262823 Inserito: 22 aprile 2016 Segnala Inserito: 22 aprile 2016 Salve da poco vicino casa mia hanno installato un nuovo palo Enel. Mi è sorto un dubbio la famosa treccia di cavi che va dal palo ed entra nei contatori da quanti cavi è formata. Abito in una palazzina ci sono 2 contatori.
moreno_b Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 In genere quella treccia è composta da 4 cavi, un neutro e tre fasi R S T. Ad ogni utenza domestica monofase viene consegnato un neutro ed una fase delle tre, per equilibrare il carico sul trasformatore. Nel tuo caso se avete 2 contatori, potrebbe essere che uno è servito dalla fase R ed uno dalla fase S o altra. Tra fase e neutro hai il 220 volt e tra 2 diverse fasi il 380 V.
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Nella "peggiore" delle ipotesi la linea è formata da quattro cavi intrecciati, che corrispondono alle tre fasi + il neutro. nel tuo caso, se ci sono due soli contatori, potrebbero esserci anche solo due fili che corrispondono ad una fase + il neutro.
262823 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Io nella treccia ne conto 3 però dopo il morsetto nero ne conto 4 è possibile?
moreno_b Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Il morsetto nero è sicuramente un morsetto "rubacorrente", permette uno sdoppiamento del conduttore senza doverlo interrompere fisicamente, esso perfora l'isolante del conduttore ed ha un innesto dal quale ripartire con una nuova linea.
reka Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 scnedono con due fasi e un neutro, poi portano una fase e un neutro a ciascun contatore quindi in quel punto il neutro viene derivato in due. (ipotizzo)
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2016 Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Alllora: Quote la famosa treccia di cavi che va dal palo ed entra nei contatori stiamo parlando senza dubbio di precordato. Ma soprattutto se: Quote dopo il morsetto nero per questo morsetto intendiamo il gancio di amarro del cavo, non ci sono dubbi. Prima del gancio, il conduttore di neutro (centrale alla disposizione dei conduttori) è praticamente invisibile perchè contornato da tutti gli altri conduttori. Dopo il gancio di amarro, il cavo viene "srotolato" per consentire al conduttore centrale di svolgere la funzione di "supporto e fissaggio" del precordato, e magicamente appare. Non per contraddire gli interventi precedenti, ma i collegamenti si fanno all'interno del vano contatori ed è quasi impossibile che si sdoppino conduttori o che si portino due fasi e due neutri aerei per alimentare due contatori, si rivoluzionerebbe PERICOLOSAMENTE) la struttura del precordato stesso. Se hanno utilizzato un precordato, i casi sono due; o l'agenzia ENEL di quella zona ha soldi da buttare, o la predisposizione di linea prevede l'installazione futura di altre utenze.
262823 Inserita: 22 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2016 Io volevo capire come si suddivide questa treccia essendoci 2 contatori dal palo parte la treccia arriva fino ad un muro dove c'è un "morsetto" nero lungo circa 8 cm e dopo di che i cavi entrano in casa. Nella treccia conto 3 cavi dopo 4 volevo capire
Cavallo.Pazzo Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Nel tuo caso palazzina con 2 contatori,mi sembra strano che ci sia una linea 380V,solitamente alimentano a 220V con la stessa fase e neutro. E' anche probabile che molto tempo prima questa palazzina era alimentata a 380V la linea sia rimasta quella,ma ad alimentarla attualmente sia una F-N
cborella Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Il cavo in questione è composto da 4 conduttori disposti a croce, solo che è difficile contarli da terra.
dnmeza Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Quote c'è un "morsetto" nero lungo circa 8 cm e dopo di che i cavi entrano in casa. Nella treccia conto 3 cavi dopo 4 volevo capire Quote hanno sdoppiato il neutro la treccia dei tre cavi è composta da due fasi più un neutro, il filo neutro entra nel morsetto e ne partono due pertanto una fase + un filo sdoppiato in un appartamento e l'altra fase con il secondo sdoppiato nell'altro appartamento, poi se Maurizio riesce a capire meglio, beato lui, nei forum bisogna sempre interpretare quello che si scrive, alle volte si interpreta e si capisce errato, questo vale anche per me.
Maurizio Colombi Inserita: 23 aprile 2016 Segnala Inserita: 23 aprile 2016 Quote poi se Maurizio riesce a capire meglio, beato lui, nei forum bisogna sempre interpretare quello che si scrive, alle volte si interpreta e si capisce errato, questo vale anche per me Hai perfettamente ragione! Una foto risolverebbe mille problemi ed eviterebbe di fare supposizioni che, magari, non c'entrano nulla. Comunque: sui lavori recenti e per alimentare due contatori distanti (non nella stessa cassetta) si utilizzano due coassiali giuntati brutalmente alla prima occasione. Fino a diversi anni fa, si utilizzavano due conduttori unipolari giuntati brutalmente alla prima occasione. Il precordato ha una sua logica di collegamento, uguale per tutti, e che non può essere stravolta.
gattotopo Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 chi sa se enel utilizza due cavi di eguale potenza per energizzare un condominio con potenza doppia tale soluzione supererebbe il problema lunghezza cavo.
pagliardo Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Che c'entra con questa discussione? Regolamento: s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte. Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Livio Migliaresi Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 @gattotopo per favore non inserire messaggi che nulla c'entrano con la discussione; hai aperto una tua discussione e prosegui su quella!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora