Riccardo Inserito: 6 agosto 2009 Segnala Inserito: 6 agosto 2009 Ciao a tuttiHo il seguente quesito da porvi. Ho comprato un generatore eolico da 2kwh e vorrei prima d'installarlo nel mio terreno testarlo un po' per verificare che i dati inviatimi dal produttore siano corretti.Ora, avendo una curva rpm/W, ho pensato di effettuare i test variando i giri del generatore con un motore attaccato alla puleggia.Quindi ho necessità di variare i giri del motore. Visto che sono test artigianali vorrei spendere il meno possibile utilizzando ad esempio il motore di una lavatrice e variare i giri di questo. Non vorrei acquistare inverter perchè il costo sarebbe esorbitante...Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?GrazieRiccardo
roberto8303 Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 L unico modo siccome sono solo delle prove, potresti procurarti un motore da lavatrice ed alcune pulegge di vario diametro se ne prendi 4 puoi farti una tabella dei 4 valori misurati alle 4 velocita e con una semplice proporzione vedi se ti trovi.
Riccardo Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 non male come idea...in ferie vedrò di far lavorare il cervello...grazie
Adelino Rossi Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 prova ad utilizzare un trapanomolti hanno il variagiri incorporato, comunque un variagiri esterno costa poco
Messaggi consigliati