Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variatore Giri Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho il seguente quesito da porvi. Ho comprato un generatore eolico da 2kwh e vorrei prima d'installarlo nel mio terreno testarlo un po' per verificare che i dati inviatimi dal produttore siano corretti.

Ora, avendo una curva rpm/W, ho pensato di effettuare i test variando i giri del generatore con un motore attaccato alla puleggia.

Quindi ho necessità di variare i giri del motore. Visto che sono test artigianali vorrei spendere il meno possibile utilizzando ad esempio il motore di una lavatrice e variare i giri di questo. Non vorrei acquistare inverter perchè il costo sarebbe esorbitante...

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?

Grazie

Riccardo

Inserita:

L unico modo siccome sono solo delle prove, potresti procurarti un motore da lavatrice ed alcune pulegge di vario diametro se ne prendi 4 puoi farti una tabella dei 4 valori misurati alle 4 velocita e con una semplice proporzione vedi se ti trovi.

Inserita:

non male come idea...in ferie vedrò di far lavorare il cervello...grazie

Adelino Rossi
Inserita:

prova ad utilizzare un trapano

molti hanno il variagiri incorporato, comunque un variagiri esterno costa poco