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PLC Forum


Omron V1000 - contatti di sicurezza


Marcoso

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Oggi ho visto un quadro non ancora alimentato dove ci sono montati 4 inverter V1000 con una configurazione che non pensavo possibile.

Per l'arresto di sicurezza sono stati usati i contatti HC H1 H2, fin qui tutto ok

La cosa che ho trovato strana e' che tutti in terminali HC di tutti gli inverter sono stati collegati in parallelo, come tutti gli H1 e H2

Tra il parallelo di HC e H1,H2 sono stati messi i contatti di sicurezza.

Considerazioni:

- nel morsetto HC di ogni inverter esce un 24V

- nel manuale del V1000 non ho trovato niente che parli di questa possibilita

- nel manuale del V1000 non ho trovato niente che mi dica di non farlo

Voi cosa ne pensate?

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La cosa che ho trovato strana e' che tutti in terminali HC di tutti gli inverter sono stati collegati in parallelo, come tutti gli H1 e H2

Come fai collegare in parallelo i morsetti HC? Vuoi dire che sono stati collegati tutti insieme? Dovresti postare un'immagine. Non riesco a capire.

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  • 3 weeks later...

Perdona, ho visto solo ora la risposta.

Sinceramente come collegamento non mi piace anche se non conosco la circuiteria interna del V1000. Sei sicuro che dal morsetto HC esca un +24V e non un treno d'impulsi? Presumo che esca un treno d'impulsi di determinato trigger che viene catturato dagli ingressi H1 e H2. Un pò come avviene per i moduli di sicurezza. Collegando insieme i morsetti HC si dovrebbe compromettere questo funzionamento. Accetto smentite.

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Sui manuali non trovi nulla al riguardo, ma e' una configurazione che io uso abbastanza normalmente, e che mi e' stata consigliata dalla stessa OMRON.

Non so di preciso come possano essere fatti, elettronicamente parlando, i circuiti di sicurezza all'interno, ma non e' escluso che il terminale HC prima di iniziare ad emettere impulsi resti in ascolto per un certo tempo (basta un decimo di secondo); cosi' facendo verifica se essiste gia' un "master" emettitore.

Se ogni V1000 inizia ad emettere dopo un tempo random, sempre considerando un tempo massimo, il primo che inizia l'emissione diventa il "master" di trigger.

Piu' o meno e' lo stesso sistema che usano le reti TCP in caso di collisioni dei pacchetti dati.

Questo supponendo che esista un sistema di trigger, se poi cosi' non e' allora sara0 qualcosa di diverso.

Ad ogni modo confermo che la configurazone coi terminali HC, H1, H2 in parallelo tra loro e' confermata dalla OMRON.

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Ad ogni modo confermo che la configurazone coi terminali HC, H1, H2 in parallelo tra loro e' confermata dalla OMRON.

Questa è già un cosa buona, ma sarebbe bello avere il manuale del V1000 che tratta questo argomento

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Purtroppo nel V1000 non è possibile alimentare gli ingressi di sicurezza con un 24 V esterno per un problema di circuito interno in poche parole i progettisti hanno fatto una minchiata (la cosa è possibile ad esempio su tutti i servo e inverter F7 ) a me e stato detto che sul terminale HC internamente hanno messo una resistenza per cui la tensione di 24 V. è a vuoto, il riferimento verso i terminali H1 e H2 è una tensione più bassa dei 24V. provocata dalla resistenza interna di HC quindi non so se è una buona cosa mettere in parallelo tutti i terminali HC degli inverter nel caso malaugurato che non siano connessi tutti i terminali H1 e H2 degli inverter

in definitiva a me è stato detto da un tecnico Omron che la soluzione da adottare è quella di utilizzare 2 contatti per ogni inverter

comunque spero di essere smentito, visto che per 10 inverter ci vorrebbero 20 contatti :(

ciao

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Grazie a tutti per le risposte, sul fatto che funzioni non ci sono ormai piu dubbi anche perche ho fatto delle prove.

Ho chiamato il servizio di assistenza omron, e mi ha detto che il tecnico specializzato era in ferie, ma comunque detto che probabilmente non era piu garantita la classe di arresto 3, riprovero a chiamare.

Riprendendo cio che dice Bele

2 contatti per 10 inverter (molto comodo)

20 contatti per 10 inverter (forse e meglio cercare un altra soluzione)

Omron deve comunque far fronte alla concorrenza per cui mi sembra strano che nel manuale non riportino la possibilita del collegamneto parallelo.

Domani rientro dalle ferie e provo a richiamare.

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  • 4 weeks later...

Ho chiamato il tecnico Omron di zona che mi ha detto che la configurazione parallelo e possibile, mettendo pero dei diodi, ma purtroppo non ho ancora ricevuto lo schema di esempio

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  • 2 weeks later...

Anche noi usiamo spesso e volentieri Omron e solitamente usiamo 2 o 3 inverter al massimo, A cui garantivo sempre i 2 contatti separati per inverter, non avendo visto alcuna indicazione nei manuali che riportasse lo schema che ha postato Marcoso.

Mi interessava il fatto di poter ridurre il cablaggio nel caso dovessimo montare molti più inverter, così ho chiamato il tecnico Omron.

Da Milano mi hanno risposto che la configurazione certificata in categoria 3 e livello di arresto 0 è quella con 2 contatti per ogni inverter.

In alternativa si possono montare n relé di sicurezza (relé non centraline, perché sennò il gioco non varrebbe assolutamente la candela) in parallelo, i cui contatti di alimentazione vanno collegati ai 2 contatti della centralina di sicurezza.

Lunedì vi posto il pdf di risposta.

Mi hanno espressamente detto che l'inverter NON ha la certificazione con la configurazione degli n contatti in parallelo fra loro.

O almeno non ancora.

La cosa che mi lascia più perplesso è come sia possibile che alcuni tecnici della casa costruttrice dicano che sia possibile ed altri no :blink: :blink: :blink:

Poi, avete chiesto semplicemente se si può fare il collegamento o avete chiesto espressamente se con tale colegamento siete ancora in categoria 3??????

Sembrano dettagli ma.... dato che con la sicurezza non si scherza è meglio starci attenti.

Io per ora continuerò ad usare gli n contatti in parallelo.

Saluti!

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