Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esiste L'assistenza Siemens? - Progettazione in Sicilia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti!

sono un giovane ingegnere elettrico ad indirizzo automazione industriale e ho cominciato a lavorare come libero professionista assieme ad un mio collega che aveva già uno studio da circa 3 anni e che si occupa di impianti elettrici, impianti fotovoltaici, illuminotecnica, energie rinnovabili, antincendio e sicurezza e da un po' ci è venuta l'idea di inserirci nel campo dell'automazione industriale.

Io ho subito proposto Siemens come PLC, ma da quello che abbiamo potuto appurare, parlando con il rappresentante Siemens di zona, con alcune persone che hanno lavorato in quest'ambito e con installatori che prima usavano Siemens (ora sono passati a Schneider), è che Siemens "non vuole" lavorare in Sicilia, almeno come automazione, ma vuole inserirsi solo in ambito impiantistica elettrica.

Ora, è chiaro, come tra l'altro varie fonti mi hanno confermato, che Siemens è la marca per l'automazione di riferimento sul mercato in quanto ad affidabilità, diffusione e (purtroppo) anche notorietà: è quindi difficile che un committente mi accetti un PLC che non sia Siemens (o al max Omron o Allen Bradley o... non lo so ditemi Voi!) o peggio ancora se anzicchè nuovo è un impianto preesistente che monta Siemens (come la maggior parte o tutti qui in Sicilia)!

Altro problema: mettiamo pure che scegliamo Siemens, ci andremo a seguire dei corsi di approfondimento per progettare e programmare con i PLC (approfondimento per me perchè già ho studiato i PLC Siemens all'università e ho fatto pure una tesi sperimentale con l'S7-300), ma poi l'assistenza come sarà?