Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esiste L'assistenza Siemens? - Progettazione in Sicilia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti!

sono un giovane ingegnere elettrico ad indirizzo automazione industriale e ho cominciato a lavorare come libero professionista assieme ad un mio collega che aveva già uno studio da circa 3 anni e che si occupa di impianti elettrici, impianti fotovoltaici, illuminotecnica, energie rinnovabili, antincendio e sicurezza e da un po' ci è venuta l'idea di inserirci nel campo dell'automazione industriale.

Io ho subito proposto Siemens come PLC, ma da quello che abbiamo potuto appurare, parlando con il rappresentante Siemens di zona, con alcune persone che hanno lavorato in quest'ambito e con installatori che prima usavano Siemens (ora sono passati a Schneider), è che Siemens "non vuole" lavorare in Sicilia, almeno come automazione, ma vuole inserirsi solo in ambito impiantistica elettrica.

Ora, è chiaro, come tra l'altro varie fonti mi hanno confermato, che Siemens è la marca per l'automazione di riferimento sul mercato in quanto ad affidabilità, diffusione e (purtroppo) anche notorietà: è quindi difficile che un committente mi accetti un PLC che non sia Siemens (o al max Omron o Allen Bradley o... non lo so ditemi Voi!) o peggio ancora se anzicchè nuovo è un impianto preesistente che monta Siemens (come la maggior parte o tutti qui in Sicilia)!

Altro problema: mettiamo pure che scegliamo Siemens, ci andremo a seguire dei corsi di approfondimento per progettare e programmare con i PLC (approfondimento per me perchè già ho studiato i PLC Siemens all'università e ho fatto pure una tesi sperimentale con l'S7-300), ma poi l'assistenza come sarà?

Se ho un problema con un PLC già installato che faccio?chiamo la hot-line?ma loro mi richiamano dopo almeno mezza giornata (già sperimentato per la tesi)!

E se il mio cliente intanto perde milioni di euro perchè è fermo, che gli racconto?

Se la commessa è seria: scende qualcuno a darci una mano o"se ne fregano altamente"?

Se ho bisogno di un pezzo di ricambio o di un nuovo PLC perchè si è guastato?che faccio aspetto minimo un mese per riceverne uno?

E' vero posso ricorre ad RS, ma per i piccoli PLC!

Se per caso sbaglio un ordine o, caso più frequente, dopo un po' il cliente mi dice che vuole aggiungere altro e il sistema iniziale non è più sufficente, che faccio: ordino un altro PLC, mi si sostituisce quello che avevo?e quanto aspetto?

O forse conviene che mi "compro" una decina di macchine e me le tengo dentro: non si sa mai!?!

Insomma cari amici (spero di poterVi chiamare così) il mio problema mi auspico che sia chiaro, cosa mi consigliate con la Vostra esperienza di progettisti o installatori o rappresentanti o semplici colleghi o lettori che Vi trovaste in questa situazione?

Certo essere un pioniere (con la Siemens in Sicilia) non è molto "bello" e non lo è stato mai in generale!

Eventualmente avete qualche altra marca di PLC da consigliarmi? Perchè il problema di uno studio è che si guadagna bene se e quando si fanno cose ripetitive (e quindi con velocità) e non quando in continuazione si devono studiare nuove situazioni (nel caso specifico nuovi linguaggi di programmazione!), fermo restando che questo non ci ha mai spaventato!

Grazie per la Vostra aatenzione,

In attesa di Vostro riscontro,

Saluti

Francesco...!

:blink::(:unsure::D

Inserita:

Ciao Francesco, sarò molto breve. Per quanto riguarda l'assistenza tecnica tramite HotLine Siemens, io mi sono sempre trovato bene. Ovvio che loro garantiscono una risposta entro le 24 ore dalla chiamata, quindi in caso di fermo impianto devi sperare che il grido disperato venga ascoltato (a me è capitato e devo dire che sono stati prontissimi, ovviamente era orario di ufficio).

Per l'eventuale uscita di un loro tecnico, prezzo a parte (!!!!!!!!!!!!!!!!) non mi è mai capitata l'occasione ma voci da colleghi sostengono che i tempi son abbastanza ristretti. Sulla politica aziendale di non approdare sul mercato siciliano come servizi di automazione...bah???? Non so che dirti.

Altri PLC??? Se sei abituato a Siemens non ti consiglio Omron, altri validi ci sono però occhio ai software di programmazione ed al linguaggio.

ciao

Inserita:
anzicchè nuovo è un impianto preesistente che monta Siemens (come la maggior parte o tutti qui in Sicilia)!

Scusa, ma se impianti vecchi, come hai detto tu, montano per la stragande Siemens, per quale motivo dovresti fare fatica a trovare CPU nuove? :blink:

Credo che Siemens non si faccia problemi a procurare delle CPU a Milano piuttosto che a Palermo come a Berlino piuttosto che al Cairo. ;)

Secondo me, ed è un pensiero personale :ph34r: , è la marca migliore che si possa trovare in giro; in compenso anche Schneider non è male, ma una volta che ti abitui a programmare con Step7 tutto il resto non ti piace più.

Good Luck, Jake B)

Inserita:

Penso anch'io che non ci siano grandi problemi, inoltre la Siemens mette ha disposizione un servizio di assistenza H24 a pagamento, devi fare una specie di "Tessera Prepagata" e ti rispondono a qualsiasi ora in ogni parte del mondo.

è la marca migliore che si possa trovare in giro; in compenso anche Schneider non è male, ma una volta che ti abitui a programmare con Step7 tutto il resto non ti piace più.

Se mi dici che è la marca più diffusa ti do sicuramente ragione, se mi dici che è la più cara sono pienamente d'accordo ma se dici che è la migliore ti dico che dipende dalle applicazioni, la serie C200 della Omron è altrettando affidabile come Siemens.

Per il linguaggio di programmazione, Step 7 è fatto bene, molto intuitivo e facile da programmare, ma CX-Programmer è molto più veloce, ci metto la metà del tempo a scivere un programma.

Gli altri programmi tipo RSLogix o PL7Pro sono molto più ostici e complicati lo ammetto, ma personalmente a me piace più Omron di Siemens (li uso quotidianamente entrambi)

Inserita:

Ciao Francesco.c

Credo che la risposta alle tue domande sia dettata dallo stato delle cose... :( mi spiego meglio... se la maggior parte degli impianti sono Siemens in Sicilia allora devi adeguarti se vuoi stare sul mercato e scegliere Siemens con i pro e i contro del caso!!! :( Io sono Siciliano e ti posso dire... trovati un bravo commerciale in stretti rapporti con Siemens e vedrai che pur di vendere ti faranno arrivare i pezzi in un batter d'occhio consigliandoti magari un rivenditore affidabile. Posso testimoniare che i commerciali Simenens venivano da me a propromi corsi gratis a Catania (inizialmente su S7-200) e non è verissimo che non vogliono entrare nel mercato dell'automazione Siciliana.... come tu ben sai la Sicilia è sempre stata un passo indietro le realtà industriali del Nord e una realtà in via di sviluppo rappresenta un buon mercato! per i pezzi in magazzino io ti consiglierei di tenere un pò di scorte in funzione degli impianti che gestisci... se hai n clienti con s7-300 e i/o digitali tieniti un paio di pezzi in magazzino... avrai comunque dei pezzi di ricambio.

P.S: Se cerchi un collaboratore sono disponibilissimo, ho realizzato solo piccoli impianti ma me la cavicchio... :P

Inserita:
Per il linguaggio di programmazione, Step 7 è fatto bene, molto intuitivo e facile da programmare, ma CX-Programmer è molto più veloce, ci metto la metà del tempo a scivere un programma.

Omron non lo conosco bene e l'unica volta che l'ho provato ho programmato un PLC con il SYSWIN, che come tu potrai confermare non è all'altezza dell'S7. :ph34r:

Sono curioso di scoprire il CX-Programmer, magari più avanti proverò a giocarci un pò per imparare qualcosa. :rolleyes:

Good Luck, Jake B)

emanuele.croci
Inserita:

Ho letto le tue osservazioni molto interessanti sul tema dell'assistenza e dei ricambi.

Io utilizzo Siemens e mi sembra che comunque siano messi abbastanza bene, meglio della media del mercato.

Ad esempio, per quanto riguarda l'assistenza, è vero che magari devi aspettare qualche ora (puoi comunque dire che hai l'impianto fermo e ti chiamano prima), però poi parli con tecnici veramente esperti della cosa.

Altri (non mi riferisco ai PLC Omron/Schneider/ecc. che non conosco) ti fanno magari parlare subito con un tecnico tappabuchi che ne sa 100 volte meno di te..... alla fine non so cosa sia meglio....

Parlare subito e con un tecnico Siemens super esperto è un privilegio che io ad es. ho, però sanno anche che gli faccio fatturare bene e chiamo solo per problemi seri.

Se vuoi un tecnico in loco, molto spesso è possibile chiamare persone che -a pagamento- vengono dove vuoi. Molti tecnici Siemens sono in effetti artigiani con partita IVA e, al giusto prezzo, vengono anche 1 mese a Timbuctù.

Come ricambi, Siemens ha un magazzino apposito (utilizzabile solo per IMPIANTI FERMI) a cui attingere se hai rotto un componente su una macchina, in garanzia o fuori garanzia. Io ho usato questo sistema varie volte e ha sempre funzionato, mi ANTICIPANO subito il pezzo nuovo e io gli rimando dopo qualche gg il pezzo rotto.

Ho altri fornitori che invece mi consegnano in 6 settimane, sia componenti nuovi che sostituzioni, se ciò significa tenere fermo l'impianto 6 settimane sono cavoli miei (ergo: devo farmi io un magazzino del tal pezzo). Comunque i ricambi Siemens, se anche non fossero disponibili nel loro magazzino speciale, sono in ogni caso molto diffusi e di solito disponibili presso qualche rivenditore, con un po' di ricerche.

La morale della favola, secondo me, è che come assistenza&ricambi nessuno ti offre la pappa pronta al 100%, devi metterci MOLTO del tuo e avere l'esperienza e la competenza per proporre comunque una soluzione in grado di far ripartire l'impianto.

Queste qualità fanno parte del "valore aggiunto" che il cliente ti paga quando si rivolge a te e non "ad un altro qualsiasi".

Perché qualsiasi cialtrone è capace di urlarti in faccia al telefono che l'impianto è fermo e lui perde MILIONI di euro, ma se solo tu sei in grado di farlo ripartire, diciamo in mezza giornata, vedrai che torna da te....

O se no digli che si compri i ricambi, ma in genere questo argomento 10 minuti dopo che è ripartito l'impianto se lo sono già scordato.

Ciao, Emanuele

Inserita:

ciao

non mi risulta che che siemens abbia magazzino in Italia , almeno per le parti

che ordinavo io cpu , schede ecc. il magazzino e' in germania.

possono spedire con corriere tramite la procedura d'urgenza.

(che non e' gratuita),

assistenza : mi sembra di sentire delle barzellette. nel lontano anno 98 sono stato

costretto a inviare un fax moldo duro al responsabile del service europa (in Germania)

perche' il "fantastico service " che viene descritto non rispondeva !

mi trovavo in germania con il primo s7 314 che avevamo usato e con uno step7

ver 2.0 che era un pozzo di bug.

sono stato contattato un giorno dopo , quando avevo gia' risolto grazie al prestito

di una cpu da parte dei tedeschi.

step7 ..... per installarlo ci si impiega 1 ora (almeno ) fate voi .

attualmente con la nuova serie CJ e con il nuovo (si fa per dire) CX programmer

Omron sta andando in direzione opposta a

siemens.

in senso di semplicita' la omron sta adottando una politica che fara' si che

ci sia solo un tipo di plc, in/out uguali per tutti i plc un software unico

senza autorizzazioni su disco, ecc.ecc.

qualcuno consegna in 6 mesi? non usare nulla! se un fornitore mi dice che

devo attendere 6 mesi per avere una cpu io cambio marca...minimo.

ciao.

p.s. avete verificato i tempi di consegna dei telecontrolli siemens ....6 mesi sono poco!

dario

Inserita:

Io sono il resp. di una grossa azienda in Calabria, e noi in azienda abbiamo unificato tutta l'automazione con Siemens perchè era l'unica che garantiva celerità ed efficienza sia sui ricambi che sugli interventi.....! E' chiaro che tutto ciò si paga e noi per evitare di perdere miglioni abbiamo fatto un contratto di assistenza con loro i quali ci curano anche la manutenzione preventiva delle apparecchiatura facendoci un backup dei software installati ogni anno.........! Per non parlare dell'affidabilità che abbiamo riscontrato che a differenza di altre marche (omron, schinaider, ecc..) riteniamo superiore..............!

Ciao a Tutti

M.N.

Inserita:

Perchè superiore? Tutto quello che fa Siemens lo fanno anche gli altri.

Come gia scritto in precedenza secondo me è la più diffusa, ma per le qualità secondo me dipende molto dalle applicazioni!

Inserita:

Ciao francesco,

un mio parere ?

a rigurado affidabilita' e compagnia bella....il mio parere e' simile alle risposte che hai gia' ricevuto ( io odio i tedeschi ma amo il loro prodotto.......le contraddizioni della vita )

io ti spiego brevemente come ho risolto il problema delle consegne

e' vero che dove mi fornisco i connettori frontali a 20 poli a vite sono pane comune......certo, se chiedi una 3152dp o cose particolari ci va un po di tempo......

io ( a fatica ) sono diventato cliente di un groosso distributore della provincia di Brescia ( io sono in prov di TO )

se il mio fornitore non ha disponibile subito un prodotto e io sono nelle grane provo a sentire l'altro distributore : e' vero, da lui compro poco, non mi fa gli stesi sconti del mio abituale distributore....ma se hai un impianto fermo e' sempre meglio di niente.

Poi corriere espresso, ed il gioco e' fatto !

ho anche il piacere di avere un paio di amici che fanno il mio stesso lavoro, quindi una scheda in ingresso o un adattatore teleservice ce lo scambiamo al volo....il problema e' appunto per le cose particolari ( es. scheda FM350 ingresso encoder o righe ottiche )

ciao buon lavoro

ifachsoftware
Inserita:
Altri PLC??? Se sei abituato a Siemens non ti consiglio Omron, altri validi ci sono però occhio ai software di programmazione ed al linguaggio.

Non capisco certe affermazioni : nella ditta dove lavoro attualmente abbiamo fatto il passaggio da Siemens ad Omron per gli stessi motivi elencati dal nostro amico siciliano , anche se devo dire che persone che usano Siemens ora mi dicono che in 24ore si ha l'assistenza , bene ti dico per esperienza diretta che con Omron ce l'hai IMMEDIATA (in orario di ufficio naturalmente ...).

Per il fatto che Siemens sia superiore lasciamo perdere di certo e' piu' caro e piu' diffuso , ma al riguardo di prestazioni e affidabilita' OMRON , ROCKWELL , SCHNEIDER , MITSUBISHI , PANASONIC (ex Matsushita) , SAIA .... non sono certo da meno ; per non parlare di della SEMPLICITA' d'uso dove SIEMENS e' rinomata per la complicazione delle cose semplici (ti faccio un esempio : l'installazione dello STEP7 ti richiede piu' di un'ora , il CX Programmer 5 minuti) e quest'ultimo non mi si e' mai piantato.

Un'ultima informazione : il Syswin che avevi usato qualche anno fa non supportava gli FB come i Siemens , ora con la serie CJ che e' piu' economica e potente dei vecchi Comunque... e C200H... gestisce FB , programmazione tipo basic , task e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Anche Schneider che hai citato te e' un ottimo PLC con un ottimo software di programmazione (ed e' una marca europea).

Comunque considera sempre che l'assistenza e' fondamentale perche' non conosco il tuo settore ma in TUTTI quelli in cui ho lavorato chi fa automazione e' l'ultimo che mette le mani sugli impianti e deve grattarsi le rogne spesso col cliente che deve produrre e prova a dirgli ci vediamo tra 24 ore perche' la Siemens non mi risponde .... <_<

Ciao :)

Inserita:

Ciao a tutti....... E' da molto tempo che leggo tutti i vostri messaggi, e anche se non ho ancora avuto l'occasione di porvi qualche bel quesito, trovo questi dibattiti molto interessanti e costruttivi!!!!! Se non ci aiutiamo tra di noi!!!!!!! :rolleyes:

Se posso dare il mio consiglio di giovane programmatore Siemens (che però ultimamente per richieste di mercato ha usato moltissimo Omron, A&B, Schneider), direi che sicuramente Siemens è quello più usato, ma non sono d'accordo con chi dice che è il più facile ed intuitivo, per me Step 7 ci complica la vita per niente, con tutti quei SFC, OB..., ecc..., per me il top è RsLogix5000 (A&B), lo avete mai usato???????? ;) E' di una semplicità ed intuitività spaventosa...... Ad esempio una semplice istruzzione di puntamento con RsLogix5000 e molto più semplice da eseguire rispetto a Step7................. :blink: .

Logicamente c'è sempre un "contro"........... il prezzo!!!!!!!!!!!!!!!! A&B e senzaltro il più costoso (Americani!!!!!!!!!!!!!).

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!! :ph34r:

Inserita:

Grazie a Tutti!

è vero che ognuno mi ha dato una risposta quasi del tutto diversa dall'altra, ma è quello che volevo, metterVi a confronto per capire le diverse esperienze.

Certo per sarebbe stato meglio avere un buon 80-90% di opinioni concordi, comunque mi sono fatto una mia idea.

Penso che rimarrò con Siemens, per tutta una serie di motivi, anche se per ora sarà un periodo di prova, sia per me che per Siemens!

Mi consigliate questi corsi che si fanno in Siemes di 5 giorni l'uno?

a me sembrano interessanti, ma al contempo un po' scarni e molto succinti, saranno sufficienti almento per cominciare a smanettare e migliorare con i PLC? io pensavo ai corsi per S7-300... che ne dite???

Grazie e a presto

Ciao

Francesco...! :D

Inserita:

Ciao Frncesco,

io non credo che serva a molto fare i corsi se sai già programmare con S7.

secondo me un corso serve a quella persona che si avvicina alla programmazione di un nuovo prodotto e non vuole perdere troppo tempo a fare esperimenti.

Quello che, secondo me, dovresti fare è: imparare un metodo che ti permetta di risolvere i problemi.

Una volta aqquisito il metodo per affrontare il problema che il PLC sia Siemens o AB o pinpunpan non fa molta differenza.

Tanto per chiarire: mi occupo di automazione da 15anni e ho sempre utilizzato principalmente PLC Siemens prima S5 e ora S7 non ho mai avuto più di tanti problemi con l'assistenza e mi hanno sempre risposto con solerzia. per i pezzi di ricambio basta fare un ordine per fermo macchina e mi pare che ti garantiscano le 48ore (se non 24 non ricordo) certo che si paga. Altre case, le ho provate un pò tutte e tutte mi sono sembrate inferiori a Siemens. Sia dal punto di vista del supporto che da quello della disponibilità del prodotto passando per la programmazione.

Ho sentito dire AB RSLogix5000: Il principio di indirizzamento di questo ti PLC è il migliore in assoluto; ma, a parte il prezzo, per fare delle cose banali tipo: vediamo che differenze ci sono tra il programma che ho sul pc e sulla macchina? C'è un tool che va caricato a parte e fa un pò schifo. Per non parlare poi delle versioni del firmware se hai RSLogix5000 v13 devi avere per forza ache il PLC con v13 se per esempi hai il PLC con v12 col c. che ci vai dentro; devi aggiornare il firmware. ecc. ecc. ecc. ecc.

Inserita:

E del telemecanique cosa mi dite? io son appena uscito da un corso di formazione dove ho programmato solo il tsx3722 della suddetta marca.

Il software è il pl7 pro, ma non saprei confrontarlo con altri perchè sono pioniere anche io...

p.s.

questo forum mi interessa molto...credo che lo sfrutterò al meglio...

Inserita:

Ciao Francesco,

chi mi ha preceduto ha dato le risposte più omogenee possibili.

Io mi occupo di automazione per lavoro a PALERMO e ho utilizzato i PLC e relativi tools che hanno già citato.

Sono un cliente diretto SIEMENS, e quando faccio un ordina tramite il MALL, al massimo dopo tre giorni bussano per consegnarmi apparecchiture con DDT tedesco, con TELEMECANIQUE, aspetto almeno 2 settimane, e poi hanno il vizio di consegnare con il contagocce.

Con l'hot line non ho mai avuto problemi, mi chiamano sempre loro dove voglio anche di sabato, entro due ore dalla comunicazione, mi hanno sempre aiutotato a risolvere i problemi quasi sempre a primo colpo, quando non è stato possibile, si anche instaurato un rapporto diretto con il tecnico, fatto anche di scambio di mail.

Tanto per farti un esempio, qualche tempo fà mi sono comentato con WINCC, chi legge sa che tipo di tegola mi sono tirato in testa da solo, ma un tecnico, con molta pazienza e senza limiti di tempo mi aiutato a sbrogliare un paio di matasse.

Di contro, stò utilizzando TWIDO, per fare il solito piacere,e bene, sto "assicutando" uno dei due tecnici da oltre due settimane.

E comunque vorrei sapere qual'è quell'azienda che produce ancora PLC obsoleti tipo l'S5, solo per l'assistenza.

Poi gli intoppi e le incomprensioni capitano a tutti, certe volte li creano anche ad arte i rappresentanti.

Comunque se hai bisogno di una mano, fatti sentire.

• 4 weeks later...
Inserita:

Se la vedi cosi hai ragione Rango......

Devi tener presente però che questi problemi di vercione li hai perchè lavori principalmente con Siemens, se tu lavorassi sempre con A&B avresti "senza problemi" <_< installate nel tuo PC tutte le versioni dalla 10.00 in poi, ti dico questo perchè anche io in realtà mi trovo come te a programmare per il 90% Siemens, e scontrarmi ogni volta con lavoro con A&B nuove versioni ed aggiornamenti, ma quando ci sei dentro vai che è un piacere!!!!!!!!! :P:P:P

Ciao a tutti!!!

P.S.: Oggi ultimo giorno di vacanza!! :(

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti .

Spesso in sicilia, sento parlare dei problemi che si presentano quando abbiamo la necessità di chiedere l'aiuto dei vari tecnici o dei pezzi di ricambio.

Io mi occupo di manutenzione elettronica e meccanica, collaudo di macchine automatizzate, per conto di aziende locali. ( non faccio programmi di plc)

Le macchine nuove spesso li facciamo realizzare sempre nel nord, perchè in sicilia manca sempre qualcosa e spesso si è costretti a cercare aiuto fuori dalla sicilia.

Negli anni passati era un dramma, per qualunque assistenza, ma oggi possiamo dire che con i mezzi moderni abbiamo risolto molte cose.

Certamente la siemens ormai si è fatta un nome ed è presente ovunque, spesso mi chiedono vogliamo prodotti siemens, non vogliono sentir altro; quindi si è costretti a soddisfare le richieste dei clienti.

Ho dovuto realizzare delle automazioni per la francia, hanno voluto prodotti siemens.

Sempre per motivi di lavoro mi sono trovato in paesi dispersi nel mondo, ( singapore, malesia, malta, marocco, francia) e per la mia esperienza posso dire che la siemens la trovi ovunque, ma i costi sono molto elevati, però devo dire che tutti i tecnici della siemens sono preparati, poichè ogni tencnico è preparato solo per quel prodotto.

Secondo me in sicilia dobbiamo fare (TURISMO).

Saluti

Salvatore

Modificato: da leanzas
Inserita:

leanzas mi sembra veramente strano che dei francesi ti abbiano chiesto Siemens, per quanto ne so io e per la mia esperienza, il patriotismo francese ci obbliga ad installare su tutti gli impinti "TELEMECANIQUE"!!!

Per quando rigurarda l'ultima affermazione che hai fatto sulla Sicilia (TURISMO): la Sicilia è un posto di Villeggiatura bellissimo, tra i più belli in Italia; questo non esclude il fatto che l'automazione deve essere fatta altrove!!!!

Il probblema è che per fare automazione ci vuole un bel pò di voglia e di impegno!! :lol:

Inserita:

Al nostro caro Eddy_n1 : non fare di tutta l'erba un fascio! Con l'erba si puo' fare dell'altro! Chi ha orecchie per intendere in tenda,gli altri in rolotte!

Inserita:

Per l'assistenza Siemens dovete chiamare il numero 0224362000 ed e' gratuito, solo la prima chiamata per specificare il problema si paga come normale telefonata e poi richiamano loro.

• 8 months later...
Inserita:

Ciao francesco.

Faccio il programmatorte PLC ormai da 14 anni , e appoggio pienamente le problematiche che ti poni.

Io sono veneto ma ti garantisco che lavorare con "SIEMENS" rimane comunque un' impresa.

Consiglio a tutti di utilizzare altri tipi di PLC , Omron per esempio , per uno che deve partire gli risulta sicuramete più semplice reperire documentazioni informazioni assistenza e soluzioni applicative.

Ancora oggi , dovendo utilizzare nuove appercchiature Siemens mi trovo a dover sperimentare sulla mia pelle problematiche e soluzioni che non riesci a reperire in modo semplice , prima di aver aquistato il prodotto.

Gli esperimenti non è meglio che se li facciano loro?????

Ciao ragazzi e buon lavoro.