)come da etichetta tra il cavo 1 e il cavo 2 c'è un condensatore da 12,5 µF.Ho provato a collegare il nero, l'azzurro e la terra ad una presa x alimentare il motore ma non va e si sente solo un piccolo rumore (condensatore sotto tensione??).Poi ho tentato di collegare il marrone, l'azzurro e la terra ma fa la stessa cosa di prima.Ho anche 3 fili più piccoli che escono dal finecorsa(?) che è una molla che si trova sopra l'ingranaggio del motore e serviva per far bloccare il motore, ma a questi 3 fili non ho collegato nulla tanto penso non servino per la solo rotazione (orario o antiorario che sia) del motore.Volevo anche provare a mettere insieme Nero e Marrone su un polo della presa e poi all'altro collegare l'azzurro ma ho paura di bruciare il condensatore e poi credo non sarebbe corretto visto che poi non posso comandare il verso di rotazione del motore.Cosa ho sbagliato??? Ringrazio tutti per le risposte.
roberto8303 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Collega il condensatore sul filo marrone e l altro sul filo nero.Dai tensione al filo blu e una volta sul filo marrone per andare a dx o sul filo nero per andare a sxPrima prova : misurare il condensatore con il tempo si puo essere scaricato.in tal caso sostituscilo e riprova.Se non va neanche con il nuovo allora c è un problema al motore, il rumore che senti potrebbe essere di origine elettrica (condensatore scarico) o di origine meccanica ( grippaggio del motore o della vite senza fine o della pompa olio, non hai detto se è ad olio o a vite senza fine,) in tal caso bisogna smontare l braccio per riparare il difetto.
gianff Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 (modificato) ai dettocome da etichetta tra il cavo 1 e il cavo 2 c'è un condensatore da 12,5 µF.colleghi il condensatore ( buono ) tra marrone e nerometti il neutro nel blue la fase nel marrone andra avantie scambiandola nel nero andra indietrolasciando il condensatore collegatose il motore tende a vibrare (rumoroso ) probabilmente e' il condensatore non buonose insisti scalda e si brucia il motoreio per pistoni BFT idraulici uso condensatori da 6,5µF Modificato: 24 dicembre 2009 da gianff
Messaggi consigliati